Recensione: I peccati degli dèi di Katee Robert




I peccati degli dèi
di Katee Robert
(Dark Olympus #1)
Editore: Newton Compton Editori
Data di uscita: 5 Luglio 2022

Trama
Persefone Dimitriou non ha mai conosciuto altro che agio e ricchezza. La sua è sempre stata una vita di privilegi. Ma la realtà è molto diversa da quella facciata di perfezione dietro cui si nasconde la sua famiglia. L’Olimpo è un covo di corruzione e veleni. Poche dinastie si spartiscono il potere e Persefone ha appena saputo che sarà costretta a sposare un uomo influente e pericoloso, per rafforzare le alleanze necessarie a mantenere lo status quo.
Non le resta che fuggire. Verso un mondo misterioso, lontano dalle luci abbaglianti che minacciano di soffocarla. Perché forse l’unica salvezza per lei si nasconde nelle tenebre.
Ade ha trascorso la sua vita nell’ombra, in attesa di riscatto. Ha sempre saputo che prima o poi il suo momento sarebbe arrivato e la comparsa di Persefone rappresenta l’occasione che aspetta da anni. E così si offre di aiutarla a muovere i primi passi in quel luogo oscuro e ostile, dove non avrebbe alcuna speranza di sopravvivere da sola.
Notte dopo notte, Ade e Persefone sentono crescere la forza che li attrae l’uno verso l’altra. Ma lei è fatta di luce, lui è stato forgiato dalle ombre. Appartengono a mondi diversi.
Fino a dove saranno disposti a spingersi per opporsi a un destino che li vuole divisi?

La mia opinione

Prima di partire con la recensione, dovrei fare due premesse. Sono un'amante dei retelling di Ade e Persefone e ho già letto altri libri di Katee Robert. Forse è proprio per questo che sono stata piacevolmente sorpresa da questa storia. I suoi altri romanzi sono costituiti dal 90% di scene spicy e un 10% di trama, più o meno, dipende sempre dalla storia, mentre I peccati degli dei direi che è un bel 50/50.
Quando l'ho iniziato, sapevo che andavo incontro a un retelling spicy di Ade e Persefone che del fantasy non ha quasi se non proprio nulla, quindi non sono rimasta delusa, ma del tutto soddisfatta del risultato. Ho davvero amato questo libro, ma iniziamo dal principio.
Durante una notte di gala, Zeus chiede di fronte a tutti a Persefone di sposarlo. Lei non può rifiutarlo, perché è uno dei più potenti nell'Olimpo, quindi accetta. Appena ne ha la possibilità, però, fugge, non senza qualche difficoltà, negli Inferi, dove viene portata al sicuro da Ade, il signore di quel luogo che però viene creduto da tutti essere solo un mito.
Per poter rimanere al sicuro per tre mesi, dopo i quali avrà 25 anni e potrà accedere al suo patrimonio e fuggire, Persefone propone ad Ade un accordo. Grazie a questo i due cominceranno a conoscersi sia in modo carnale che mentale.
Per una volta, Persefone è un personaggio totalmente a conoscenza della sua sessualità e del tutto a suo agio con essa. Sa cosa vuole, Ade, e non si fa problemi a dirglielo. Mi è piaciuta e non è affatto banale, l'ultima Persefone che ho apprezzato è quella di Lore Olympus (lei non si può non amare), ma di solito vengono sempre rappresentate in un modo un po' deboluccio. Questa non è per nulla così.
Ade è come sempre considerato uno stron*o, ma nasconde un cuore di panna. Infatti lui è tutto tranne che uno stron*o e lo si evince fin dalle prime battute che scambia con Persefone. Misterioso sì, solitario più o meno, stron*o no. C'è una cosa che Ade fa che mi ha fatto storcere il naso e che non me l'ha fatto apprezzare a pieno, ma per il resto non mi è dispiaciuto neanche lui.
Il world-building è accennato nella parte iniziale e viene scoperto un pochino di più andando avanti. Non ho sentito la mancanza di una spiegazione più approfondita, anche perché quello che c'era era finalizzato a capire la storia attuale. Nei prossimi, sono certa che la Robert ci spiegherà altri dettagli rilevanti.
Le scene spicy sono decisamente spicy, ma alla Robert che le si può dire? Lei le sa scrivere, non c'è proprio storia. E per fortuna, anche, visto che lei principalmente tratta erotici. La chimica tra Ade e Persefone è frizzante e palpabile, i due sono una continua esplosione.
Poi, la fine è stata soddisfacente. Per una volta, ci si riesce a liberare di un determinato personaggio, anche se non per sempre, ma non aggiungo nient'altro per evitare spoiler.
Nel totale darei cinque stelle, perché ho amato il libro e lo consiglierei a chi ha voglia di leggere un retelling spicy, ma non in maniera eccessiva, di Ade e Persefone. Se cercate qualcosa di simile ad A touch of Darkness, o un fantasy, cercate altrove, perché non è quello giusto per voi.

«Io sono crudele». Mi sbatte di nuovo, sigillandoci insieme il più possibile, e mi bacia rudemente. Alza la testa quel poco che basta per dire: «Mi hai rovinato, Persefone. Perdonami se voglio ricambiare il favore».

Punto di vista: prima persona, alternato 
Sensualità: scene esplicite e dettagliate 
Caratteristiche: contemporary romance, deal romance, retelling, spicy 
Stile narrativo: scorrevole, coinvolgente
Tipo di finale: chiuso, soddisfacente 
Voto: 5



Ringrazio la Newton Compton per la copia ARC del romanzo.


Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!