Recensione Kiss me before Flight - Laura Pellegrini






Kiss me before Flight 
di Laura Pellegrini

self-publishing

Nella vita ci sono cose che si possono scegliere, altre che invece scelgono noi.
Volare è per me una scelta.
Condividere gli spazi angusti di una portaerei
con l’unica donna che dovrei tenere il più lontano possibile, non lo è.
Sono sempre stato il migliore, fino a quando è arrivata lei:
Kimera.
Lei è il nuovo pilota e mio superiore, e la odio
perché mi ha portato via tutto ciò che avevo.
Rappresenta il mio più grande nemico, ma anche la mia debolezza
perché la voglio tanto quanto la detesto.
Esiste una regola che non va infranta nel nostro ambiente:
non si va a letto con i colleghi.
E soprattutto, non ci si innamora in alcun modo del proprio nemico.
Mi chiamo Chris Hale, nome di battaglia ThunderBird, capitano dei Green Knights,
centoventunesimo squadrone dei Marine Fighter Attack e sono sul punto
di infrangere per la prima volta tutte le regole.

La mia opinione

Questo libro che mi ha regalato emozioni fortissime.

Non è solo il Capitano Chris Hale, il nostro mitico ThunderBird, nonché capitano dei Green Knights, 121° squadrone dei Marine Fighter Attack, a decollare impavido dalla portaerei USS Wasp in mezzo al Pacifico Settentrionale.

Non è solo il Capitano Victoria Moore, la nostra Kimera, a comandare uno squadrone di 14 uomini e a sfrecciare a velocità supersonica come fosse Tom Cruise in Top Gun.

L’autrice, con la sua scrittura, permette anche al lettore di salire a bordo, direttamente lì, al comando di quegli aerei militari di ultima generazione, mentre si vola ad una velocità inimmaginabile, tra manovre rischiose, innumerevoli esercitazioni e attacchi nemici reali. Mentre si è alla guida di quei cacciabombardieri, ci ritroviamo a girare lo sguardo insieme a Chris e Vic, a cercare gli occhi di quella persona che, se all’inizio la si voleva solo sfidare per il gusto di vederla fallire, con il passare del tempo, quella presenza è diventata sempre più un punto fermo, qualcuno a cui affidare la propria vita certi che ti guarderà le spalle, qualcuno che conquista un posto speciale non solo nella formazione d’attacco ma anche nel cuore dell’altra persona.

La storia d’amore è perfettamente ambientata nell’ambiente in cui si svolge, quello militare, un mondo duro, fatto di regole, di cameratismo, popolato quasi esclusivamente da uomini, dove una donna, seppure tra i migliori piloti al mondo, deve lavorare il triplo per farsi accettare. Un mondo dove agli uomini è concesso un margine d’errore, mentre a lei viene richiesta la perfezione assoluta per non essere sbattuta fuori. “Io non indietreggio. Io combatto. Sempre”.

Victoria Moore arriva sulla portaerei con una missione ben precisa da svolgere di cui, però, nessuno deve sapere niente. Viene messa al comando dei Green Knights, il 121° squadrone dei Marine Fighter Attack. Il gruppo però è pronto a darle battaglia, a farla sentire una outsider, non certo ad accoglierla tra loro né a considerarla il loro capitano perché, loro, un capitano lo hanno già, Chris Hale, detto ThunderBird.

La strada per conquistare la loro fiducia sarà durissima per Victoria, ma lei è abituata alle sfide, è una donna forte e non si tirerà indietro né davanti alle provocazioni di Chris né della squadra. All’inizio i due si odiano, si provocano, si sfidano continuamente, sia in terra sia mentre sfrecciano nel cielo. Entrambi smuovono nell’altro sensazioni profonde, del tutto nuove e anche particolarmente fastidiose. La sfida si sposta presto da cieli a quella più interiore, mentre cercano di reprimere entrambi quel sentimento sempre più forte che assume sempre meno i caratteri dell’antagonismo e sempre più quello del desiderio e dell’amore. Ma quando alcune verità vengono a galla, tutto viene di nuovo messo in discussione, fiducia, appartenenza, amore. La loro storia la si può descrivere come se fossimo di nuovo su un caccia aereo: l’adrenalina di un’esercitazione, l’agitazione nel trovarsi davanti grosse nuvole cariche di pioggia, un battito impazzito per via di una virata pazzesca, scelta obbligata per rimanere vivi, ed infine il senso di pace per l’equilibrio ritrovato, con l’alba di un nuovo giorno che indica la strada di casa. 

Per chi è amante del genere Militare, Amore e Odio e delle seconde possibilità, questo libro diventa un must-read.

A me è piaciuto molto il personaggio di Victoria, una ragazza sicura e determinata che ha raggiunto il suo sogno ma che, al tempo stesso, non ha perso la sua delicatezza di donna. Custodisce un’anima fragile che mostra solo a pochi, mentre al mondo mostra solo il lato sicuro e deciso di sé, quello che l’ha resa capace di farsi valere in un ambiente decisamente ostile.

L’unica nota stonata in questa storia è stata per me la figura di Lukas, un personaggio secondario ma le cui azioni sono determinanti per la storia e, a mio parere, riprovevoli. Il nostro Chris riesce a capirlo e, alla fine, anche a perdonarlo, chiamandolo di nuovo amico e fratello. Io invece, da lettrice e da donna, non sono proprio riuscita a passarci sopra, ho tentato di capire ma oltre a quello non vado. Posso pensare di arrivare, forse, a ‘perdonare’ una persona che compie certe azioni, ma di certo non torno a chiamarlo fratello o amico.

È pur vero che il viaggio emotivo che il lettore compie quando legge è totalmente personale, quindi ognuno è libero di identificarsi o meno con il percorso fatto da Chris nella vicenda ‘Lukas’ e capire se, al posto di Chris, avesse agito ugualmente o in maniera diametralmente opposta.

Detto ciò, il libro secondo me è veramente ben costruito, con una narrazione solida e descrizioni molto veritiere. I personaggi risultano molto ben costruiti e poi, successivamente, ben sviluppati. Ci sono diversi momenti adrenalinici seguiti poi da simpatici battibecchi tra il ‘fagiano’ e la ‘colombella’ per poi essere presi in contropiede da un paio di colpi di scena ben collocati nella tempistica della narrazione. Infine, anche il lieto fine è ben costruito, arrivando dopo una necessaria maturazione di entrambi i personaggi.

POV: Doppio
Stile:  Scorrevole, narrazione al presente.
Caratteristiche: Military Romance, Hate to Love, Second Chance
Sensualità: Presente
Finale: Conclusivo
Voto: 5 stelle




Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!