Recensione: West di Stacey Marie Brown

 

West
di Stacey Marie Brown
(Spin-off autoconclusivo della Serie Darkness) 

Editore: Hope edizioni
Data di uscita: 13 settembre 2023

Trama
Sexy, seducente, spietato e… parecchio complicato. West Moseley è un Abitante Oscuro in grado di affascinare chiunque con il suo sorriso sfacciato, specialmente le donne. Dopo essere stato fatto prigioniero e torturato dalla crudele Regina Seelie, un passato che credeva sepolto torna a perseguitarlo. In lotta contro i suoi demoni e i ricordi di un tragico evento, combatte anche la sua stessa essenza di Abitante Oscuro, una bestia terrificante dell’Oltremondo progettata per cacciare e uccidere.
Quando il Re Unseelie lo invia in Irlanda, con il compito di scovare un pericoloso manufatto, l’intero mondo di West viene sconvolto. Si ritrova infatti tra le mani un tesoro che non cercava, ma di cui si accorge di non poter più fare a meno, anche se il prezzo da pagare potrebbe essere la sua stessa vita.

La mia opinione

"West" è lo spin-off della serie Darkness, composta da altri cinque libri, già pubblicata dalla Hope. In questo, vediamo come protagonista West, uno dei fratelli di Eli. Se avete letto i precedenti, saprete già qualcosa riguardo la sua storia, ma altrimenti la scoprirete un po' alla volta. Ovviamente averlo fatto vi da qualche informazione in più e non vi fa trovare persi in questo mondo, ma non credo sia fondamentale per apprezzare il romanzo.
Fin dai primi capitoli veniamo introdotti a West, un mutaforma che non è più in grado di trasformarsi nella sua bestia. Nonostante questo, rimane lo stesso uno dei migliori guerrieri, motivo per cui il Re Unseelie lo manda a reperire un'arma piuttosto importante. Solo che decide di non spedirlo in Irlanda per conto suo, ma di farlo accompagnare dalla sua amante, Rez, una sirena.
Il rapporto tra West e Rez all'inizio è decisamente tortuoso, pieno di scontri verbali e di opinioni diverse. Man mano che passano tempo insieme, però, i due cominciano a scoprire che forse hanno più demoni in comune di quanto pensassero. Peccato che Rez rimanga intoccabile, perché è l'amante del Re e West è solo un suddito. Qualsiasi cosa provino, non può sfociare in niente. O almeno è quello che pensano.
Il nostro protagonista indiscusso è West. Il libro viene narrato solo dal suo punto di vista, quindi è quello che ci è permesso conoscere al meglio. Mi è piaciuto stare nella sua testa e vedere attraverso i suoi occhi l'evolversi del rapporto con Rez, come sono passati dal non sopportarsi al tenerci. Ho apprezzato molto anche la crescita di West, di come abbia, un po' alla volta, accettato questa sua nuova "disabilità", questa sua incapacità a trasformarsi.
Rez è un personaggio forte. Dietro l'aspetto di ragazza fragile, nasconde una grande forza e un passato terribile, che si fa fatica ad immaginare. Il modo in cui riesce a rialzarsi ogni volta e a trovare il modo di andare avanti è esemplare.
Il rapporto tra i due è ben costruito e sviluppato, si è proprio sentita la crescita e soprattutto sono viste le scintille. La pecca del romanzo, per me, è stato il punto di vista singolo. L'ho trovato un pelo incompleto, anche se segue la linea degli altri romanzi. Il fatto è che sarebbe stato bello  leggere anche un po' dei pensieri di Rez, per poter scoprire anche quando i suoi sentimenti hanno iniziato a cambiare e quello che ha provato in determinati momenti. Secondo me, sarebbe stato più completo, ma capisco anche perché l'autrice abbia scelto di utilizzare un solo POV.
Un'altra cosa che non mi ha fatto troppo impazzire è il finale. Ha senso, non lo metto in dubbio, ma personalmente avrei preferito qualcosa di diverso. Mi ha fatto un po' storcere il naso rispetto a tutto il resto che si era costruito prima. Non so, non mi ha convinta del tutto.
Detto questo, però, darei al romanzo quattro stelle, perché è stato il giusto mix di paranormal e forbidden romance, che adoro, e i personaggi si sono fatti amare. Tra l'altro, sono davvero curiosa di scoprire cosa Stacey Marie Brown abbia in serbo per una determinata druida, che immagino sia la protagonista del suo prossimo libro ambientato in questo mondo.

Punto di vista: singolo, maschile
Sensualità: media, qualche scena
Caratteristiche: paranormal fantasy, fae, mutaforma e sirene, forbidden love
Stile narrativo: scorrevole
Tipo di finale: conclusivo per la coppia, lascia aperta qualche porta.
Voto: 4
 

Ringrazio la Hope edizioni per la copia ARC del romanzo.

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!