Recensione: Nemici in diretta TV di Elettra Doner



Nemici in diretta TV
di Elettra Doner

Editore: Kiss publishing (collana digitale di Queen Edizioni)
Data di uscita: 7 febbraio 2023

Trama 
Leafy Creek è una cittadina tranquilla, scossa di tanto in tanto da una guerra che due dei suoi abitanti portano avanti dal liceo.
Giselle, unico meccanico donna, sembra non trovare modo di stabilire una tregua con Nigel, affascinante doppiogiochista e sua nemesi storica. Il tutto cambia quando Nigel le fa una strana proposta: è stato selezionato per un reality show dove le coppie partecipanti debbono avere un rapporto continuativo da almeno dieci anni.
Purtroppo, Giselle è l'unica a rispondere al requisito. Il premio in palio è ghiotto, duecentocinquantamila dollari a testa, ma per ottenerli devono collaborare e non odiarsi.
Tra prove e location esotiche, i due dovranno riuscire a confrontarsi sulle motivazioni che hanno portato a odiarsi e su quella notte terribile durante la quale scoprirono che la madre di Giselle aveva una relazione col padre di Nigel.
Quella notte che ha cambiato le loro vite, che li ha sconvolti e lasciati spezzati. Tutto questo in diretta tv.


La mia opinione 

«Nigel la provocava, lei reagiva. Partiva come un bufalo inferocito, e non sembrava esistere una tecnica di autocontrollo che le permettesse di limitare la cosa. Neanche tre anni di lontananza l'avevano mitigata.»

Nemici in diretta TV è un romance leggero e divertente con dei protagonisti che sono un vero spasso! 
Nigel e Giselle si odiano da anni, più o meno da sempre, e il motivo è inizialmente sconosciuto. Nigel torna a Leafy Creek, dopo diverso tempo, per fare una proposta irresistibile alla sua acerrima nemica: partecipare a un nuovo – e folle, diciamocelo! – reality show. La ragazza non ne vuole sapere e non riesce a spiegarsi il motivo per cui uno come lui voglia partecipare in coppia con una come lei. In palio c’è mezzo milione di dollari, e un “no” non è contemplato. 

«Si trattava della sua metà che, in quegli anni, aveva sofferto in silenzio l'agonia di un sogno proibito e mai confessato: la voglia di stringerla.»

La narrazione scorre velocemente e a tratti sembra di essere spettatori di Vinci o muori e avere davanti agli occhi la coppia che scoppia. Il trope enemies to lovers è la chiave del romanzo e nasconde degli eventi passati che consolidano il rapporto tra i due protagonisti. 
È stata una lettura coinvolgente, nonostante sia scritta in terza persona (gestita benissimo); comica, perché ci sono degli avvenimenti che fanno veramente morire dal ridere e a tratti anche profonda. 
Nigel è il classico bello, affascinante con la risposta sempre pronta che ha passato tutto il tempo ad andare da un posto all’altro, senza mai fermarsi; Giselle invece è una ragazza speciale, diversa dalle altre: ama i motori e se ne circonda da tutta la vita, abituata alla sua piccola cittadina, da cui non vuole andarsene. Il reality mette alla prova entrambi sia sul punto di vista personale, che di “coppia”, li fa crescere e uscire fuori dalla loro immobilità. Tra presente e passato entriamo nella vita e nell’avventura di Nigel e Giselle. 
Consigliato! 

Punto di vista: terza persona, diversa focalizzazione
Sensualità: presente
Caratteristiche: Enemies to lovers, programma tv, comedy romance, contemporary romance, little town vs. big city
Stile narrativo: scorrevole, coinvolgente 
Tipo di finale: chiuso
Voto: 4-



Ringrazio Queen Edizioni per la copia ARC del romanzo 

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!