Recensione: Hollow Heathens di Nicole Fiorina

 
 
Hollow Heathens
di Nicole Fiorina 
(I racconti di Weeping Hollow Vol. 1)

Editore: 19/08/2023
Data di uscita: VIRGIBOOKS

Su Amazon qui: https://amzn.to/3KgvUoY

Trama
Dall’autrice bestseller Nicole Fiorina arriva la storia di un amore ossessivo e proibito, abbastanza forte da uccidere paure e spezzare maledizioni secolari.
Una storia d’amore tormentosa. Una storia d’amore proibita. Una storia d’amore senza tempo.

C'era una volta una ragazza di nome Fallon, che venne portata lontano da casa poco dopo la sua nascita.
Una casa che conteneva più di strane tradizioni e bizzarre superstizioni.
Ventiquattro anni dopo, tornò a Weeping Hollow - una città di cui aveva sentito parlare solo nei racconti, durante delle notti inquiete sotto una luna di marmo - per prendersi cura del suo ultimo parente ancora in vita.
Dicevano che quel becchino ficcanaso fosse uno scherzo della natura - un essere spettrale.
Dicevano che non potevo avvicinarmi a lei.
Nondimeno, c'era questa dolorosa attrazione per Fallon Grimaldi a cui non avevo modo di sfuggire.
Un richiamo nostalgico, come se in questo posto ci fossimo già stati.
C'era una volta un ragazzo misterioso di nome Julian, con una maledizione secolare avvolta attorno alla sua anima.
Era uno dei quattro Hollow Heathens, le creature oscure che facevano vivere gli abitanti della città nel terrore.
E il nome Blackwell era macchiato di oscurità e morte.
Gli davano del mostro. Gelido e vuoto.
Dicevano che non dovevo avvicinarmi a lui.
Nondimeno, c'era questa dolorosa attrazione per Julian Blackwell a cui non avevo modo di sfuggire.
Un richiamo nostalgico, come se in questo posto ci fossimo già stati.
Hollow Heathens può essere letto come standalone, ma fa parte di una serie di volumi interconnessi in prossima pubblicazione.
È il primo libro della serie NA Fantasy Dark Romance “I racconti di Weeping Hollow.”

La mia opinione

Io do raramente seconde occasioni a un'autrice, e Nicole Fiorina era finita nella mia lista nera dopo la trilogia "Stay with me" per vari e continui utilizzi di un trope che non dovrebbe neanche esistere. 
La trama di "Hollow Heathens" e tutti i video aesthetic che ho visto mi richiamavano, quindi ho deciso di dare lo stesso a questo suo libro una possibilità (dopo essermi assicurata che quel trope non ci fosse in nessun modo possibile e immaginabile). E per fortuna che l'ho fatto, perché questa è stata una lettura che ho particolarmente amato.
Fallon, dopo aver ricevuto una lettera da parte del nonno malato, decide di tornare nella sua città natale, Weeping Hollow, per prendersene cura. Peccato che non sia una città come tutte le altre, si dice che una volta entrati, non se ne possa uscire finché non si sia compiuto il proprio destino. Fallon, però, ci crede ben poco, quindi non si fa problemi. Scoprirà solo troppo tardi quanto invece avrebbe dovuto prendere la cosa sul serio.
Fin dal primo incontro, si trova attratta e intrigata da un ragazzo che indossa una maschera e che nasconde dei segreti pericolosi. Mortali. Un ragazzo che tutti le consigliano di tenere a debita distanza.
Fallon non è cresciuta a Weeping Hollow e si vede. Vive questa sua nuova esperienza in modo molto ingenuo e spericolato. Quando le persone le dicono di non far qualcosa perché è pericoloso, se per lei non ha senso, non ascolta e fa proprio l'opposto. C'è anche da dire che spesso non le spiegano i veri motivi dietro i divieti e la tengono all'oscuro, reputandola una straniera la maggior parte delle volta e una del posto quando serve ai loro fini.
Julian è un Hollow Heathens, un primo genito delle cinque famiglie originali, maledetto fin dalla nascita. Chiunque veda il volto completo di un Hollow Heathens si troverà di fronte la sua più grande paura. E nessuno prima di allora è mai sopravvissuto a questo evento. Julian è sempre stato additato da tutti come un mostro, fino al punto di crederlo lui stesso, e si porta dentro un gigantesco senso di colpa. Quando si trova davanti Fallon, sa che dovrebbe starle il più lontano possibile, ma non ci riesce. L'attrazione che prova per lei è troppo forte.
Ho adorato ogni cosa di questo libro. Le atmosfere che sono descritte sono tra le mie preferite in assoluto, tra il paranormal e il suspense, e la storia è ambientata in una città che sembra vivere perennemente nella notte di Halloween.
Fallon è molto ingenua ma anche molto testarda. Dopo essere stata bullizzata nella sua adolescenza, l'idea di avere degli amici ora la rende cieca a determinate dinamiche che si formano. A volte avrei voluto entrare nel libro e scuoterla un po' per inculcarle un po' di buon senso, ma è anche vero che se non avesse fatto determinate scelte non sarebbero successe certe cose e, per questo motivo soltanto, la perdono.
Julian è un personaggio decisamente grigio. Dovrebbe essere un leader, ma si lascia schiacciare spesso dalle responsabilità. Sotto tutto, però, è buono e un po' un bambino spaventato. Cerca sempre di fare il meglio per tutti a scapito di se stesso, perché pensa di non meritarsi niente di positivo. Ha sempre avute chiare le sue priorità: rompere la maledizione. Quando arriva Fallon, però, inizia ad andare tutto a rotoli. Ho amato molto come venga descritto il suo conflitto interiore, soprattutto come le sue azioni spesso valgano molto più delle parole. Julian è stato senza dubbio il personaggio migliore della storia.
Tutto l'alone di mistero e di inquietudine che gira intorno alla narrazione, non ti lascia andare mai fino alla fine. Ci sono omicidi, strani eventi, iniziazioni e rituali, mischiati a cose più normali come balli o incontri a un caffè. Nonostante le diverse pagine, il ritmo è sempre incalzante e la storia non stanca, facendoti arrivare alla fine in un battito di ciglia.
Se devo trovargli un difetto, sarebbe la conclusione. L'ho trovata un po' affrettata e avrei preferito avere almeno un epilogo per concludere al meglio la storia, visto che viene specificato dall'autrice che "Hollow Heathens" può essere letto come autoconclusivo. Comunque, ho visto che la Virgibooks pubblicherà a breve il secondo, quindi almeno avremmo qualche informazione in più.
Non vedo l'ora di continuare con questa serie, perché dovrebbe esserci un libro per ogni singolo Hollow Heathens e personalmente sono troppo curiosa di leggere quella di Phoenix (che spero sia con una determinata persona).
In ogni caso, darei quattro stelle e mezzo al romanzo e lo consiglierei a tutte le amanti del genere. Soprattutto, consiglierei di leggerlo nel periodo autunnale, perfetto per questo tipo di storia.

Nessun essere ordinario è stato creato per innamorarsi della luna, solo gli esseri aberranti. Gli strani. Dicevano che non si poteva conoscere la Luna, toccarla, baciarla, fare l'amore con lei. Si poteva solo guardare dalle buie trincee della terra, ammirarla da lontano.
Eppure, nonostante tutto, io mi innamorai della luna.
E anche lei si innamorò di me.

Punto di vista: prima persona, alternato
Sensualità: media, alcune scene esplicite
Caratteristiche: paranormal romance, tinte gotiche, suspense
Stile narrativo: scorrevole, poetico
Tipo di finale: conclusivo
Voto: 4,5

Ringrazio la Virgibooks per la copia ARC del romanzo

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!