Recensione: L'amore non è un manga di Mia Another



L'amore non è un manga 
di Mia Another

Editore: Newton Compton Editori
Data di uscita: 7 marzo 2023

Trama 
Sull’aereo diretto verso Tokyo, Camilla Milani stenta a credere che quella sia la realtà: di lì a poche ore dovrà calarsi nel ruolo della protagonista di un’attesa serie TV ispirata a un manga, e le riprese si svolgeranno nel Paese dei fiori di ciliegio. A Milano, otto ore indietro di fuso orario, è rimasto Alan, l’affidabile e abitudinario fidanzato che lavora giorno e notte. Ad aspettarla, otto ore avanti, c’è lo sfavillante mondo del cinema giapponese, con ritmi e regole sconosciuti e un sacco di attori professionisti già famosi, mentre il suo curriculum è fatto di una manciata di pubblicità e un videoclip diventato virale. Camilla è su di giri, ma anche in ansia da prestazione: Hiro Yamada, coprotagonista della serie nonché l’attore e modello più popolare del Paese, e Miwa Yureei, lunghi capelli neri e viso di porcellana, hanno tutte le carte in regola per brillare davanti alla camera: sono spigliati, eleganti, bellissimi. Tra Hiro e Miwa sembra ci sia una strana tensione, qualcosa di difficile da decodificare… Inoltre, Miwa non sembra affatto contenta che il ruolo da protagonista sia andato a una sconosciuta venuta da lontano. Senza contare che il viso di Hiro si oscura spesso. Nonostante il tempo passato insieme tra il set e le scintillanti sale giochi di Tokyo, c’è qualcosa che si frappone tra Camilla e Hiro... non solo davanti alla telecamera. E mentre il tempo a disposizione di Camilla in Giappone si fa sempre più breve, e l’idea di tornare a casa sempre più complicata, sarà difficile mantenere i segreti che custodisce nel cuore. E potrebbe non essere l’unica…

La mia opinione 

«Sai, nei manga basta poco per dare inizio a una grande storia d’amore: i protagonisti si prendono per mani, si scambiano un timido bacio nel cortile della scuola e capiscono subito di essere fatti l’uno per l’altra», mormora assorta. «Ma nella vita reale non è così, purtroppo. Ci si fraintende, si finisce per ferirsi a vicenda».
«Già. L’amore non è un manga».

L’amore non è un manga è il nuovo libro di Mia Another, fresco fresco di pubblicazione. Ogni volta che mi approccio a un suo libro già so che mi troverò a respirare un’aria diversa. Perché? È il terzo che leggo e ogni volta ho avuto modo di vedere da vicino una cultura molto diversa dalla mia: affascinante, complicata, elegante e tant’altro. 

Camilla è una giovane attrice che sta muovendo i primi passi su set internazionali; il suo lavoro l’ha portata molto lontano da casa, da Milano. Accompagnata dalla sua assistente, Ginevra, sta andando in Giappone dove interpreterà la protagonista di una serie tratta da un manga. Sarà dura doversi confrontare con attori di un certo livello e aver lasciato a casa il suo fidanzato non aiuta di certo… Condividere la scena con Hiroyuki Yamada è un sogno, a dire il vero anche lui lo è (e non ci si può non innamorare di questo personaggio!!!).

La storia ha una leggerezza tipica delle commedie romantiche che si sposa bene sia con i protagonisti e le loro storie. L’avvicinamento tra Hiro e Cami è una carezza, un petalo di ciliegio – per rimanere in tema – che si posa delicatamente a terra, non senza rialzi di temperatura. È stato facile empatizzare con la protagonista perché potrebbe essere un po’ uno di noi: è gli occhi e le orecchie di chi legge, che arriva a Tokyo e si sente sopraffatto dai mille rumori, profumi e sapori irriconoscibili. Hiro dal suo canto l’ho trovato molto ben costruito: complesso al punto giusto, tutto d’un pezzo, ma in fondo in fondo uno che non si può dimenticare e che dona un romanticismo inedito alla storia. Anche gli altri personaggi sono una chicca: hanno una funzione ben precisa e arricchiscono la narrazione oltre che incuriosire chi legge...

«Ricordo tutto», risponde a voce bassa. «Ogni parola che mi hai detto. Ogni momento che ho passato con te».

Non posso far altro che consigliarvi questa lettura: amore, curiosità, passione, voglia di trovare il proprio posto nel mondo sono solo alcuni degli elementi che spiccano. Le pagine volano una dopo l’altra e se avete voglia di regalarvi qualche ora di svago e spensieratezza,  L’amore non è un manga è il libro che fa per voi!

Punto di vista: prima persona alternato
Sensualità: presente, soft  
Caratteristiche: commedia romantica, incontro tra culture diverse 
Stile narrativo: scorrevole, semplice 
Tipo di finale: chiuso 
Voto: 4


1 commento

  1. Io sto leggendo”l’amore nn è un manga “
    Mi mancano 60 pagine da leggere è molto bello é non vedo l’ora di vedere come finisce l’avventura della signorina Camilla Milani.
    E spero che la “luna”di Hiro e Camilla sia molto splendente 😍
    Grazie Mia Another per aver scritto questo libro 📕.

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!