Recensione: Love on the brain. L'amore in testa di Ali Hazelwood





Love on the brain. 
L'amore in testa 
di Ali Hazelwood

Editore: Sperling & Kupfer 
Data di uscita: 11 aprile 2023

Quando le viene offerta la possibilità di guidare un team di lavoro alla NASA per la costruzione di un casco spaziale, la neuroscienziata Bee Königswasser si pone la domanda che è la stella polare della sua intera esistenza: al posto mio, Marie Curie cosa farebbe? Ovviamente, accetterebbe senza esitare. Ma la madre della fisica moderna non ha mai dovuto condividere il comando con Levi Ward, l'arcinemico di Bee fin dai tempi del dottorato, un ingegnere tanto attraente quanto insopportabile. Eppure, nel momento in cui qualcuno cerca di sabotare il laboratorio, è proprio Levi a dimostrarsi un alleato fedele, facendo crollare tutte le certezze di Bee su quell'uomo criptico e sempre un po' scontroso, per il quale inspiegabilmente comincia a provare attrazione. Per lei, che ha passato tutta la vita a studiare la mente e a farsi dominare dalla ragione, arriverà il momento di seguire il cuore?

La mia opinione

Love on the brain è il nuovo contemporary romance autoconclusivo di Ali Hazelwood e io ve lo consiglio di cuore, per quanto mi riguarda è quel tipo di lettura fatta su misura per me. 

Di questa autrice ho letto ogni storia pubblicata in italiano, anche quelle brevi, e ormai è diventata una delle mie preferite, specialmente quando si tratta di dare voce a personaggi legati all’ambito accademico. Sa di cosa parla e lo fa davvero bene, senza annoiare, affrontando anche tematiche scomode e sempre attuali, come la considerazione delle donne in certi ambiti lavorativi.
Se amate come me i protagonisti un po’ nerd e geniali tipici degli STEM romance ed il trope enemies-to-lovers dovete proprio leggerlo. Love on the brain ha tutte queste caratteristiche e anche di più, troverete infatti anche delle scene tipiche degli office romance e un pizzico di second chance

Bee è un’ottima neuroscienziata di 28 anni in attesa di un punto di svolta per la sua carriera, quindi, quando viene scelta per dirigere un progetto in collaborazione con la Nasa non potrebbe essere più entusiasta, peccato solo che a co-dirigerlo insieme a lei ci sarà anche la sua nemesi dei tempi dell’università, Levi. 

Levi è un ingegnere della Nasa, ma colui che ci aspettiamo dai racconti in prima persona della protagonista è molto diverso dall’uomo che conosciamo in realtà. 
Lei lo ricorda come la sua nemesi, il tipo serio e scontroso che la odiava ai tempi del dottorato, la realtà invece è un tantino diversa. 
Levi è il book boyfriend per eccellenza, mi sono completamente innamorata di lui. È paziente (mooolto paziente), leale, disponibile e poi ama i gatti come me. Insomma, un Levi anche per me, grazie. Finalmente un personaggio maschile che sa cosa prova, chi vuole e cosa vuole. 

«Eri sempre nella mia testa. E non sono mai riuscito a tirarti fuori.»

Bee invece è un altro discorso, lei è stata tradita e ferita da due persone che avrebbero dovuto amarla e sostenerla, non vuole legami sentimentali ma concentrarsi unicamente sulla scienza, l'unica sua certezza. 
Lavorare allo stesso progetto, iniziare a fraternizzare e collaborare con quello che credeva il suo nemico e scoprire un'attrazione nei suoi confronti porteranno a degli sviluppi molto interessanti. 
Attrazione? Presente. Scene spicy? Anche. 

A fare da cornice alla nascita di un inaspettato rapporto gli uffici e laboratori della Nasa, progetti da portare a termine, qualcuno che tenta il sabotaggio e ovviamente dei chiarimenti necessari. 

Tra i personaggi secondari inoltre ce ne sono un paio di davvero adorabili, l'assistente di Bee è una spasso!

Love on the brain è uno STEM romance ben riuscito, con due personaggi ben caratterizzati per cui tifare, è scritto con ironia, scorrevolezza e competenza e soprattutto è stato in grado di emozionarmi. 

Non vedo l’ora di incontrare l’autrice al Rare di Firenze e farle autografare le mia copia! Leggetela, non ve ne pentirete. 

Punto di vista:  prima persona
Sensualità:  presente
Caratteristiche:  STEM romance, odio-amore, office romance, second chance
Stile narrativo:  scorrevole 
Tipo di finale: autoconclusivo 
Voto: 5  stelle



Ringrazio Sperling & Kupfer per la copia ARC del romanzo 


Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!