Recensione: Il Compositore di Sogni Infranti di Laura Rocca







Il Compositore di Sogni Infranti
di Laura Rocca

Editore: Newton Compton Editori
Data di uscita: 6 febbraio 2024

Ottimi voti a scuola e un cuore grande, Amethyst è la perfetta incarnazione della ragazza della porta accanto che tutti amano. Tutti, eccetto Ermes. Violinista dal talento immenso e lo sguardo di ghiaccio, è appena stato cacciato da Eton ed è tornato a vivere a due passi da Amethyst, la persona che piĂą detesta al mondo. Passa le giornate a tormentarla e a trovare modi sempre nuovi per ferirla, respingendola con cattiveria. Solo mentre suona, Ermes si trasforma: quando impugna l’archetto, le note del suo violino sono pura poesia. E la melodia racconta una storia diversa: comunica le emozioni, i timori e i desideri che è costretto a soffocare. E confessa l’amore per Amethyst che lui non si concede di rivelare. PerchĂ© dietro al comportamento crudele di Ermes si cela un passato doloroso, che lo divora come un demone implacabile e gli impedisce di cedere ai sentimenti per Amethyst. Ermes troverĂ  la forza di fare i conti con i suoi fantasmi e riuscirĂ  a conquistare l’unica ragazza che sia mai riuscita a rubargli l’anima?

Una ragazza dal cuore grande.
Un violinista talentuoso ed enigmatico.




La mia opinione

Il Compositore di Sogni Infranti è un contemporary romance autoconclusivo precedentemente uscito in self-publishing  su Amazon (con la cover che vedete qui a fianco). 
Questa volta l’autrice torna al music romance, ma lo fa con dei protagonisti principali piĂą giovani rispetto al solito. Amethist ed Ermes hanno diciassette anni, quindi questo è a tutti gli effetti un High School romance, con varie dinamiche e situazioni tipiche del genere. 
Grazie ai due protagonisti, entrambi narratori in prima persona (per fortuna!), è anche molto di piĂą. 
Amethist è una brava ragazza, sempre gentile e disponibile, la sua vocazione è aiutare le persone, in particolare i bambini, infatti per lei è molto importante il tempo che dedica al volontariato in ospedale. 
Ermes invece ha l’aspetto di un angelo, ma un carattere molto chiuso e difficile. Rimasto orfano quando era ancora un bambino, si è trasferito dal nonno materno, il proprietario della tenuta in cui anche Amethist abita visto che il padre è un dipendente del nonno di Ermes. 
I due ragazzi si sono ritrovati così vicini di casa, ma nei confronti di Amethist lui si è sempre comportato in maniera meschina. 
Fin  da piccola lei ha sempre tentato di stargli vicino, di essergli amica e farlo sorridere, ma in cambio ha ricevuto solo sofferenza e rifiuti. 
La dinamica odio-amore nella trama è molto presente, ma, una volta rivelata la reale ragione che ha sempre spinto Ermes a trattare male e farsi odiare da Amethist, tutto questo disprezzo apparente prende un significato diverso. La condizione di Ermes, che vi lascerò scoprire leggendo, è molto particolare, credo di non averla mai trovata in un romanzo fino ad oggi, ho apprezzato la novitĂ  e la delicatezza con cui questa tematica viene affrontata dall’autrice. 
La musica è un elemento molto importante e presente nella storia, Ermes è un bravissimo violinista, in grado di emozionare e far battere il cuore ogni volta che suona. Adoro le playlist create per questa storia!
La parte romance cresce lentamente, Amethist diventa consapevole dei propri sentimenti un po’ alla volta quando Ermes torna nella sua vita e inizia a frequentare la sua stessa scuola. La confonde, la fa impazzire, e soprattutto non riesce a toglierselo dalla testa perchĂ© le fa provare emozioni contrastanti.
Ermes in effetti è un controsenso vivente finché non viene spiegato il motivo di suoi certi atteggiamenti, perché sembra non poterla sopportare ma poi è sempre in prima linea a difenderla.
Questa è una storia sul primo vero amore, sulle prime esperienze, quindi c’è dello spicy, ma al momento giusto. 
L’ultima parte è quella piĂą emotivamente complicata, ho versato un sacco di lacrime e  sentito sulla mia pelle tutte le emozioni della situazione. Per compensare le lacrime versate l’autrice ha scritto un bellissimo epilogo, di quelli che piacciono a me! 
Lettura consigliata? Se vi piacciono gli high school e i music romance emotivi sicuramente si! 
Lo stile della Rocca è sempre scorrevolissimo ed emozionante.

Punto di vista:  prima persona, alternato
SensualitĂ :  scene spicy presenti, ma soft
Caratteristiche: high school, music romance, odio-amore 
Stile narrativo:  scorrevole, emozionante
Tipo di finale:  autoconclusivo con bel epilogo 
Voto: 4,5 stelle


Rimgrazio Laura Rocca e la Newton Compton per la copia del romanzo 


Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!