Recensione: Amici per diletto di Lily Gold



    
Amici per diletto
di Lily Gold

Editore: Newton Compton
Data di uscita: 27 giugno 2023

Trama 
Layla Thompson ha ventotto anni e non ha mai avuto un ragazzo. I suoi appuntamenti sono un susseguirsi di disastri annunciati, e anche solo arrivare a un secondo incontro le sembra un’impresa impossibile. Per fortuna i suoi vicini di casa sono degli esperti in materia di cuore: conducono infatti un podcast sul sesso e le relazioni. C’è Zach, ex giocatore di rugby dal fisico scolpito, Josh, il tipico ragazzo della porta accanto, e Luke, ex professore di Layla, capelli brizzolati e un matrimonio andato in fumo. Dopo l’ennesimo appuntamento catastrofico, i tre uomini hanno un’idea brillante: perché non insegnare a Layla i principi fondamentali della seduzione? Decidono così di improvvisarsi suoi “fidanzati di prova” e stilare insieme a lei un piano di battaglia infallibile, fatto di messaggi maliziosi, consigli piccanti e sessioni erotiche. In cambio, Layla dovrà partecipare ogni settimana a una puntata del loro podcast e raccontare i suoi progressi. Ma giorno dopo giorno, i baci tra loro si fanno sempre più profondi, le carezze sempre più intense, e i ragazzi si accorgono presto che la loro amicizia si sta lentamente trasformando in qualcosa di più…


La mia opinione

Ho iniziato questo libro a mente aperta, senza aspettarmi niente di più di quello che avrei letto e, sebbene da un lato sia rimasta soddisfatta, dall'altro ho sentito che mi è mancato quel qualcosa in più...
La nostra protagonista è Layla, a ventotto anni gestisce un negozio di lingerie online con risultati più che discreti e, nonostante tutte le ore di lavoro extra, finalmente tutti gli sforzi che ha fatto durante gli anni stanno dando i loro frutti. L'unica cosa che le manca a questo punto è una relazione stabile. Per ovviare al problema, inizia ad andare ad un appuntamento dietro l'altro, ma anche quando pensa di aver fatto una buona impressione, nessuno la richiama per vederla di nuovo. 
Per fortuna in suo soccorso arrivano i suoi tre migliori amici, nonché vicini di casa: Zack, ex giocatore di rugby solare e sempre pronto a scherzare, Josh il più silenzioso di tutti ma anche il più sensibile e Luke, divorziato ed ex professore di Layla ai tempi del liceo, i tre gestiscono infatti un podcast in cui danno consigli su relazioni, amore e sesso. Purtroppo, dopo vari anni di successi, gli ascolti stanno cominciando a calare perciò, sotto le pressioni della loro agenzia, propongono a Layla di aiutarla a capire perché i suoi appuntamenti siano sempre un fallimento e in cambio lei racconterà i suoi progressi una volta a settimana durante il podcast. La nuova rubrica apparentemente è un gran successo, gli ascolti schizzano alle stelle e anche le vendite di Layla ricevono una bella spinta, ma quando le relazioni tra i ragazzi inizieranno a farsi più intime cominceranno ad emergere anche i problemi... Layla è una ragazza che sotto la sua freddezza nasconde un cuore ferito da anni di bullismo, per questo non riesce a lasciarsi andare con i ragazzi, le cose però cambiano quando potrà essere se stessa con i suoi amici e sentirsi finalmente libera di confessare tutti i suoi desideri, anche a livello sessuale.
Ho divorato la prima parte del libro, le dinamiche erano fresche e la scrittura molto scorrevole, arrivata al 50% però le situazioni hanno cominciato a farsi troppo ripetitive. Essendo un reverse harem mi aspettavo tutto quello che è successo infatti, non sono stati i temi a darmi qualche problema, quanto la mancanza di coinvolgimento. Le situazioni mi sono parse tutte uguali e fin troppo semplici per una ragazza che non si era mai approcciata al poli amore, Layla non ha alcun dubbio e la proposta dei ragazzi sembra uscita direttamente dai suoi sogni più sfrenati, cosa che ho trovato un po' troppo scontata. Ho apprezzato invece l'iniziale resistenza di Luke a prendere parte all'esperimento e sicuramente il finale che mi ha lasciata soddisfatta la 100%. 

Punto di vista: Prima persona alternata tra tutti i personaggi (multipov)
Sensualità: Molto presente  
Caratteristiche: Reverse arem, friends to lovers, fake boyfriends
Stile narrativo: Scorrevole e leggero 
Tipo di finale: Autoconclusivo 
Voto: 3,5 Stelle



- Laura -


Ringrazio la Newton Compton per la copia ARC del romanzo 

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!