Recensione: The love apocalypse di Anna Nicoletto



The love apocalypse
di Anna Nicoletto

Self-publishing
Data di uscita: 22 agosto 2022

Trama 
Il mondo sta per finire, ma niente panico: mancano ancora tre giorni per occuparsi di rimpianti, questioni globali e dichiarazioni d’amore rimaste troppo a lungo in sospeso!
Andre ha diciassette anni e un’unica certezza: se l’amore esiste, quello che prova per Gaia, la sua migliore amica, è ciò che ci si avvicina di più in assoluto. È vero che la situazione tra loro è complicata, ma dopo lunghe riflessioni ha deciso: non aspetterà oltre. Glielo confesserà.
Ed è proprio quello che avrebbe fatto, se una strana e potente voce dal cielo non l’avesse interrotto sul più bello, annunciando la fine del mondo.
Proprio così.
L’apocalisse in arrivo.
Fine di tutto più avanti.
Settantadue ore per sistemare le cose in sospeso, mentre dentro di lui germogliano sentimenti contrastanti e il mondo là fuori diventa un luogo sempre più follemente contraddittorio? Si può fare. Più o meno.
Forse.
In fondo, quando tutto sta per finire, che cosa abbiamo da perdere?
The love apocalypse è una novella romantico-distopica che parla di amicizia, amore e molti "e se?", perché in fondo "tutti vorrebbero vivere fino alla fine del mondo, e qualcuno anche oltre".

La mia opinione 

The love apocalypse è un racconto molto particolare, sicuramente qualcosa di totalmente diverso rispetto gli altri scritti di Anna Nicoletto. 
Il mondo sta per finire: ma come? Non si sa. L’unica cosa certa è quando: esattamente tre giorni dall’inizio della novella. La situazione iniziale comprende due adolescenti, una dichiarazione che vuole uscire ma è interrotta dall’arrivo dell’apocalisse, parole non dette ed emozioni contrastanti. Lo scenario è semi-drammatico.  

«Rischiare di prendere un palo dalla ragazza che ami è spiacevole, ma farlo nell'istante in cui scopri che il mondo sta per finire? È un talento. Avevo appena vinto il premio "Miglior pessimo tempismo".»

Andre è la giovane voce narrante della sua storia e della fine del mondo imminente, che si alterna a stralci di giornali, blog, post ecc. che dispensano consigli su come vivere al meglio il tempo che rimane. L’elemento romance c’è e traina la narrazione, senza però distogliere l’attenzione da tematiche che ci riguardano e permeano la nostra realtà. Andre è, infatti, da sempre innamorato della sua migliore amica Gaia, ma non glielo ha mai confessato – la fine del mondo, però, potrebbe essere il momento giusto.

«Il mondo era agli sgoccioli e io avrei celebrato la fine studiando esponenziali e derivate.»

Ho trovato geniale l’idea di porsi davanti alla possibilità imminente di avere un tempo entro il quale concludere o iniziare o fare qualunque cosa si desideri, perché questo sta terminando. A volte l’impressione è quella di avere troppo o troppo poco tempo a disposizione, correre a destra e sinistra, rimandare quello che ci fa paura o tralasciare alcune cose, ma quando siamo messi alle strette cosa emerge? 
Se avete voglia di leggere qualcosa di diverso che vi faccia riflettere, emozionare e divertire preparatevi per la fine del mondo!

Punto di vista: prima persona, terza persona
Sensualità: assente 
Caratteristiche: apocalisse, friends to..?,  
Stile narrativo: innovativo, scorrevole
Tipo di finale: conclusivo
Voto: 4


Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!