Recensione: Le brave ragazze muoiono prima di Kathryn Foxfield



Le brave ragazze muoiono prima

di Kathryn Foxfield

Editore: Newton Compton Editori

Data di uscita: 28 Aprile 2023 


 Ava è una ragazza come tutte le altre, ma nasconde un terribile segreto. Qualcosa di così oscuro che, se rivelato, potrebbe stravolgerle la vita. E così, quando riceve un biglietto anonimo che la invita a un misterioso appuntamento in un luna park abbandonato, scritto da qualcuno che dichiara di sapere la veritĂ  sul suo conto, accetta con riluttanza. Ha bisogno di sapere chi è stato, o almeno di prendere tempo. Al suo arrivo, però, scopre con sorpresa di non essere l'unica ad aver ricevuto l'invito. Altri nove tra ragazze e ragazzi sono stati contattati nello stesso identico modo. E con l'avanzare della notte, diventa chiaro che la posta in gioco potrebbe essere spaventosamente alta, e che tutti sono in pericolo. Ognuno di loro nasconde dei segreti. L'unica speranza per salvarsi è collaborare, ma fidarsi troppo gli uni degli altri potrebbe rivelarsi un errore fatale...


La mia opinione

Possiamo classificare "Le brave ragazze muoiono prima" come uno Young Adult con tinte mistery: la trama è ricca d'intrighi scandalosi e romantici e tanti segreti nascosti.

"Sai mantenere un segreto?"

Ava riceve un messaggio anonimo di qualcuno che conosce il suo più grande segreto: l'appuntamento per lei è alle 8 in punto, nelle vecchie rovine di un Luna Park. Ma proprio qui Ava scopre di non essere sola: altri nove ragazzi hanno ricevuto lo stesso messaggio. Nove ragazzi che Ava conosce bene. Sono suoi coetanei, maschi, femmine, ricchi, poveri, leader o esclusi, ma una cosa accomuna tutti loro: ognuno ha un segreto da nascondere...e da difendere.

"Non poteva fuggire se qualcuno conosceva il suo segreto. Doveva scoprire di chi si trattava. E poi impedirgli di mandare all’aria la vita che si era costruita con tanta fatica."

"Le brave ragazze muoiono prima" è un libro che avevo totalmente frainteso: mi aspettavo un certo genere di lettura, e invece ne ho trovato tutt'altro.
La trama risulta ingarbugliata, a tratti confusa, eppure l'idea dell'autrice è molto originale. Le atmosfere sono cupe e i 10 personaggi vengono ben descritti e ben caratterizzati dall'autrice.
Gli YA non sono il mio genere preferito, ma li leggo sempre ben volentieri. In questo caso,  probabilmente mi aspettavo tematiche piĂą profonde e piĂą simili al genere thriller.
In realtĂ , anche i tanto temuti segreti dei protagonisti si rivelano essere banali e, onestamente, poco "di spicco".
"Le brave ragazze muoiono prima"  non è assolutamente un brutto libro, semplicemente lo consiglierei a persone piĂą giovani della mia etĂ  (credo che per i ragazzi e le ragazze delle scuole medie sia perfetto) oppure a chi adora questo genere o a chi vuole una lettura leggera, per ingannare il tempo.


Punto di vista: terza persona

SensualitĂ : presente, ma molto soft

Caratteristiche: Young Adult, tinte mistery, horror

Stile narrativo: coinvolgente, ma a volte ingarbugliato

Tipo di finale: autoconclusivo

Voto: 3 stelline





Ringrazio la Newton Compton Editori per la copia ARC del romanzo

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!