Recensione: A Shadow in the Ember - Un’ombra fra le braci di Jennifer L. Armentrout




A Shadow in the Ember 
Un’ombra fra le braci 
di Jennifer L. Armentrout
(Flesh and Fire Series #1)

Editore: HarperCollins Italia
Data di uscita: 9 Maggio 2023

Scelta ancor prima di nascere per salvare il suo popolo, Seraphena Mierel sa di non avere alcun controllo sulla propria vita. E ora deve lasciarsi tutto alle spalle e diventare la consorte del Primordiale della Morte. Il suo vero destino è il segreto più gelosamente custodito di tutta Lasania: lei, in realtà, non è la Vergine promessa dai Fati, ma un’assassina con una missione da compiere. Deve far innamorare il Primordiale della Morte, diventare il suo punto debole, e poi… eliminarlo. Ed è una missione che non ammette il fallimento, perché condannerebbe l’intero Regno di Lasania alla rovina.
Sera ha sempre avuto ben chiaro ciò che l’aspetta, ciò che è. Prescelta. Moglie. Assassina. Arma… Un’ombra appena abbozzata ma grondante di sangue.Un mostro. Fino a lui. Perché le parole inaspettate del suo consorte all’improvviso scacciano le tenebre che Sera porta nel cuore, e il suo tocco seducente accende in lei una passione che mai avrebbe sognato di sperimentare. Ma Sera non ha scelta, non l’ha mai avuta. Perché è stata toccata per sempre dalla Vita e dalla Morte. 

La mia opinione

A Shadow in the Ember - Un’ombra fra le braci è il primo volume della serie fantasy con romance prequel della serie Blood and Ash di Jennifer L. Armentrout. 
Anche se si tratta di un prequel ambientato secoli e secoli prima, è importante leggerlo solo dopo aver terminato la lettura di La Corona di Ossa, da qui in poi le due saghe andranno lette nell'ordine cronologico di pubblicazione, altrimenti rischierete grossi SPOILER. Se non siete in pari, non leggete oltre!

A fine lettura posso affermare due cose: primo, la Armentrout è un genio, ha creato una nuova serie che promette davvero grandi emozioni e nuove rivelazioni, non sbaglia un colpo! Secondo, da qui in poi penso che le due saghe (Flesh and Fire e Blood and Ash) si incastreranno davvero molto, tanto che sono andata a rileggermi molte scene di La Corona di Ossa, in particolare dove veniva nominato Nyktos e le rivelazioni finali riguardanti la sua parentela con Poppy. Tutto torna, e io voglio saperne di più su tutti loro, non solo su Poppy e Casteel, ma anche su Nyktos e Seraphena! 

Il world-building è quello in cui la Armentrout ci ha già trasportato, ma allo stesso tempo vediamo location diverse. Entriamo nel regno di Nyktos, nelle Terre d’Ombra, conosciamo i Primordiali, gli Dei e i fantastici Draken!

La narrazione è in prima persona dal punto di vista della protagonista femminile.
Seraphena è l’unica discendente di Mierel, è nata principessa ma la sua esistenza è stata tenuta nascosta per tutta la sua vita perché destinata a diventare la Consorte del Primordiale della Morte in seguito ad un patto. È stata cresciuta come la Vergine, ma addestrata a diventare un’assassina per portare a termine uno scopo ben preciso per salvare Lavania dalla Putrefazione: far innamorare di se il Primordiale della Morte per poi ucciderlo. 
Sera è una ragazza forte, coraggiosa, sfacciata e avventata. Nel profondo però si è sempre sentita sola e sacrificabile.
Ha molte peculiarità in comune con Poppy, ma allo stesso tempo è anche moralmente diversa. Se avete un debole per le eroine che non hanno paura di sporcarsi le mani e sanno essere davvero spietate con chi se lo merita, apprezzerete particolarmente alcuni tratti di Sera. 

Nyktos è un personaggio nominato davvero tante volte in La Corona di Ossa, dove lo incontriamo anche per la prima volta verso la fine, è lì che scopriamo chi è destinato a diventare e che Poppy è sua nipote. 
Niktos è stato un Primordiale della Morte inaspettato: è sexy, gentile, premuroso, molto attento e benvoluto dalla gente che vive nel suo regno. 
Anche Sera se ne accorge in fretta, provocando dubbi e mettendo in discussione il suo scopo.
Ovviamente Nyktos è anche un potete Primordiale, e con i suoi nemici e/o con chi vuol far del male alla sua gente è spietato e letale. 

Ho amato tutte le interazioni tra Sera e Nyktos fin dal primo incontro, le loro frecciatine iniziali e la tensione sessuale che cresce di pari passo con lo scorrere delle pagine. Bruciano lentamente, ma fanno scintille!

Mi sono piaciuti molto anche diversi personaggi secondari, in particolare Nektas, il Draken protettore e molto amico di Nyktos e i baby Draken Jadis e Reaver. E si, sto parlando dello stesso Reaver che ha un rapporto conflittuale con Kieran alla fine di La Corona di Ossa, qui lo incontriamo da cucciolo! 

La seconda parte del volume è quella più ricca di drama, angst, sentimenti contrastanti e rivelazioni. Anche il rapporto tra Nyktos e Sera viene messo a dura prova e io non vedo l'ora di scoprire come si evolveranno le cose tra loro due nel sequel!

La penna della Armentrout è riconoscibile, lo stile è lo stesso di Sangue e Cenere, quindi se vi siete appassionati a quella serie, sono convinta che potreste innamorarvi come me anche di questa parte antecedente della storia. 

Non vedo l'ora di stringere tra le mani i prossimi volumi! Consigliatissimo!

Punto di vista:  prima persona, di Seraphena
Sensualità:  presente
Caratteristiche:  fantasy, romance, enemies-to-lovers 
Stile narrativo:  scorrevole, intrigante
Tipo di finale:  aperto!
Voto: 4.5 stelle


Ringrazio HarperCollins Italia per la copia del romanzo 

2 commenti

  1. Quindi non è uscito il seguito della corona di ossa, ma ha fatto uscire il prequel??? Ma perché rallentare cosi, non ha senso....per quanto mi riguarda, la serie blood and ash era molto bella, ma spesso lenta e ripetitiva. La necessità di dover spiegare SEMPRE TUTTO, l'incapacità di fare filtrare con naturalezza le informazioni, ma sempre con improvvise e luuuunghe rivelazioni, è la caratteristica di questa saga. E guarda caso, ora invece che mandare avanti fa uscire prima il prequel che può SPIEGARE tante cose che si riallacciano?
    Quando nell'ultimo volume (allarme semi spoiler!?) ha aspettato le ultime due ore di lettura (audiolibro) in cui ha riassunto una marea di azioni di cui il resto del volume era assolutamente carente..
    Grazie comunque, ho trovato nel tuo sito tutte le informazioni che cercavo!!

    RispondiElimina
  2. Anche io avrei preferito avere il prima possibile il proseguo della serie blod and ash ma devo ammettere che questo prequel mi è piaciuto tantissimo e mi ha solo creato una nuova ossessione e ship (Nyktos <3). Ora non solo sto aspettando il proseguo della saga principale ma non vedo l'ora anche del proseguo di questa nuova saga!!!

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!