Recensione: La principessa e il giullare di A. D. McCammon


La principessa e il giullare 
di A. D. McCammon 
(Westbrook Vol. 3) 

Editore: ‎ Triskell Edizioni
Data di uscita: 5 Novembre 2022

Trama
Cole Masterson è un impostore.
Falso. Fasullo. Bugiardo. È il terribile giullare della Westbrook High, e io sono la principessa viziata.
Gli altri non conoscono il vero Cole, non come lo conosco io. Per anni si è comportato con me come un estraneo, fingendo di essere uno di loro. E io spero disperatamente che torni a vedermi.
Finché non si è trasferito nella stanza in fondo al corridoio. Adesso, non c’è via di fuga dal suo sguardo smeraldo e arrabbiato né da quel sorrisetto perverso e sexy.
Gwendolyn Rhodes fa parte dell’élite ricca.
Privilegiata. Fortunata. Viziata.
Fuori dalla mia portata.
Poco importa ciò che faccio per adattarmi, gli altri mi vedranno sempre come il figlio della domestica. Ho provato a dimenticarla... ad andare avanti con la mia vita.
Ma ho permesso che i suoi giochetti mi ritrascinassero dentro. È andato tutto a monte nell’attimo in cui mi sono avvicinato a lei.
Mi ha sconvolto i pensieri, ma io ho cambiato le regole.
Non aveva intenzione di scommettere il suo cuore.
Mentre io faccio sul serio.

La mia opinione 

La principessa e il giullare è il capitolo conclusivo della Westbrook series. Tutti e tre i libri sono autoconclusivi, ma consiglio la lettura di tutti quanti per capire meglio certe dinamiche.
Ho aspettato tanto la storia di Cole e Gwen e alla fine è stata anche quella che mi è piaciuta più di tutte, perché non mi aspettavo affatto due personaggi così dolci e un amore predestinato.
I due si conoscono fin da bambini, Cole perde suo padre all'età di cinque anni e sua madre rimane l'unica persona ad occuparsi di lui. Purtroppo la loro situazione finanziaria è disastrosa e sarà proprio il padre di Gwen, nonché l'avvocato del padre di Cole, ad offrirgli un tetto sotto al quale vivere e un lavoro. A Cole non sembra vero di potersi trasferire in un posto del genere, finalmente è al sicuro e ha anche una nuova amica: Gwen.
Gwen è la figlia perfetta, o almeno è quello che cerca di essere, soprattutto per sua madre, la quale non sembra mai soddisfatta, in particolare del suo aspetto fisico.
Gwen è troppo in carne e Cole è troppo magro secondo i rigidissimi standard della società, perciò entrambi finiscono per essere emarginati. Per fortuna hanno l'un l'altro a coprirsi le spalle. 
Così, da un'amicizia quasi fraterna, nasce qualcosa di più profondo, un sentimento che nessuno dei due riesce più a nascondere e che sboccerà nel primo amore. Da un giorno all'altro però, Gwen decide di troncare la loro relazione senza nessuna spiegazione.
Cole ha il cuore a pezzi, è deluso e si sente tradito e l'unico desiderio che ha è quello della vendetta. Vendetta contro Gwen e contro tutti i bulli che hanno preso di mira lui e i suoi amici durante i primi anni del liceo. Per questo si trasferisce e, insieme a Tatcher e Arwen, da vita al terribile trio della Westbrook high. 
Adesso rimane solo Gwen da punire e quale miglior piano se non quello di trasferirsi di nuovo a casa sua e metterle un po' di pressione? Ma le cose, si sa, non vanno mai come le si ha programmate e i sentimenti sopiti torneranno in fretta a galla.
Cole è il personaggio che mi è piaciuto di più, sia nel libro che nell'intera serie. E' altruista, gentile e ha fatto dell'essere un emarginato il suo punto di forza; ha raccolto altri "randagi" come lui e se li è fatti amici, dandogli una speranza. Vederlo proteggere Gwen fin da bambina con così tanto impegno è stato dolcissimo e mi ha fatto innamorare di lui all'istante.
La scrittura è piuttosto semplice, ma i segreti che entrambi nascondono mi hanno tenuta incollata alle pagine fino alla fine. Punto di forza di questa serie, è stato secondo me proprio questo, la capacità di svelare le cose una alla volta, senza affrettare i tempi. Inoltre, grazie ad alcuni flashback riusciamo a capire il perché dei loro comportamenti. 
In conclusione, un libro, ma più in generale tutta la serie, che consiglierei a tutte le amanti dei romanzi ambientati al liceo e dei second chance.

Punto di vista: Prima persona alternata
Sensualità: Presente 
Caratteristiche: New adult, second chance, hate to love
Stile narrativo: Scorrevole e semplice
Tipo di finale: Autoconclusivo 
Voto: 4+ stelle




- Laura -

Ringrazio la Triskell edizioni per la copia ARC del romanzo 

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!