Recensione: Le trame del regno di Tahereh Mafi



Le trame del regno 
di Tahereh Mafi
(This Woven Kingdom #1)

Editore: Fanucci
Data di uscita: 2 Maggio 2023

Trama
Per il resto del mondo, Alizeh non è altro che un’umile serva e non l'erede scomparsa dell’antico regno Jinn costretta a nascondersi. Il principe ereditario Kamran conosce le profezie che annunciano la morte del re. Mai avrebbe immaginato che la serva dagli occhi misteriosi, la ragazza che non riesce a togliersi dalla testa, avrebbe presto sconvolto il suo regno e il mondo intero. E mentre gli animi si infiammano e la guerra divampa oltre le mura del palazzo, la posta in gioco diventa sempre più alta…


La mia opinione

Le trame del regno è il primo volume di una nuova trilogia fantasy di Tahereh Mafi ispirata alla mitologia persiana. 
Jinn e umani sono apparentemente uguali, ma i Jinn sono forgiati dall’essenza del fuoco e i loro corpi godono di certi vantaggi: sono più forti, più veloci e possiedono dei poteri dalla nascita. 
In seguito agli Accordi del Fuoco, patti di pace per porre fine all’odio ed alla guerra tra Jinn e umani, le due razze convivono nel regno di Ardunia, ma ai Jinn è vietato utilizzare le loro abilità soprannaturali, pena la morte.

La protagonista femminile di questa avventura è Alizeh, una Jinn rimasta orfana che vive lavorando a servizio come serva e spostandosi di continuo, ma che in realtà è l’unica erede rimasta dell’antico regno Jinn. 
Lei mi è piaciuta molto, è una ragazza umile, coraggiosa, resiliente, non ha paura di sporcarsi le mani ma è anche molto compassionevole. 

Il protagonista maschile è Kamran, il principe ereditario di Ardunia. È un personaggio interessante, con il suo fascino, il suo bel carattere forte e le intenzioni giuste per aiutare il regno, ma sembra innamorarsi di Alizeh così dal nulla, inoltre non mi ha convinta completamente, specialmente all'inizio.

La prima parte del romanzo è quella più introduttiva, come è normale che sia quando ci si inoltra in un nuovo scenario e world building, la seconda parte invece è più entusiasmante, grazie a vari sviluppi e rivelazioni. Devo dire che un personaggio che entra in scena negli ultimi capitoli mi ha intrigata tantissimo, e visto il finale non vedo l’ora di saperne di più e scoprire se ho captato le vibrazioni giuste... 

Lo stile della Mafi mi piace ed è molto scorrevole, ha messo le basi per una storia che potrebbe svilupparsi veramente bene e regalare grandi emozioni. Se amate i fantasy un po’ esotici, con creature intrise di magia e regni in lotta tra loro, questa nuova serie potrebbe essere la lettura per voi. 
Un po’ di romanticismo c’è, ma secondo me potrebbero esserci degli sviluppi molto interessanti nel secondo volume, staremo a vedere! 

Punto di vista:  terza persona
Sensualità:  solo baci 
Caratteristiche: fantasy, magia, regni in lotta
Stile narrativo:  scorrevole
Tipo di finale:  aperto
Voto: 4 stelle



Ringrazio Fanucci per la copia ARC del romanzo 

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!