Recensione: Alice, non è il paese delle meraviglie di Giuditta Ross



      
Alice, non è il paese delle meraviglie 
di Giuditta Ross 
(Gli eredi della foglia #1)

Editore: ‎Hope edizioni
Data di uscita:‎ 9 giugno 2023

Trama
Non c’è assolutamente nulla che non vada in lei, eccetto che... Alice non sa nulla del suo passato, tutto ciò che ha è un presente come cameriera nel pub dell’uomo che le ha fatto da padre negli ultimi cinque anni, un presunto vampirismo, un’amica stramba dai discutibili gusti musicali, un lupo mannaro che è per lei una specie di fidanzato in prova, e poi... lui. Alistair St. Clare è il tipo d’uomo da cui ogni ragazza si dovrebbe tenere a distanza. Oscuro, ombroso e pericolosamente sexy. In pratica, irresistibile. Adagiata in una quotidianità salda ma effimera, Alice non sa che tutto sta per cambiare. Fin quando il castello di carta che le è stato costruito attorno non inizia a crollare, la giovane non immagina che il suo passato sta per reclamarla, modellando di conseguenza il suo futuro. In un mondo che diventa, di giorno in giorno, sempre più strano, in cui nessuno è realmente quello che appare, Alice dovrà decidere da che parte stare. Divisa tra un amore a cui sembra impossibile opporsi e la scoperta di se stessa, apprende di possedere la capacità di ristabilire le sorti di un intero popolo, grazie al suo sangue. E se quel popolo non ne meritasse neppure una goccia?

La mia opinione

A tutti gli amanti della favola di Alice, dico: dimenticatevi ragazze indifese, cappellai dall'aria bizzarra e praterie bucoliche perché non troverete niente di tutto ciò in questo libro. Alice non è il paese delle meraviglie è un urban fantasy abitato da tutte le creature soprannaturali che conosciamo: lupi, vampiri e fae, la nostra protagonista in primis è una di loro. Alice è infatti un vampiro, o questo almeno è quanto le è dato sapere, in quanto i ricordi del suo passato sono andati perduti. Lavora come cameriera in un vecchio pub di proprietà di un burbero signore che l'ha accolta e cresciuta come una figlia e frequenta un lupo del branco della zona. La sua vita scorre placida, il suo unico momento elettrizzante è la visita di un cliente che però non si presenta spesso quanto lei vorrebbe: Alistair. Egli è in realtà un antico e potentissimo vampiro che per puro caso si è legato alla vita di Alice e, anche se sa che dovrebbe tenersene alla larga, non riesce ad impedirsi di andarla a trovare di tanto in tanto. Lei che lo strega con un solo sguardo e che gli appartiene più di ogni altra creatura al mondo. Anche Alice sente inconsapevolmente questo legame e quando finalmente i tempi saranno maturi per rivelare la verità, tutto il suo mondo verrà messo in discussione. Chi è lei veramente? E perché tutti pensano che sia così importante?
La trama mi ha sorpresa, non è affatto un retelling come mi aspettavo, è avvincente e piena di colpi di scena e anche i personaggi, sebbene siano molti, sono ben caratterizzati e differenti tra loro. 
Ho adorato vedere gli scontri tra razze e le loro caratteristiche peculiari. La narrazione in terza persona, nonostante sia una cosa che non apprezzo, in questo caso è funzionale allo svolgimento della storia e non pesa. 
Tra i personaggi Alistair è sicuramente quello che ho amato di più, è possessivo, ombroso e farebbe di tutto per la sua Alice, che è una vera ribelle e lo manda ai matti la maggior parte del tempo. Voleranno scintille durante tutta la lettura. 
Anche i personaggi secondari non rimangono mai delle figure di contorno, anzi, sono protagonisti anche loro.
In conclusione, un fantasy ben strutturato che alterna la parte romance a quella più avventurosa, e che consiglierei a tutti gli amanti del genere e a chi vuole una storia originale.


Punto di vista: Terza persona alternato
Sensualità: Presente
Caratteristiche: Urban fantasy, paranormal romance, vampiri 
Stile narrativo: Scorrevole e avvincente 
Tipo di finale: Autoconclusivo
Voto: 4






- Laura -


Ringrazio la Hope edizioni per la copia ARC del romanzo 

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!