Recensione: Le stelle non fanno rumore di Camy Blue


   
Le stelle non fanno rumore
di Camy Blue

Editore: Sperling & Kupfer
Data di uscita:

Trama
E se il prezzo della felicità fosse dare a qualcuno il potere di spezzarti il cuore? Arianna ha diciannove anni e un grande sogno: diventare zoologa e lavorare a stretto contatto con gli animali. Tuttavia, i problemi economici della sua famiglia l’hanno costretta a mettere in stand-by i suoi progetti e ad accettare un lavoro come cameriera in un locale frequentato da cantanti e vip di ogni genere e tipo. Tra questi c’è Mattia, in arte Gelo, un rapper che ha perso l’ispirazione e conduce una vita sregolata. Per redimerlo agli occhi dei media, il suo manager propone ad Arianna di fingersi la sua fidanzata. La ragazza all’inizio è contraria perché Gelo è l’esempio vivente di tutto ciò che lei non sopporta. Poi, però, a causa dei guai di suo padre, è costretta ad acconsentire alla messinscena. E se col passare del tempo la finzione diventasse vero amore?


La mia opinione 


Le stelle non fanno rumore è il primo libro di Silvia Ciompi che leggo, e io non so davvero il perché, o dove sia stata tutto questo tempo senza conoscere la sua meravigliosa scrittura.
Age gap, slow burn, music romance, hate to love, fake relationship... qui dentro c'è proprio tutto e tutto funziona alla perfezione. È un melting pot di cose che ti smuovono dentro, come solo pochi libri sanno fare. Un romanzo che è anche uno spaccato della città in cui vivo, e forse questo mi aveva resa restia all'inizio, ma mi sono ricreduta dopo poche pagine e su tutta la linea.
I protagonisti sono Arianna e Mattia, in arte Gelo, il rapper del momento, quello che fa ballare tutta Italia con le sue rime. E i due non potrebbero essere più diversi. Lei, diciannove anni di fatiche, arranca per arrivare a fine mese barcamenandosi tra mille lavori, uno più precario dell'altro. Ma quando nasci dalla parte sbagliata della città, questa è la vita che ti si prospetta davanti. Non c'è spazio per i sogni, per i rimpianti, si vive alla giornata fin dove si può. Tante responsabilità e poco divertimento e questo è quanto, un giorno dopo l'altro. Mattia invece passa da una festa all'altra, da un feat con cantanti internazionali a un aperitivo da trecento euro e si porta a letto più ragazze di quante dovrebbe. E forse tutto quel divertimento gli ha fritto il cervello, perché a trent'anni, la sua musica si è arenata. Il suo manager spinge affinché lui gli dia nuovo materiale, una rima, una strofa, qualunque cosa nuova, ma Mattia non ha più ispirazione, o forse gli manca solo il giusto incentivo.
Ma quando il suo mondo colliderà con quello di Arianna, tutto imploderà. Lei che non gliela da mai vinta, che è così fiera e coraggiosa e non ci sta a farsi insultare da uno che ha tutto e non apprezza niente. È capitata nel suo giro di amicizie per caso, ma non ha intenzione di rimanerci. Perché con quella gente non c'entra niente, perché lei ha problemi reali a cui deve trovare una soluzione, e nella vita vera nessuno ti aiuta solo perché gli va. Eppure, quando saranno costretti a stare insieme, Arianna si accorgerà che Mattia e Gelo sono due persone diverse, che Mattia le smuove qualcosa dentro come nessuno ha fatto mai, come lei fa con lui. 
Una storia potente e reale, a tratti dolorosissima, ma che mi ha emozionata e convinta in tutto. I personaggi bucano la pagina e le loro vite mi hanno distrutta e ricomposta un pezzo alla volta. Non vedo l'ora di recuperare ogni suo romanzo.

Punto di vista: Prima persona alternata
Sensualità: Presente
Caratteristiche: Music romance, hate to love, age gap  
Stile narrativo: Scorrevole e coinvolgente
Tipo di finale: Autoconclusivo 
Voto: 5 stelle



- Laura -

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!