Recensione: Un nuovo inizio di Abby McCarthy




Un nuovo inizio
di Abby McCarthy 

Editore‏ : ‎ Triskell Edizioni
Data di uscita: 23 Luglio 2022

Lincoln era la mia dipendenza. Era l’unico uomo con cui fossi mai stata. E amarlo era stato come una droga, con tutti gli effetti collaterali. Quando era con me, ero al settimo cielo. Ma quando non c’era, era come se il mio mondo cadesse a pezzi. Negli anni, avevo capito che la maggior parte del tempo lo avevo passato a desiderare la prossima dose. Esisteva un gruppo di supporto anche per questo? Tipo gli Amanti Anonimi? Se esisteva, forse stavo giĂ  affrontando i vari step. Avevo ammesso di avere un problema, e non stavo piĂą abusando della sostanza, ma forse leggere il libro era stato uno scivolone. Forse ero un’illusa a pensare che ci fosse una cura?
Ho conosciuto l’amore della mia vita a quindici anni. A sedici, lui è partito per l’esercito. Abbiamo avuto una relazione a distanza. Fatto l’amore per la prima volta mentre era in congedo. Ci siamo sposati, anche, mentre era in congedo. Gran parte delle nostre vite le avevamo passate lontani, quindi quando Linc aveva preso una decisione, che lo avrebbe tenuto lontano da me per anni, in prigione, mi ero arresa. Avevo chiuso. Quante volte la nostra vita poteva essere messa in pausa? Sapevo di meritare di vivere la vita accanto a una persona; non amarne una che non poteva rimanermi vicina.
Ora, Lincoln è uscito e devo mettere un punto a tutto questo… a noi. Una tragedia famigliare ci costringe a passare del tempo insieme, affrontando quello che ci ha separati. Vengo messa di fronte alla decisione piĂą difficile della mia vita. Dovrei perdonare, o lasciarlo andare un’ultima volta con l’ultimo addio?

La mia opinione

Lola ha amato Lincoln per tutta la sua vita, da quando si sono conosciuti che lei era solo una ragazzina.  Lincoln è stato il suo primo tutto, il suo piĂą grande amore, ma anche il suo piĂą grande dolore.
Ci sono amori che, anche se sono grandi e profondi, non resistono alle tempeste della vita e proprio questo sembra essere l'amore tra Lola e Lincoln.
Lei lo ama prima con l'esuberanza e la scoperta della sua giovane etĂ , poi con il passare del tempo come una donna ama un uomo, lo ama talmente tanto da metterlo sempre al primo posto, sperando che anche Lincoln la ami con la stessa sua intensitĂ . 
Anche se l'amore che Lincoln prova per Lola è totale, ha però anche dei fratelli adottivi minori che adora, ed ha anche la responsabilità di aiutarli quando sono nei guai. Proprio per questa ragione non si rende conto che così facendo sta dando a Lola l'impressione di non essere mai la sua priorità, e questo, seguito da una serie di decisioni davvero poco felici, darà il colpo di grazia al loro rapporto.
Ora che Lola è nuovamente sola, come per la maggior parte del loro rapporto, decide che è veramente arrivato il momento di porre fine ad una storia che la sta facendo soffrire e di vivere tutte quelle esperienze che si era negata quando così giovane ha legato la sua vita a quella di Linc.
Ma quando Lincoln torna nella sua vita deciso come non mai a riprendersi la donna che ama, Lola si vede costretta a fare una scelta: dare a Lincoln una seconda occasione oppure uccidere definitamente il loro amore. Nonostante Lola non abbia mai smesso di amarlo, tornare a fidarsi di Lincoln non è facile per lei, la paura che tutto ritorni esattamente com'era nel passato non le permette di lasciarsi realmente andare, anche se il sentimento che prova è forte come lo è sempre stato. Ma forte è stato anche il dolore che lei ha provato tutte le volte in cui Lincoln metteva la sua famiglia al primo posto, relegando lei invece quasi a semplice spettatrice, oppure tutte le volte che ha dovuto rinunciare ai propri sogni in virtĂą delle scelte di Linc.
Le storie second chance sono tra le mie preferite, hanno sempre la giusta dose di amore, passione e sofferenza da creare la perfetta atmosfera per stuzzicare la mia curiositĂ .
La storia di Lola e Lincoln è semplice e lineare, si incontrano quando nessuno dei due si aspetta di trovare l'amore della vita, quando troppo giovani avevano in qualche modo già iniziato ad imbastire le basi della loro vita futura ma, invece di viverla in modo leggere e spensierato come dovrebbe essere alla loro età, già sono consapevoli che il loro sarà un amore per tutta la vita.
Non sempre però quello che speriamo è ciò che accadrĂ , le scelte, soprattutto di Linc, renderanno il loro futuro torbido ed incerto e, l'unico modo di salvare la loro felicitĂ  sarĂ  quello di capire i loro errori e ripartire da quell'amore così forte che hanno sempre avuto.
Devo dire che ho molto apprezzato la scelta dell'autrice di imbastire tutta la storia dal POV di Lola, in fin dei conti questa è la sua storia, di come è nato, cresciuto e maturato il suo rapporto con Linc. Di come l'amore adolescenziale si sia trasformato in qualcosa di piĂą profondo e maturo e, di come la felicitĂ  si sia trasformata in dolore quando ha capito che non sarebbe mai stata la "prima scelta" di Linc.
E' stato interessante vedere tutti gli sforzi di Lincoln per riavere indietro la donna che ama, ma tutto attraverso gli occhi di Lola, quello che lei vede ma soprattutto che prova nel rivedere Linc, nel capire che sta facendo realmente di tutto per lei e che l'amore che provavano non è mai finito.
Mi è piaciuto lo stile di scrittura e il modo di raccontare di questa autrice, semplice e diretto, senza troppi giri di parole, ma dritto al punto.
E' stato bello vedere attraverso i vari flashback come tutto sia iniziato e anche come tutto è andato in pezzi, ultimamente apprezzo sempre di piĂą questo tipo di narrazione, dove il presente viene arricchito con i ricordi del passato, senza però spezzare il filo della storia, ma anzi, arricchendola di quei particolari indispensabili per la buona riuscita della storia. Non sempre si riesce ad amalgamare così bene passato e presente, ma qui invece è stato fatto molto bene, i flashback del passato sono inseriti magistralmente, facendoci capire fino in fondo quanto grande è il sentimento che li unisce, e quanto è grande il dolore che la loro separazione ha provocato.
Una scelta molto azzeccata è stata anche rendere la famiglia di Linc così importante per la storia, il legame tra Linc e i suoi fratelli adottivi è in qualche modo il motivo per cui Linc è la bellissima persona che è, le sue responsabilitĂ  e l'amore che hanno tra di loro hanno determinato anche le scelte di Linc, scelte che hanno fatto si soffrire Lola, ma che sono anche alla base del suo carattere.
Un nuovo inizio di Abby McCarthy è stata una piacevolissima sorpresa, è una storia che racchiude il bello dell'amore, con i suoi alti e bassi, ma che alla fine quando è l'amore a vincere, vince alla grandissima!!!

Punto di vista: prima persona femminile
SensualitĂ :  scene hot presenti
Caratteristiche: second chances
Stile narrativo: scorrevole, coinvolgente
Tipo di finale: autoconclusivo con un bellissimo epilogo
Voto: 4 stelle




Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!