Recensione: Fall of ruin and wrath. Nata dalle stelle di Jennifer L. Armentrout



Fall of Ruin and Wrath. Nata dalle stelle
di Jennifer L. Armentrout
(Awakening Series Vol. 1)  

Editore: HarperCollins Italia
Data di uscita:  28 novembre 2023

Trama
Solo nove città sono state risparmiate dalla collera degli dei che ha distrutto il mondo. Ora sono separate da vaste distese selvagge brulicanti di mostri e pericoli inimmaginabili, e ciascuna di esse è governata da un principe o una principessa della stirpe degli Hyhborn, custodi del Regno di Caelum, creature misteriose che si nutrono del piacere mortale.
Dotata fin dalla nascita della capacità di intuire il futuro, Calista sa che il suo potere fa gola a molti, e così ha scelto di vivere nascosta nel palazzo del Barone di Archwood, con il quale ha stretto un patto: in cambio della sua protezione, si offre come cortigiana ai suoi ospiti per carpire loro le informazioni di cui lui ha bisogno.
È quello che succede quando si presenta ad Archwood una delegazione di Re Euros, capitanata da Thorne, Principe di Vytrus, il bellissimo hyhborn che lei aveva salvato qualche tempo prima da un destino orribile e che ora pretende le sue attenzioni. La creatura che potrebbe essere la sua felicità oppure la sua rovina.
Ma la città è in preda al caos, e con orde di mostri e nemici alle porte e un principe affamato nel suo letto, il rischio per Calista è che questa volta il suo potere non basti a tenerla al sicuro.
E dunque deve scegliere: seguire l’intuito verso la salvezza o seguire il proprio cuore fino alla rovina?



La mia opinione

Fall of ruin and wrath. Nata dalle stelle è il primo volume della nuova serie fantasy con romance Awakening, totalmente indipendente dalle altre scritte della Armentrout. 

Già dalla trama il worldbuilding e le creature protagoniste danno l'idea di qualcosa di nuovo. Questi Hyhborn che governano il Regno di Caelum sono rampolli degli dei, hanno l'aspetto simile a quello dei mortali ma ovviamente non lo sono, inoltre si nutrono del piacere mortale. 
Mi hanno subito intrigata, purtroppo però mi sono velocemente resa conto che alcuni di questi sono assassini senza scrupoli a cui non importa nulla della gente comune.

La narrazione è in prima persona dal punto di vista di Calista, Lis, una ragazza di ventidue anni nata con il dono della preveggenza ed un forte intuito. Lei è un'eroina diversa da quelle a cui la Armentrout mi aveva abituata, ero curiosa di saperne di più sul suo ruolo di cortigiana - spia in cambio di protezione. Lis è un'orfana e fatta eccezione del suo migliore amico fin dai tempi dell'orfanotrofio non ha mai potuto contare su nessuno, non vuole tornare per strada, fuggire da un luogo all'altro per via delle sue capacità e condurre una vita di stenti, preferisce una situazione più confortevole al palazzo del barone di Archwood. 
Claude (il barone) è un personaggio probabilmente non cattivo, con cui Lis ha un rapporto amichevole, ma decisamente privo di spina dorsale e con il cervello perlopiù offuscato dai suoi eccessi. Chissà se potrò rivalutarlo...

Il personaggio più intrigante del romanzo è sicuramente il principe Thorne, un bellissimo e famigerato hyhborn, che però mi ha colpito in positivo. 
Le sue scene con Lis sono intriganti, i due insieme hanno una chimica da enemies-to-lovers pazzesca, ma tra di loro sicuramente c'è ancora tanto da capire e soprattutto sono curiosa di vedere come si evolverà la situazione dopo il cliffhanger finale! 

La sessualità è molto presente in questo romanzo, nessuno dei personaggi (principali o secondari che siano) è inesperto, quindi la soglia di spicy è piuttosto elevata. Non che ci siano chissà quali scene taboo assurde, ma il piacere per i protagonisti è una normalità. Ovviamente tutto consensuale, nessuno è costretto a fare quello che non vorrebbe, ci tengo a specificarlo. 

La prosa della Armentrout è molto scorrevole, la caratterizzazione dei suoi personaggi è uno dei suoi punti di forza, ma c'è ancora tanto da spiegare e scoprire. Come primo volume direi che non c'è male, io sono curiosa di leggere il sequel  e vedere quali rivelazioni ci aspettano! 

Punto di vista: prima persona
Sensualità: molta sessualità, scene spicy presenti 
Caratteristiche:  fantasy con romance, creature degli dei
Stile narrativo: scorrevole 
Tipo di finale:  cliffhanger! 
Voto: 4 stelle



Ringrazio HarperCollins Italia per la copia del romanzo


Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!