Recensione: Divini Rivali di Rebecca Ross



Divini Rivali 
di Rebecca Ross
(Letters of Enchantment #1)

Editore: Fazi
Data di uscita: 7 Novembre 2023

Trama
Mentre una sanguinosa guerra tra divinità infuria nel paese, la diciottenne Iris Winnow cerca di rimettere insieme i pezzi della sua vita. Il fratello è partito per la guerra e non dà notizie di sé, la madre annega i dispiaceri nell’alcol, il lavoro da giornalista non le dà soddisfazioni. Sogna un futuro in cui la sua scrittura farà la differenza grazie alla promozione a editorialista, ma per ottenerla deve competere con l’affascinante e scontroso Roman Kitt. L’unica valvola di sfogo, per Iris, è la sua macchina da scrivere, dono dell’amata nonna, con cui spera di mettersi in contatto con il fratello scomparso, ma le lettere che infila sotto al guardaroba finiscono proprio nelle mani di Roman, che decide di risponderle anonimamente avviando così un rapporto epistolare. Questo legame speciale e inaspettato farà nascere tra i due complicità e attrazione, trascinandoli nel vivo di un conflitto che deciderà le sorti non solo del loro paese ma anche del loro amore.

Due giornalisti rivali uniti da un legame magico intrecceranno per sempre i loro destini attraverso l’inferno della guerra e l’incanto della passione. Si dice che l’amore vinca su tutto, ma può trionfare anche in uno scontro tra divinità?

La mia opinione


Divini Rivali è il primo volume della dilogia fantasy con romance Letters of Enchantment di Rebecca Ross.
Questo romanzo aveva un certo hype, ma non mi sono fatta condizionare più di tanto, non volevo crearmi chissà quali aspettative, tanto che a convincermi a leggerlo subito è stata unicamente la trama. 
La narrazione è in terza persona, ciononostante fin dai primi capitoli mi sono immersa in una storia emozionante e coinvolgente che mescola elementi fantasy ad una ambientazione historical
Iris e Roman, giovani giornalisti rivali alla redazione dell’Oath Gazette, ambiscono alla stessa posizione di editorialista. 
Per questo si sfidano a colpi di frecciatine, infastidendosi a vicenda e rubandosi gli articoli. 
Le loro estrazioni sociali sono diverse: Iris ha dovuto lasciare gli studi e iniziare a lavorare per mantenere lei e la madre da quando il fratello è partito per il fronte, mentre Roman proviene da una famiglia facoltosa che ha un certo tipo di aspettative e pretese da lui.  
Grazie alla magia i due iniziano per fatalità uno scambio di lettere, ma solo uno dei due è consapevole dell’identità dell’altro. Questo particolare della storia e tutti i loro scambi epistolari mi sono piaciuti molto, mi hanno aiutata a comprendere come si sentono davvero Iris e Roman.
Nella trama si susseguono una serie di eventi e cambi di scenario che mi hanno tenuta incollata alle pagine del volume. Dalle scene di redazione si passa alle zone dal fronte, dove è in corso ed espansione una guerra tra due divinità, Dacre ed Enva. 
L’evoluzione della relazione tra Iris e Roman avviene un po’ velocemente  ad un certo punto, ma in uno scenario di guerra credo che sia normale, non si sa se ci sarà un domani. 
Anche se i personaggi sono maggiorenni, non ci sono scene spicy descrittive, quindi se non danno fastidio delle scene più cruente può essere adatto anche ad un pubblico young adult.
Anche i personaggi che Iris conosce nella seconda parte del romanzo li ho trovati adorabili, forti e coraggiosi, così come lo sono anche i due protagonisti principali.  
La Ross è stata molto brava a farmi provare emozioni diverse durante la lettura, alternando scene dolci e romantiche ad altre drammaticamente reali. 
Se amate i romantasy, gli scambi epistolari, l’odio-amore e le ambientazioni historical io vi consiglio caldamente questa lettura. Purtroppo il finale (con una rivelazione che avevo immaginato quasi subito) è aperto, quindi spero che Fazi pubblichi velocemente il sequel appena disponibile!

Punto di vista:  terza persona
Sensualità:  scene velate, non descritte
Caratteristiche:  fantasy con romance, guerra tra divinità, odio amore, giornalismo 
Stile narrativo:  scorrevole, emozionante
Tipo di finale:  aperto
Voto: 4,5 stelle


Ringrazio Fazi editore per la copia del romanzo 


Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!