Recensione: Parallel di Elle O’Roark



Parallel 
di Elle O’Roark
(Parallel #1)

Editore:  Triskell Edizioni 
Data di uscita: 10 febbraio 2023

Lo ha incontrato per la prima volta in un sogno. E ora, settimane prima di sposare un altro, lui è apparso nella vita reale.
Ho passato una vita intera a nascondere le mie abilità, tutte le cose che so. Fino al giorno in cui Nick Reilly, l’uomo che sogno ogni notte da che ne ho memoria, è entrato nella mia stanza d’ospedale.
So tutto di lui, come se avessimo passato la vita insieme, e so di amarlo in un modo in cui non ho mai amato nessuno… incluso il mio fidanzato.
Volete sapere cosa c’è di ancora più strano? Anche Nick mi ha sognata.
Lavorare con lui per risolvere un enigma potrebbe salvarmi o distruggerci definitivamente.
Proprio come è accaduto in passato.

La mia opinione

Odiate i cliffhanger? Ecco, allora aspettate che sia uscito il secondo volume della serie Parallel prima di iniziare questo!
Io non lo sapevo e sono rimasta a bocca aperta, con mille dubbi e la voglia di leggere subito la conclusione della storia!
Ma andiamo in ordine.
Quinn è una giovane donna che sta per sposarsi con Jeff, con il quale è fidanzata da 6 anni. Durante la visita alla location per la cerimonia Quinn sviene dopo aver visto una casa sull’altra sponda del lago. La vista scatena in Quinn una serie di ricordi che la vedono protagonista in un’altra vita con un altro uomo. Non sono una novità per lei: da piccola aveva questi sogni e si vedeva sposata con Nick. I sogni si erano interrotti ma ora che sta per sposarsi ritornano prepotentemente.
Quinn decide di farsi visitare dopo l’ennesimo svenimento e al suo risveglio avrà la sua più grande sorpresa: il dottore che l’ha in cura è proprio Nick! Quinn è travolta dai ricordi di loro due insieme, sia recenti sia di quando erano piccoli e adolescenti. Anche Nick sente un legame potente con Quinn ma nessuno dei due ha mai incontrato l’altro! 
Quinn e Nick rivaluteranno la loro vita, i loro legami, i loro affetti: hanno bisogno di risposte, il tempo stringe e la pressione aumenta!
Possibile che Quinn sia in grado di saltare nelle linee del tempo, nel passato e nel futuro? Come è possibile tutto ciò? Colei che poteva aiutarli a capirci qualcosa sparisce all’improvviso e Quinn e Nick brancolano nel buio. Hanno una sola certezza: si amano e vogliono stare insieme a tutti i costi.
Quando avevo letto time travel mi aspettavo qualcosa di più classico con lei che all’improvviso si trova in un’altra epoca, tipo Outlander. Ma qui la costruzione è molto più complessa e si arriva alla fine con più interrogativi che risposte. Ci sono molti piani temporali nei quali Quinn e Nick si incontrano e se scorrendo il passato di Nick le informazioni coincidono (anche se lui non ricorda di averla mai incontrata) nel passato di Quinn non risulta nulla. Lei ha ricordi concreti, lui solo sensazioni ma capiscono che c’è qualcosa di vero e profondo tra di loro. 
Tra i due mi è piaciuto di più Nick, un uomo forte e concreto che decide di fidarsi e per una volta di seguire il cuore. Sa di rischiare molto, specialmente la sua carriera, ma è determinato ad avere risposte.
Quinn è fragile, è in balia di ricordi che farebbe impazzire qualsiasi persona. Non ha il sostegno del fidanzato o della madre e sente la pressione della promessa fatta al padre in punto di morte. Nick dovrà essere la sua ancora e aiutarla a venirne fuori.
Oltre ai due protagonisti hanno molto rilievo Jeff e la madre di Quinn. Ho odiato Jeff fin dalla prima pagina: è un manipolatore che fa pesare i suoi insuccessi su Quinn, fa leva sul senso di colpa per far andare le cose come vuole lui. Sono certa che combinerà ancora qualcosa. La madre di Quinn non si è mai ripresa dalla morte del marito e affoga il dispiacere nell’alcool. Anche lei si appoggia a Quinn e la fa sentire in colpa. Secondo me non ce la racconta giusta e nasconde molti segreti.
Lo stile è molto scorrevole, i capitoli sono brevi e verso la fine il ritmo è molto incalzante per arrivare agli ultimi capitoli che mi hanno lasciata piena di domande: chi è la tizia nello studio di Nick? E la madre di Quinn non nasconde niente? 
Riusciranno a ritrovarsi e a stare finalmente insieme o Quinn verrà strappata ancora una volta dalla sua vita, condannata a restare sola. E Nick dimenticherà tutto?
Datemi al più presto il secondo volume. Tipo ora!

Punto di vista – POV 1’ persona alternato
Sensualità – soft (niente sesso)
Caratteristiche – Romance adult, time travel, triangolo
Stile narrativo – Scorrevole
Tipo di finale – Finale aperto
Voto – 4 stelline 

- Vero -


Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!