Recensione: Cose che teniamo solo per noi. Things we hide from the light di Lucy Score

 
 
Cose che teniamo solo per noi. Things we hide from the light
di Lucy Score
(Knockemount #2)

Editore: Newton Compton Editori
Data di uscita: 27 Giugno 2023
Su Amazon qui: https://amzn.to/3NLSA2w

Trama
Lina arriva nella sperduta città di Knockemout, in Virginia, con più segreti che bagagli. Il suo obiettivo è semplice: rimediare a uno scivolone professionale, dare un nuovo impulso alla sua carriera, e poi lasciare al più presto quel remoto angolo d'America. Ma non ha fatto i conti con il nuovo vicino di casa... Nash Morgan è un poliziotto modello. Il classico supereroe senza mantello che non si tira indietro quando si tratta di aiutare gli altri. Il problema è che, da quando è in convalescenza forzata per una ferita da arma da fuoco, il ragazzo d'oro ha lasciato il posto all'ombra di sé stesso. Cinico, perseguitato dagli incubi e tormentato dagli attacchi di panico, evita con cura ogni contatto umano per nascondere la sua sofferenza. Lina, dal canto suo, è quanto di più lontano dalla classica brava ragazza della porta accanto. E sa che di un poliziotto, per quanto assurdamente sexy sia, è meglio non fidarsi. Ma un semplice incontro sul pianerottolo di casa renderà improvvisamente sfumati i confini che si erano imposti di mantenere. E chissà che, nel tentativo di tenere tutti a distanza, Nash e Lina non si ritrovino molto più vicini di quanto sia prudente...

La mia opinione

Come premessa, devo dire che questo è il primo libro di Lucy Score che io abbia mai letto. Quindi, ho affrontato "Cose che teniamo solo per noi" senza aver prima conosciuto il capitolo precedente e si è sentito. I protagonisti non sono gli stessi, è vero, ma ci sono degli avvenimenti che sono dati per scontato di cui io non ero per nulla a conoscenza. Anche il "drama" principale per me non è stato così chiaro, ho fatto fatica a capire cosa stesse succedendo e soprattutto il motivo di tutto quel casino. Motivo per cui forse ci ho messo un po' ad entrare in sintonia con questo romanzo.
Fin dalle prime pagine ci viene presentato Nash, un uomo burbero, che è stato del tutto traumatizzato da un evento che succede nel primo libro e che gli fa del tutto cambiare la sua prospettiva di vita. Ha una grossissima cotta per Lina, la ex di suo fratello, nonostante faccia di tutto per dimostrare il contrario. Quando, però, lei diventa la sua vicina di casa, comincia ad essere difficile tenere le distanze.
Lina nasconde una grossa parte della sua vita a tutti. Nessuno sa qual è il suo vero lavoro, neanche la sua famiglia. Quando gli viene chiesto, risponde sempre in modo vago. Quando, però, proprio a causa di questo, si ritrova a Knockemount, proprio a dover scovare l'uomo che ha fatto del male a Nash, si ritrova a dover affrontare le sue menzogne e tutti i suoi non detto.
La parte più bella di questo romanzo sono state le interazioni tra Lina e Nash. I due continuano a spingersi a vicenda, ma hanno un'intesa che ben poche coppie possiedono. Poi, è stato bellissimo vedere il modo in cui Nash riesce finalmente ad aprirsi e affrontare quello che gli è successo per poter andare avanti. E ci riesce grazie a Lina, che lo appoggia quando nessun altro è riuscito ad avvicinarsi.
Non mi è dispiaciuta la scrittura della Score, anche se ho trovato alcune scene al limite di una commedia romantica e questa non dovrebbe esserlo. Però, per il resto, è stata una lettura piacevole e scorrevole, che ti prende abbastanza in fretta e ti porta in un mondo pieno di vecchie amicizie e nuovi legami. Forse, ed è difficile dirlo per me, lo avrei accorciato un pochino. C'erano in mezzo un sacco di informazioni, ma nessuna così fondamentale, perché ho comunque fatto fatica a capire alcune cose successe nel primo volume e non ben spiegate nel secondo.
La parte suspense è servita ad animare un po' la storia e a renderla un po' più intrigante. 
Adesso sono più che curiosa di recuperare il precedente e iniziare il successivo.
Se amate le storie romantiche con un po' di azione, questo romanzo fa decisamente al caso vostro. Non fate come me, però, cominciate dal primo.  

Punto di vista: prima persona, alternato
Sensualità: media
Caratteristiche: small town, slow burn, suspense 
Stile narrativo: scorrevole
Tipo di finale: chiuso, soddisfacente, con epilogo
Voto: 4

Ringrazio la Newton Compton per la copia ARC del romanzo.

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!