Recensione: Nerdy Little Secret di Carrie Aarons




Nerdy Little Secret
di Carrie Aarons 

Editore: Triskell edizioni
Data di uscita: 29 Settembre 2022

Trama
Vado a letto con il nerd.
Il bravo ragazzo.
Il fanatico della scienza che va in giro per il campus indossando le t-shirt con la tavola periodica sopra.
Questo è il mio piccolo sporco segreto, ma è cominciata parecchio prima che lui si trasferisse, senza saperlo, nello stesso college che frequento io. Ci siamo conosciuti al campeggio estivo dove ero stata assegnata per l’affidamento al lavoro, e la nostra tresca segreta è cominciata dietro la cabina delle canoe e dentro il refettorio buio parecchio dopo che i nostri rispettivi campeggiatori erano andati a dormire.
Quando Mick Barrett, il cui nome da rockstar è assolutamente una falsa pista, si iscrive alla Salem Walsh University, siamo entrambi scioccati di incontrarci all’improvviso.
E lui è… sorprendentemente freddo.
D’altronde l’avevo capito, non siamo fatti l’uno per l’altra. Lui vuole diventare il migliore dottore della nostra generazione, mentre io spero semplicemente di sopravvivere ai postumi della sbronza del sabato mattina.
Peccato che i nostri corpi, cuori compresi, stiano cominciando a pensarla diversamente.
Il ché mi porta a chiedermi: può il mio piccolo sporco segreto diventare il mio finale da favola?

La mia opinione

Nerdy little secret racconta la storia di Mick, un nerd, e Jolie, una ragazza superficiale e popolare. I due si sono conosciuti la prima volta in un campeggio, durante l'estate tra il secondo e il terzo anno di università. Per tutto il periodo trascorso lì, hanno avuto una relazione puramente sessuale.
Quando inizia il nuovo anno scolastico, Jolie è piacevolmente sorpresa di scoprire che Mick stia frequentando la sua stessa università e lo saluta saltandogli, letteralmente, addosso. Appena si rende conto degli sguardi dei suoi amici, però, lei lo liquida in fretta. Mick, alla fine, è un nerd, ha anche l'aspetto di un nerd, quindi potrebbe solo venir guardato dall'alto in basso dalla sua cerchia. Motivo per cui lo allontana.
Questo causa degli asti tra Jolie e Mick, che si scontreranno ripetutamente prima di risolvere almeno in parte la situazione. Ma alcuni rancori rimangono lo stesso nelle retrovie, pronti a risorgere nel momento giusto.
Allora, non so bene da dove iniziare per parlare di questo libro. La trama mi è piaciuta, l'ho trovata frizzante e con un ritmo incalzante che ti teneva incollata alle pagine. Il problema più grosso l'ho avuto con i personaggi. In primis Jolie.
Lo so, nasce come ragazza superficiale e popolare ed è quello che è dall'inizio fino alla fine del romanzo. Non credo neanche abbia avuto un'evoluzione, perché l'unico motivo per cui ha deciso di sporgere un ramoscello d'ulivo a Mick è stato che le sue migliori amiche l'hanno visto nuotare e gli sbavavano dietro. Il suo pensiero è stato circa che era bello avere un ragazzo che loro potevano invidiare e quindi è andata a far pace con lui.
No, non ci siamo proprio.
Jolie inizia come superficiale e finisce come tale. Anche il grosso segreto che teneva nascosto alle amiche, non l'ha detto loro perché aveva smesso di vergognarsene, l'ha fatto perché è stata scoperta. Se le sue amiche non avessero sbavato dietro a Mick, la conclusione di questo libro sarebbe stata diversa. Non mi fa sentire l'amore, mi fa solo tristezza.
Poi abbiamo Mick, che non è tanto meglio. Certo, è un genio e un cucciolo perché sta facendo di tutto per studiare e cercare di mandare avanti la ricerca sulla terribile malattia che ha colpito suo padre, ma... Ma si crede superiore a Jolie. Non lo ammette, almeno all'inizio, ma si vede da ogni suo comportamento e da tutti i pipponi moralisti che le propina ad ogni piè sospinto. Sì, capisco che Jolie si stia comportando da schifo, ma ogni volta sembra una tragedia greca.
Di per sé, i due potevano combaciare alla perfezione e il libro essere stupendo, il potenziale c'era, solo che non ho sentito davvero l'amore tra i due, forse un po' più da parte di Mick. E la risoluzione finale è stata carina, perché abbastanza libera da drammi, ma anche un po' vuota.
Il romanzo è scritto in modo semplice e si fa leggere piuttosto in fretta. Nel totale darei tre stelle e mezzo, perché comunque mi ha intrattenuto e anche divertito in alcune parti.
Se cercate qualcosa che possa distrarvi per qualche oretta, è il romanzo perfetto per voi. Carino, senza troppe pretese.

"Il buio ci avvolge, posso sentire il mio cuore aprirsi, e i sentimenti che provo per lei fluire fuori dalle articolazioni e dai tendini.
Mi ha invaso, adesso so che non sarò capace di staccarmi da lei." 


Punto di vista: alternati dei due protagonisti principali
Sensualità: media, il sesso è presente ma non descritto più di tanto
Caratteristiche: college romance, protagonista nerd, classi sociali diverse
Stile narrativo: scorrevole, leggero
Tipo di finale: chiuso, soddisfacente, con epilogo
Voto: 3,5


Ringrazio Triskell edizioni per la copia ARC del romanzo.


Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!