Recensione: Perfetti innamorati. Life's too short di Abby Jimenez




Perfetti innamorati. Life's too short
di Abby Jimenez 

Editore: Newton Compton Editori
Data di uscita: 7 febbraio 2023 

Da quando Vanessa Price ha lasciato il lavoro per realizzare il sogno di viaggiare per il mondo, milioni di follower hanno cominciato a seguirla sul suo canale YouTube e ad appassionarsi alle sue avventure ispirate al motto “vivere ogni giorno al massimo”. Più che un mantra, quella di Vanessa è una missione: ha perso la madre e la sorella a causa di una malattia genetica che le ha portate via giovanissime e che potrebbe avere anche lei. Ma piuttosto che sottoporsi alle analisi necessarie per scoprirlo, ha deciso di vivere la vita senza sprecarne neppure un minuto. A sconvolgere le carte in tavola, però, è arrivato un imprevisto scherzo del destino: la scombinata sorellastra di Vanessa le ha lasciato in custodia la figlia appena nata. E così, una vita fatta di biglietti di sola andata, selvaggi trekking nella natura e cibi esotici si trasforma improvvisamente in un vortice di pannolini sporchi e notti insonni. È chiaro che Vanessa ha disperatamente bisogno di una mano. Ma l’ultima persona da cui si sarebbe aspettata di riceverla è il suo affascinante vicino, Adrian Copeland, un brillante avvocato dal sorriso irresistibile, che sembra dotato del superpotere di calmare una neonata indemoniata. E chissà che, con il passare del tempo, Vanessa non cominci ad apprezzare cose di lui che vanno ben oltre il suo aspetto mozzafiato...

La mia opinione

Mentre cerco ancora di capire perché la Newton Compton abbia deciso di saltare la traduzione del secondo volume della serie The friend zone, è arrivato il terzo (Perfetti innamorati), con protagonista Adrian, il cugino del protagonista del primo volume.
Adrian è un giovane avvocato che divide la sua vita tra il lavoro e sporadici fine settimana con la fidanzata Rachel. Una notte viene svegliato dalle urla di una neonata e decide di andare a dirne quattro alla sua vicina. È così che conosce Vanessa Price. Solo che invece di sgridarla si ferma ad aiutarla.
Vanessa è una travel vlogger, ha un canale Youtube dove pubblica video dei suoi viaggi intorno al mondo, ma ora è momentaneamente in pausa a causa dell’arrivo di Grace, sua nipote. La sorella Annabel ha problemi di droga e ha ben pensato di lasciarle la bimba. 
Vanessa ha preso ormai da anni la decisione di vivere la sua vita come se fosse l’ultimo giorno, nessun programma, vuole essere libera come una farfalla. Questo perché vive con una spada di damocle sulla testa: la madre, la sorella, la zia e la nonna sono morte giovani a causa della SLA. Vanessa sa che potrebbe avere il 50% delle probabilità di avere anche lei i geni “difettosi” ma non c’è nessun esame che può darle le risposte. Così impiega la sua vita, o quello che potrebbe restarle, ad esplorare il mondo e a raccogliere fondi per la ricerca sulla SLA. Vanessa non vuole legarsi sentimentalmente a nessuno perché non vuole costringere un eventuale fidanzato a vederla spegnersi lentamente giorno dopo giorno senza avere nessuna speranza.
Dopo la fine della sua storia con Rachel, anche Adrian non vorrebbe legami, ma non riesce a stare lontano da quella ragazza solare e divertente e dalla sua nipotina. I due instaurano un bellissimo rapporto di amicizia ma forse sotto c’è molto di più.
Ho trovato un altro book boyfriend! Ecco Adrian! Giovane, sexy, forte, determinato, altruista e si farebbe in quattro per le persone a cui tiene. Basta vederlo con Harry Puppins, un cane anziano, sdentato, incontinente, mezzo cieco e con i vermi che gli rifila la sua assistente. Con Grace è un papà perfetto e con Vanessa è un amico esemplare. È un uomo che sa piangere, emozionarsi e guardare in se stesso. Penso che tutti avrebbero reagito come ha fatto lui. Per fortuna è riuscito a trovare la forza e il coraggio per affrontare i suoi demoni e diventare una roccia per i suoi cari.
Ho apprezzato molto anche Vanessa. Tutte le sue azioni sono comprensibili e giustificabili. Anzi, secondo me è durata anche troppo, tutti hanno sempre fatto affidamento su di lei quando avrebbero dovuto iniziare a camminare con le loro gambe da un bel pezzo. In fin dei conti anche lei soffriva e in più ha sempre vissuto con l’incertezza della diagnosi. 
Mi è piaciuta molto l’evoluzione del rapporto tra i due. Prima hanno instaurato una bella e profonda amicizia, poi entrambi hanno capito che c’era molto di più ma hanno sempre rispettato l’opinione altrui. La trasformazione dei loro sentimenti è stata lenta ma costante, piena di dubbi e di insicurezze.
Il libro ha una parte molto divertente, perché Vanessa è davvero una persona simpatica, senza filtri e non ci si può annoiare in sua compagnia, e una parte molto riflessiva, quasi commuovente ma che lascia un filo di speranza. Ho apprezzato molto il finale anche se scontato: due anime meravigliose si meritavano il loro lieto fine.

Punto di vista – POV 1 persona alternata
Sensualità – Baci, sesso presente ma non descritto 
Caratteristiche – Romance adult, contemporary, friends to lovers, single parent, malattia
Stile narrativo – Scorrevole, divertente
Tipo di finale – Autoconclusivo
Voto – 4 stelline

- Vero - 


Ringrazio Newton Compton per la copia ARC del romanzo

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!