Recensione: Qui vive un cadavere di C.L. Matthews


Qui vive un cadavere
di C. L. Matthews
(Qui giace Vol. 1)
Editore  : ‎ VIRGIBOOKS 
Data di uscita: 8 aprile 2023
Su Amazon qui: https://amzn.to/40DfBsE

Trama
La vita non promette altro che l'esistenza. Perdere Cass lo ha dimostrato.
Pensano tutti che io sia pazza.
Cadavere.
Pazza.
Vampiro.
Mi hanno affibbiato l’etichetta di quella che non si è mai fatta una ragione della morte di suo fratello, dell'emarginata, di quella meno destinata al successo. Ma che dire delle loro bugie?
È stato lui a buttarsi.
Voleva morire.
Si è ucciso.
Quando la pianteranno? Svelare i segreti sui quali hanno fondato questa città sembra impossibile.
Districarsi fra i legami di sangue che tessono l'essenza stessa di Arcadia Crest potrebbe davvero finire per uccidermi.
Dimenticare i piccoli dettagli che ho rimosso dalla mia memoria in nome dell'amore potrebbe essere il catalizzatore di tutta la mia storia.
La morte mi ha portato all’odio.
L'odio mi ha spinta verso di loro.
Mi hanno toccata, ma solo in segreto.
Tutte le storie finiscono nel sangue, ma un giuramento non era mai stato parte di quell'equazione.

“Qui vive un cadavere” è il primo libro della serie RH Dark NA Academia Romance “Qui giace.” Vanno letti secondo l’ordine d’uscita. Per le tematiche trattate, si consiglia la lettura a un pubblico adulto e consapevole.

La mia opinione

"Qui vive un cadavere" parla di Colton, una ragazza di diciotto anni che ha perso il fratello (che considera quasi gemello) in uno strano incidente. Tutti pensano che lui si sia suicidato, tranne lei, che è convinta sia stato ucciso e che i ragazzi del consiglio studentesco siano coinvolti. Quattro ragazzi con cui lei aveva avuto una relazione e che da quando è ritornata a scuola per il nuovo anno scolastico le stanno addosso come sanguisughe. 
Colton è cambiata in questi mesi, ha perso molto peso, si è tinta i capelli di verde, mette delle lenti colorate rosa, e soprattutto si è promessa di non avere nulla a che fare con i quattro che potrebbero sapere cos'è successo davvero a suo fratello Cassidy. L'unica cosa che vuole fare è risolvere l'omicidio di Cassidy, anche a costo della sua stessa sicurezza o sanità mentale.
Peccato che loro non abbiano gli stessi piani.
Parlare di questo libro mi è difficile per diversi motivi. Il primo è che ho fatto una fatica allucinante con il nome della protagonista, Colton. Per me è un nome maschile e non riesco in alcun modo ad associarlo a lei. Per non parlare del fatto che il nome di suo fratello, Cassidy, per me è femminile. Questo mi ha causato una confusione assurda per tutto il libro. Forse per questo ho fatto un po' di fatica ad entrare davvero nella storia.
L'altro mio problema è che non ci è stato raccontato molto in questo libro. L'impressione generale che ho avuto è stato di leggere una lunga introduzione. Considerando che è una serie di almeno cinque libri, da un certo punto di vista non mi sorprende, però avrei voluto avere qualcosa di un po' più sostanzioso. C'è anche da dire che in queste pagine l'autrice ha dovuto presentare almeno sette personaggi maschili che mi immagino faranno poi tutti parte del suo Harem, quindi ha senso che non succeda più di tanto.
Il problema è che questo mi impedisce di capire se mi è piaciuto o no. Nel senso, un bully romance, secondo me, è fatto bene se la motivazione dietro al bullismo è abbastanza forte da reggere la reazione causata. In questo caso, non so la motivazione. Al momento, i cinque bulli si stanno solo comportando come grossi bambini viziati che odiano quando qualcuno sfiora qualcosa che reputano loro. Basta. Quindi, sono un po' confusa.
Poi, non che mi lamenti, ma al momento l'introduzione dei gemelli non mi sembra rilevante alla trama. Ovviamente, sono pronta a ricredermi se nei libri successivi la Matthews riesce del tutto a ribaltare la situazione. Anzi, sono certa lo farà. Solo che se adesso devo valutare questo libro mi riesce difficile, perché ho l'impressione di avere pezzettini di lego sparsi che nei prossimi prenderanno la forma di un bellissimo castello, ma al momento sono solo pezzi non propriamente ben collegati.
A parte questo, ho trovato i personaggi ben caratterizzati e ce ne sono alcuni in particolare di cui sono più che interessata a continuare a leggere. Spero che nel prossimo vengano approfondite in modo particolare alcune dinamiche.
Devo dire che però mi ha intrattenuto e mi ha reso sempre più curiosa di scoprire i misteri che si nascondono nel passato di Colton e dietro la morte di Cassidy. Quindi, nonostante gli aspetti negativi, sono comunque intenzionata ad andare avanti, per scoprire quello che succederà e anche perché questo libro ha gettato le premesse per una storia molto promettente.
Nel totale darei 3 stelle e mezzo al romanzo e lo consiglierei a tutti quelli che vogliono leggere di un dark romance con reverse harem, ma anche NA.

"Quando un cadavere e un uomo senza cuore si baciano, lui muore?" [...] "O lei, contro ogni previsione, torna in vita?"

Punto di vista: uno principale, più altri due 
Sensualità: alta
Caratteristiche: Reverse Harem, Dark romance, mistery romance
Stile narrativo: scorrevole, fluido
Tipo di finale: aperto  
Voto: 3,5

Ringrazio la Virgibooks per la copia ARC del romanzo.


Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!