Recensione: Feeling Blue di Elvereth Ahn



Feeling Blue
di Elvereth Ahn

Self-publishing
Data di uscita: 4 agosto 2022

Trama 
Blue non è una ragazza come le altre e la sua diversità l’ha sempre fatta sentire fuori posto. Danneggiata. Intrappolata in schemi sociali che le sottraggono la voglia di vivere. In fuga dalla sua “prigione”, giunge in un paesino nel nord della Svezia, dove spera di potersi finalmente sentire a casa. Fra la neve e il ghiaccio del luogo, sotto lo splendore di notti stellate e aurore boreali, conosce persone che per la prima volta l’accettano per quella che è. E conosce un uomo scontroso e di poche parole, con una cicatrice sul volto, da cui tutti sembrano tenersi alla larga. Tutti, tranne lei. Quando è accanto a lui, i brutti pensieri che la perseguitano spariscono, insieme al dolore che generano. Johann non ama le chiacchiere né le perdite di tempo. È dedito soltanto al suo lavoro, che svolge in totale solitudine e pace assoluta. L’arrivo di una ragazzina dagli occhi particolari lo coglie alla sprovvista, obbligandolo ad avere compagnia. A parlare più del dovuto. A provare strani sentimenti che lo spingono a mettere in dubbio le scelte fatte anni prima. Scelte che ha finora ritenuto cruciali per la propria sopravvivenza. Blue lo mette a dura prova e lo costringe a ripensare al passato, ai traumi che lo hanno segnato, e a fare i conti con le sue paure. Blue e Johann. Entrambi in lotta con un mondo che ha fatto loro del male, riusciranno ad affrontare il dolore e i problemi che fingono di non avere? In caso contrario, andare avanti sarà difficile. Amarsi, impossibile.



La mia opinione

«Ricominciare. Nessun verbo mi è mai sembrato più bello di questo, perché sa di novità. Sa di opportunità. Di tutto quello che finora mi è sfuggito tra le dita.»

Feeling Blue è il nuovo romanzo di Elvereth Ahn, che ci porta nel nord della Svezia in un piccolo paese con pochissimi abitanti. La storia inizia proprio con l’arrivo di Blue a Grundtjärn: ha deciso di cambiare radicalmente la sua vita e a soli diciannove anni si sta lanciando in una nuova avventura, in cerca di qualcosa che forse nemmeno lei sa bene… qui incontra Johann, un uomo scontroso e misterioso, restio al contatto umano, eppure molto affascinante.
 
« […] il maglione è blu, come le sue dannate unghie, le punte dei capelli e il suo nome. Blu ovunque. È dura ammetterlo, ma è un particolare che mi incuriosisce quanto i suoi occhi.»

Blue e Johann non potrebbero essere più diversi; a separarli sembra esserci un universo intero e hanno dei modi totalmente differenti di vedere il mondo. Nonostante ciò, il loro avvicinamento è una scoperta per entrambi: hanno molto da dare l’uno all’altra. 
L’autrice è stata bravissima a rendere i pensieri dei personaggi, i loro turbamenti, i desideri più profondi, il dolore che si cela dietro le maschere; allo stesso tempo la loro caratterizzazione avviene anche attraverso le azioni, dando così la giusta armonia alla narrazione. 
Feeling Blue non è solo una storia d’amore: è un viaggio nelle profondità di Blue e Johann, tra barriere volte all’autodifesa e spiragli di luce. La delicatezza con cui vengono trattati temi importanti è eccezionale e, oltre a creare un legame tra i protagonisti e il lettore, offre spunti di riflessione importantissimi. 

Vi consiglio questa lettura se avete voglia di immergervi in un oceano blu profondo, per rimanere in tema. A volte è dura guardare la realtà e accettarla, ma il dolore non è permanente, non è tutto, e questo libro lo mette nero su bianco. 

Punto di vista: prima persona alternato 
Sensualità: presente
Caratteristiche: age gap, riflessivo, profondo, personaggi complicati  
Stile narrativo: curato, scorrevole 
Tipo di finale: autoconclusivo con epilogo  
Voto: 4 stelle




Ringrazio l'autrice per la copia ARC del romanzo


Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!