Recensione: Il gioco di una notte di Chiara Venturelli



Il gioco di una notte
di Chiara Venturelli

Editore: Self-publishing
Data di uscita: 22 agosto 2023

Trama
[LEI]
Doveva essere solo un gioco, una festa trasgressiva in una villa isolata, una notte di passione con uno sconosciuto. Poi lui mi ha fatta impazzire ed è rimasto impresso sulla mia pelle e nella mia memoria.
Non posso conoscere il suo volto né il suo nome.
Non avrei dovuto incontrarlo fuori dalla villa, ma lui mi ha trovata.
Lui ha un segreto, o più di uno, e soprattutto sembra conoscere troppe cose di me.
Volevo solo vivere questa passione clandestina, però c’è andato di mezzo il mio cuore e adesso sono io a dovergli nascondere un segreto che potrebbe rovinarlo.
[LUI]
Doveva essere solo un gioco, una notte con la donna di cui ero ossessionato. Non sono più riuscito a fare a meno di lei, anche se non posso rivelarle chi sono e perché l’ho già vista.
Proprio quando mi rendo conto di volere di più, scopro che lei mi sta nascondendo qualcosa.
Non voglio perderla, anche se rischio la mia carriera e quella di chi mi è stato vicino.
Posso fidarmi di lei o l’amore che stava nascendo è stata solo un’illusione dettata dalla passione?

La mia opinione

“In fondo cosa sono un nome, un cognome, una professione, un’età? Etichette, solo etichette. […] Il suo tocco sulla mia pelle, il modo in cui il suo respiro accelera […] queste cose lo rendono unico.” 

Il gioco di una notte è il nuovo romanzo di Chiara Venturelli. Questa volta l’autrice ha deciso di deliziare i suoi lettori con qualcosa di leggermente diverso dal solito, un libro in cui si osa molto e che presenta dinamiche molto stuzzicanti mischiate con la giusta dose di mistero, bugie e verità nascoste che movimentano la situazione in modo originale. 

“L’idea di non conoscere né la sua identità né il suo aspetto è tanto assurda quanto eccitante.”

Lei, Gillian, è reduce da una pessima relazione che si è conclusa nel peggiore dei modi: lui l’ha tradita ripetutamente, e lei è rimasta a bocca asciutta a domandarsi se non sia stato un errore passare sei anni della sua vita con una persona di quel tipo e ritrovarsi a trent’anni stanca e chiusa in casa a deprimersi. Complice una sua collega — non troppo simpatica, direi, ma va bene così — Gillian esce dalla sua bolla e decide di fare una follia, solo per una notte: partecipa a una festa un po’ particolare, dove l’atmosfera ricorda quella di Eyes wide shut, e si ritrova ad esplorare al buio un territorio da tempo poco frequentato. Trascorrere la notte con Lui, senza conoscere la sua identità e vederlo in volto è qualcosa che va oltre il possibile, eppure la protagonista cade in questa spirale fatta di luci — poche — ed ombre in cui tutti i sensi eccetto la vista dominano il suo corpo e la sua anima. Lui sa chi è la donna con cui si sta apprestando a trascorrere una notte insieme, per puro also tra l’altro, e non vuole lasciarsela scappare. 

“Un braccialetto di silicone rosso con il numero sei inciso sopra è il mio biglietto di ingresso al folle gioco di questa notte.”

Lo spicy è protagonista tanto quanto i due principali, ma devo dire che nonostante le scene esplicite il tono rimane leggero, elegante e il più romantico possibile. È molto intrigante l’idea del “gioco di una notte” in una camera al buio, e se qualcuno di voi nel passato ha avuto modo di leggere la storia originale da cui proviene questo romanzo, rimarrà piacevolmente stupito nel trovare dei personaggi che  si presentano al lettore pagina dopo pagina, senza anticipare i tempi e lasciando il giusto brivido del mistero e la voglia di andare avanti per capire cosa sta succedendo. 

Se avete voglia di leggere un romance ad alte temperature che non dimentica l’elemento “romanticismo” dall’inizio alla fine, dove c’è poco da dare per scontato e molto da svelare… allora questo fa per voi! Consigliato.

Punto di vista: prima persona alternato
Sensualità: presente
Caratteristiche: Contemporary romance, One nightstand, Strangers to lovers, Spicy, Segreti e bugie
Stile narrativo: scorrevole, semplice
Tipo di finale: auto-conlcusivo
Voto: 4 stelle


Ringrazio l'autrice, Chiara Venturelli, per la copia ARC del romanzo 

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!