Recensione: Il diavolo veste nero di L.J. Shen



Il diavolo veste nero 
di L.J. Shen

Editore: Always Publishing
Pagine: 376
Data di uscita: 30 settembre 2022

Madison Goldbloom ha cucito un piano che calza a pennello per la sua vita. Un appartamento a New York, un fidanzato dolce e gentile, il lavoro più bello del mondo: disegnare abiti da sposa.
O almeno, è il migliore per lei che è una giovane creativa ed eccentrica, amante dei fiori e dei colori. Sempre disponibile ad aiutare il prossimo, ha fatto della gentilezza la sua arma per affrontare il mondo, tanto da guadagnarsi il soprannome di Maddie la Martire. È proprio sul suo buon cuore che fa leva Chase Black quando si presenta davanti al portone di casa sua per chiederle un favore, uno bello grosso.
Chi è Chase Black?
È il diavolo in persona - scandalosamente ricco e perennemente avvolto in abiti neri e firmati - che ha lasciato Maddie dopo una relazione di sei mesi basata su sesso meraviglioso e poco altro. Infatti Maddie è una tenera sognatrice in cerca dell’anima gemella tanto quanto Chase è un cinico solitario che non crede nei rapporti umani, a parte quelli che coinvolgono il suo stretto nucleo famigliare, figuriamoci nell’amore.
Chase, diabolico com’è, omettendo l’insignificante particolare che lui e Maddie non stanno neanche più insieme, ha annunciato a suo padre malato il fidanzamento con l’adorabile stilista. Ora è qui a pregarla di unirsi a un’innocua farsa: un weekend negli Hamptons nella mega villa dei Black con tanto di cena di famiglia, servizio fotografico di fidanzamento e poi...  il disastro.
Che sia per Maddie l’occasione giusta per togliersi qualche sassolino dalla scarpa dopo il modo in cui lui l’ha mollata?
Tornare a frequentare Chase è una scelta insidiosa. Lui è estremamente arrogante, assolutamente insopportabile, tentatore al punto di farti dimenticare che dovresti odiarlo e affascinate al punto da scatenarti dentro le fiamme dell’inferno. Ma si sa, quando c’è di mezzo il diavolo, tutti i buoni propositi vacillano…



La mia opinione

Se vi piacciono i romance autoconclusivi con due protagonisti principali che non potrebbero essere più diversi, Il diavolo veste nero è la lettura per voi.
Maddie è una sognatrice e crede nell’amore, sogna il suo matrimonio da quando è bambina tanto da essere diventata una stilista di abiti da sposa. È una persona molto gentile e disponibile con tutti, a volte fin troppo e persino con chi non se lo merita, tanto da essere stata soprannominata Maddie la martire. 
È stato facile prenderla in simpatia, io stessa sono una romantica sognatrice, ma i suoi modi a volte non si sono rivelati la scelta migliore, in certi casi è meglio essere realisti, farsi rispettare o prendere una posizione piuttosto che essere forzatamente gentili. Per fortuna che ad un certo punto Maddie prende consapevolezza della cosa! 
Chase Black è il nostro diavolo che veste nero. Un uomo affascinante, sempre impeccabilmente vestito di nero, cinico, arrogante e ovviamente l’ultima persona al mondo interessata ad una relazione stabile. 
Per fortuna l’autrice ha scelto di raccontare questa storia utilizzando il punto di vista in prima persona alternato, perché è stato interessante entrare nella testa di Chase e capire come ragionava, cosa si raccontava per negare l’evidenza di quello che provava davvero e quanto si sbagliava. A volte mi ha davvero fatto esasperare, però alla fine … adorato!
Maddie e Chase hanno un trascorso nemmeno troppo lontano, quando inizia il romanzo sappiamo che non stanno più insieme da sei mesi e che prima avevano avuto una relazione di alcuni mesi finita con un presunto tradimento di lui. 
Le circostanze che portano Chase a presentarsi dopo mesi dalla loro rottura alla porta di Maddie e chiederle di fingersi ancora la sua ragazza sono complicate e tristi, per quello lei non lo manda a quel paese e finisce per accettare. 
La Maddie finta-fidanzata però non è più la versione edulcorata che Chase ha conosciuto, non che sia completamente un’altra persona, ma senza la pressione di far vedere solo la migliore versione di se stessa tipica delle relazioni all’inizio, tira fuori anche il suo bel caratterino. 
È stato bello vedere i due protagonisti conoscersi sul serio, in maniera approfondita, grazie a questo espediente. 
Il diavolo veste nero è un romanzo sulle seconde occasioni che mi è piaciuto davvero tanto, la Shen è un’autrice che ogni volta riesce a farmi emozionare! La sua prosa è scorrevolissima, a volte ironica, altre più emotiva. Molto dolce anche la parte riguardante le brevi lettere della madre di Maddie che ci accompagnano per l’intero libro. Perché sullo sfondo ci sono una serie di dettagli e situazioni familiari tutti da scoprire leggendo..
Lettura consigliata, insieme a tutte le altre storie nate dalle penna della Shen! 

Punto di vista:  prima persona, alternato
Sensualità:  presente
Caratteristiche:  romance second chance, opposti che si attraggono
Stile narrativo:  scorrevole, emozionante
Tipo di finale:  autoconclusivo
Voto: 4.5 stelle


Ringrazio Always publishing per la copia del romanzo 

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!