Recensione: Quando l'anima brucia di LJ Shen


Quando l'anima brucia
di L. J. Shen

Editore: Always Publishing
Data di uscita: 28 luglio 2023

Trama
La fiamma simboleggiava la bellezza, la furia e la rinascita.
Peccato che nel mio caso simboleggiasse solo la rovina.
Grace e West frequentano la stessa università ma vivono due vite all’opposto. Lei è la ragazza strana che tutti evitano, la tipa solitaria che lavora al furgoncino dei tacos e vive sempre nell’ombra. Lui, al contrario, è il misterioso lottatore dei combattimenti clandestini che incendiano le notti degli studenti della Sheridan University, ed è sempre sotto i riflettori. Quando West si propone come aiutante al furgoncino di tacos, Grace non la prende bene. Anni prima, un incendio le ha devastato casa e parte del volto, lasciandole cicatrici profonde nel corpo e nell’anima, e da allora si è trasformata dalla ragazza più popolare del liceo alla reietta di Sheridan, e non vuole trascorrere ore accanto a qualcuno popolare come West. Ma a West non importa nulla delle cicatrici che Grace ha sul viso perché ne ha abbastanza di sue a cui pensare, anche se non sono intuibili a prima vista. Nonostante sia un playboy, il ragazzaccio che tutte le donne cercano, ha con Grace più cose in comune di quanto credesse: una vita difficile, un rapporto complicato con la famiglia, e anche il fuoco - che ha distrutto le esistenze di entrambi e le ha trasformate per sempre. La timida amicizia che nasce nei loro cuori è una scintilla che ha il potere di trasformarsi in un amore ardente. Ed è esattamente ciò che Grace vuole evitare, perché ha appreso questa verità nel modo più doloroso: se giochi col fuoco, prima o poi sei destinato a bruciarti.


La mia opinione 


Eccolo qui il mio libro da 5 stelle. Dopo mesi di letture incerte, sono risorta. Come una fenice, come Grace e West. Perché i nostri protagonisti sono dei sopravvissuti, rotti e ammaccati, ma ancora vivi.
Grace era la reginetta della scuola, bella e brava, con un luminoso futuro come attrice davanti. La sua vita è sempre stata in discesa, complice anche il suo bell'aspetto, finché un brutto incidente non le deturpa il viso e le capovolge l'esistenza. 
Ora la sua vita è completamente cambiata, è diventata una reietta, un'emarginata e i sussurri della gente la seguono ovunque. Si è iscritta all'università per pura forza di volontà e nonostante tutto ha deciso di studiare recitazione inoltre, per mantenersi lavora nel furgoncino dei tacos della famiglia della sua migliore amica mostrandosi al mondo sotto strati di trucco, cappellini e felpe extra large. 
Ed è proprio qui che sarà costretta ad avere a che fare con West, quando alla sua amica servirà più tempo da dedicare allo studio, lui si proporrà come suo sostituto. 
Il bad boy dell'università, taciturno e maleducato, le darà immediatamente del filo da torcere, perché anche West è coperto da cicatrici, anche se nessuno può vederle. 
Tra loro inizia una convivenza forzata condita da insofferenza e rispostacce, ma la vita mescola di nuovo le carte in tavola e presto questi sentimenti si trasformeranno in ben altro. Qualcosa di più profondo e vero, piccoli momenti dove scopriranno che le loro anime sono più affini di quanto potessero immaginare.
Sapevo che avrei amato questo romanzo già dal prologo, la Shen ti sbatte la realtà in faccia e non usa mezze misure. 
I suoi protagonisti sono distrutti, sgualciti dalla vita ma resistono, combattono con le unghie e con i denti e sgomitano per restare. 
Questa è una storia di rinascita e forse il miglior libro della Shen in assoluto, con due ragazzi che nonostante tutto decidono di andare avanti e di farlo insieme. Una storia imperdibile che tutti, ma proprio tutti, dovrebbero leggere.

Punto di vista: Prima persona alternata  
Sensualità: Presente  
Caratteristiche: New adult, College, Hate to love 
Stile narrativo: Scorrevole e coinvolgente 
Tipo di finale: Autoconclusivo
Voto: 5 Stelle



- Laura -


Ringrazio la Always Publishing per la copia ARC del romanzo 

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!