Recensione: Facciamo finta che non finirà di Elena Armas




Facciamo finta che non finirà 
The American Roommate Experiment
di Elena Armas
(Spanish Love Deception #2)

Editore: Newton Compton Editori
Data di uscita: 7 Marzo 2023

Rosie Graham ha un segreto. Anzi, ne ha diversi. Ha appena lasciato un lavoro strapagato per dedicarsi a un altro tipo di carriera: desidera diventare una scrittrice di romanzi rosa. Il suo futuro però si preannuncia tutt’altro che luminoso, anche se Rosie è convinta di potercela fare. Non ha ancora detto alla sua famiglia del cambio di rotta perché troppo occupata a combattere con un terribile blocco dello scrittore e un appartamento fatiscente. Prima che il soffitto le crolli addosso, decide di occupare abusivamente l’appartamento dell’amica Lina, mentre lei è fuori città. Ma Rosie non sa che la casa è già stata prestata al cugino dell’amica, l’irresistibile Lucas, che le offre di restare. E così Rosie finisce per diventare coinquilina del ragazzo per cui ha una cotta, e che segretamente stalkera su Internet da mesi. Per di più Lucas, per aiutarla a ritrovare l’ispirazione narrativa, le propone una serie di appuntamenti romantici. Rosie non ha nulla da perdere, in fondo Lucas deve ripartire tra poco più di un mese e la sua stupida cotta online è totalmente sotto controllo. O quasi…

La mia opinione

Facciamo finta che non finirà è un contemporary romance autoconclusivo che ha come protagonisti principali la migliore amica e il cugino di Lina, la simpaticissima protagonista di Facciamo finta che mi ami. Io ho adorato il primo volume, quindi ho apprezzato gli interventi di Lina e Aaron come personaggi secondari!

Ma veniamo ai nostri due nuovi protagonisti, Rosie e Lucas, entrambi narratori a capitoli alterni in prima persona del romanzo. 

Rosie ha lasciato da mesi un lavoro sicuro e una carriera in ascesa (senza farne parola con la propria famiglia) per dedicarsi completamente alla scrittura. Dopo il grande successo del suo primo libro scritto sotto pseudonimo ha infatti deciso di realizzare il suo sogno e diventare una scrittrice di romanzi rosa a tempo pieno, peccato sia caduta in una fase di blocco con una scadenza alle porte.

Lucas è il cugino surfista di Lina, un affascinante spagnolo sempre in giro per il mondo per cui Rosie si è presa una "cotta virtuale segreta" sui social senza mai averlo incontrato di persona. Anche lui però si trova in un momento di stallo della sua vita, dopo un brutto episodio deve fare i conti con quello che sarà il suo futuro d'ora in poi.

Una serie di circostanze portano Rosie e Lucas a condividere il loft di Lina a New York mentre lei e Aaron sono in luna di miele.
Dopo un primo imbarazzante e assurdo primo incontro, i due diventano coinquilini per esigenze diverse e poi amici, un'amicizia però che vibra fin dal primo istante di attrazione.

Questo romance è uno slow burn come il precedente, lo stile della Armas è quello, non ci sono tremendi scossoni o triangoli di mezzo (per fortuna), ma si legge con piacere e scorrevolezza. 
Troverete scene ironiche, romantiche un po' di atteso spicy e anche situazioni complicate e decisioni da prendere.

I due protagonisti mi sono piaciuti, Lucas si dimostra un bel book boyfriend, un buon amico e con la sua idea dei finti appuntamenti per far tornare l'ispirazione a Rosie mi ha assolutamente convinta ed ha alzato l'asticella nei confronti degli uomini. Un uomo così sexy, simpatico, gentile, premuroso, amante degli animali e che cucina come lui è un unicorno! 

Lettura consigliata a chi ha un debole particolare per i romance tra coinquilini e i finti appuntamenti.

Punto di vista:  prima persona  
Sensualità:  scene spicy presenti
Caratteristiche: slow burn, coinquilini, finti appuntamenti
Stile narrativo: scorrevole, semplice  
Tipo di finale:  autoconclusivo 
Voto: 4  stelle



Ringrazio Newton Compton per la copia ARC del romanzo 


Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!