Recensione: Un amore sulla neve di Anna Premoli




Un amore sulla neve
di Anna Premoli 

Editore: Newton Compton editori
Data di uscita: 15 novembre 2022

Chiara è disperata per essersi lasciata convincere a trascorrere le vacanze natalizie sulle Dolomiti insieme alla sua famiglia, invece di scappare verso l'agognato sole dei tropici. L'ultima volta che ha messo gli sci ai piedi, parecchi anni fa, si è ripromessa di non farlo mai più. Non può neppure invocare la complicità della sorella Elisa che, fresca di matrimonio, ha deciso di dimostrare al consorte, fanatico sciatore, quanto sia ansiosa di macinare chilometri di piste innevate. E così Chiara, una volta arrivata, si rende conto che nulla potrà salvarla: dovrà unirsi agli entusiasti sciatori e sperare di tornare tutta intera. Come se la situazione non fosse già di per sé difficile, dovrà anche avere a che fare con Giulio, l'enigmatico fratello del cognato. Ma si sa, le sfide più ardue sono anche le più emozionanti: riuscirà Chiara a non lasciare sulle piste i legamenti e… soprattutto il cuore?

La mia opinione

Anche quest’anno Anna Premoli ci propone una novella breve ambientata nel periodo più freddo e festoso dell’anno. 
Immaginatevi una protagonista single con una madre invadente che non vede l’ora di accasarla, un affascinante scapolo - fratello del marito della sorella, una suocera protettiva e le imminenti festività natalizie da passare tutti insieme in montagna. Il risultato? Una commedia romantica che vedrei benissimo come un film di Hallmark!
Un amore sulla neve è una lettura deliziosa e ironica con una protagonista / narratrice in prima persona molto simpatica e impulsiva. Anche l'enigmatico Giulio mi è sembrato un tipo molto interessante.
L’unica pecca? È un racconto breve di circa 130 pagine, quindi finisce troppo velocemente! 
Io avrei voluto leggere qualche scena in più di Chiara e Giulio, magari qualche loro appuntamento e persino qualche scenetta esilarante in più con le famiglie. 
Per il prossimo anno spero che Anna Premoli decida di scrivere un Holiday Romance bello lungo! 

Nel volume trovate anche una seconda novella con protagoniste Chiara e le sue amiche. 
Non è ambientata a Natale ma alcuni mesi prima durante le loro vacanze al mare, anche le loro improbabili avventure in campeggio mi hanno fatto sorridere! 

Punto di vista: prima persona
Sensualità: NON ci sono scene spicy
Caratteristiche:  novelle brevi, holiday romance
Stile narrativo:  scorrevole, ironico
Tipo di finale:  conclusivo



Ringrazio Newton Compton per la copia del romanzo 

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!