Recensione: La ragazza con l'ampersand di Ornella De Luca




La ragazza con l'ampersand
di Ornella De Luca
(Libri & Misteri #1)

Editore: Triskell Edizioni 
Data di uscita: 11 novembre 2022

Domitilla Paciotti sa esattamente ciò che vuole. O quasi. Trent’anni, single incallita e una doppia identità da difendere: di giorno, Domitilla veste i panni della seria editrice della Memory Publishing, specializzata in biografie storiche e memoriali; di notte, scrive appassionanti romance erotici con lo pseudonimo di Tilly D. Powell. Due lati opposti del suo carattere, senza compromessi. Eppure, per salvare la sua azienda dalla bancarotta, qualche compromesso dovrà pur accettarlo. Così, dopo un faticoso rebranding e una strenua campagna di marketing, in redazione arrivano centinaia di manoscritti, tra cui un thriller mozzafiato a cui mancano le ultime venti pagine. Secondo Domitilla, è il romanzo giusto per rilanciare l’azienda. Peccato che il talentuoso autore sia scomparso nel nulla. Sbrogliare l’intricata trama del libro e scoprirne il finale sembra l’unica chiave per risolvere il mistero, ma di mezzo si metteranno una serie di delitti sepolti nel passato, un pazzo circolo letterario, un avvocato bello e pignolo e un viaggio nel cuore medievale dell’Umbria. "La ragazza con l’ampersand" è il primo romanzo della serie Libri & Misteri, in cui amore, segreti e ironia sono legati dalla passione per la parola scritta.

La mia opinione

Ho accettato di leggere questo libro a scatola chiusa senza leggere la trama, senza sapere assolutamente niente tranne il nome dell’autrice, che avevo già letto in passato ed apprezzato.
Cosa mi ha attirata? Il titolo! Ammetto che non avevo la più pallida idea di cosa fosse questo benedetto ampersand e quindi mi sono fiondata su google per cercarlo. Ormai ero troppo incuriosita e l’ho preso.
Mai scelta fu più azzeccata! 
Questo libro non è un romance, o meglio ce ne è forse una puntina, appena accennata (che spero si sviluppi prossimamente!), è un giallo. Ma non uno di quelli pesanti che ti creano ansia pagina dopo pagina. No, assolutamente! È uno di quelli divertenti, ho riso tanto anche mentre cercavo di capire chi fosse il Lettore.
E il merito è della protagonista Domitilla: una trentenne single di buona famiglia, ma che ha preso le distanze dai genitori, e si è dedicata alla sua più grande passione: i libri.
Domitilla ha quasi una doppia personalità: di giorno è la proprietaria di una casa editrice sull’orlo del fallimento, di notte si trasforma in Tilly, scrittrice di romanzi erotici di successo.
Ho adorato Domitilla, è strana, divertente, inopportuna, pasticciona ma molto determinata e tenace. Come investigatrice è maldestra, si mette in pericolo ma ha sempre la battuta pronta, è spiritosa e sa come levarsi d’impiccio. 
Divertenti anche gli altri lavoratori della casa editrice e il cugino Filippo, speriamo che abbiano più spazio in futuro.
Ora, capitolo Presenza maschile.
Ne abbiamo due: Massimiliano ed Ettore. Saranno anche fratelli ma non possono essere più diversi. E spero che anche Domitilla lo capisca in fretta. Uno è così noioso ma sembra l’uomo perfetto (anche se con idee un po’ discutibili), l’altro è divertente, strampalato ma con un’ombra scura intorno. 
Non voglio rivelare troppo sui due, la loro storia è tutta da scoprire. 
Lo stile come detto è fresco e divertente e il libro scorre via molto velocemente.
Il caso da risolvere ti cattura, non avevo capito chi fosse il colpevole fino alla fine, e ho apprezzato molto l’epilogo.
Il libro è il primo della serie Libri e misteri ma la storia in questo primo volume è autoconclusiva.
Spero di non dover aspettare troppo per vedere Domitilla andare a Città delle Pieve a salvare un povero uomo prima che muoia sepolto da tutte quelle cianfrusaglie, vero? Carygrant tutto attaccato non è che può far molto!
Approvato!

Punto di vista – POV 1 persona 
Sensualità – Assente
Caratteristiche – Giallo con una punta di romance, small town
Stile narrativo – Scorrevole, divertente
Tipo di finale – Autoconclusivo
Voto – 4 stelline



- Vero -


Ringrazio Triskell edizioni per la copia ARC del romanzo 

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!