Recensione: Icebreaker di Hannah Grace




Icebreaker 
di Hannah Grace 
(Maple Hills #1)

Editore: Mondadori
Collana: Oscar
Data di uscita: 17 ottobre 2023

La tensione sale e le scintille volano quando una pattinatrice professionista e il capitano della squadra di Hockey sono costretti a condividere una pista di pattinaggio.

Anastasia Allen si allena da una vita per entrare nella nazionale americana di pattinaggio. E tutto sembra andare per il meglio quando ottiene una borsa di studio per l’UniversitĂ  della California e un posto nella loro squadra di pattinaggio artistico. Nulla potrĂ  fermarla. Neppure il capitano della squadra di hockey, Nate Hawkins. I due chiaramente non si possono soffrire, ma sono costretti a condividere il palazzetto del ghiaccio in cui allenarsi… e molto di piĂą.

La mia opinione

Icebreaker è uno sport romance autoconclusivo che aspettavo con ansia, non solo perchĂ© ne avevo sentito parlare tantissimo, ma poichĂ© quando ci sono di mezzo personaggi sportivi legati al pattinaggio io non so resistere! Non a caso la serie di film The Cutting edge è una delle mie preferite. 

Anastasia è una pattinatrice su ghiaccio, pratica il pattinaggio di figura a coppie e sogna le nazionali. Nate invece è il capitano della squadra di hockey dell’universitĂ .  

Pattinatori e giocatori di hockey sono costretti a  condividere lo stesso palazzetto per gli allenamenti quando una delle arene viene devastata e allora iniziano le interazioni scoppiettanti tra Anastasia e Nate. 

Il rapporto tra i due protagonisti non inizia benissimo, quindi se amate come me il trope enemies-to-lovers adorerete i loro scambi di frecciatine. In questo caso specifico però è la protagonista femminile quella piĂą fredda, restia e distaccata. Il pattinaggio per lei è al primo posto e non vuole distrazioni, non è minimamente interessata alle relazioni stabili. 
Per una volta la grumpy della situazione è lei e non lui, infatti è lei a cedere per ultima ai sentimenti. Questo mi ha dato modio di apprezzare Nate ancora di piĂą, perchĂ© lui è un bravo ragazzo, e quando capisce di avere un vero interesse verso Anastasia non demorde, nonostante i vari rifiuti di lei. 

Un’altra cosa che mi è piaciuta molto di questo college romance sono i compagni di squadra – coinquilini di Nate, ho adorato il rapporto di amicizia che stringono anche con Anastasia e come la difendono!  

Chi invece non ho sopportato dall’inizio alla fine è il partner di pattinaggio di Anastasia. Lui che dovrebbe essere uno dei suoi amici piĂą stretti si comporta davvero in maniera pessima, e sinceramente non capisco come lei possa averlo sopportato per anni! Una figura tossica, vedrete cosa intendo quando leggerete. 

La penna della Grace mi è piaciuta, è ironica, emozionante, romantica e tanto spicy! Forse sono state messe nella trama un po’ troppe scene hot, ma i suoi protagonisti mi sono piaciuti e ho adorato leggere la loro storia e vedere come si è sviluppata. 

Non è un libro perfetto, da come ne parlavano mi immaginavo un capolavoro assoluto, ma comunque un college sport romance con odio-amore che consiglio a chi ama questo genere!


Punto di vista: prima persona,  POV doppio
SensualitĂ :  molte scene spicy
Caratteristiche:  sport romance, college romance, odio-amore
Stile narrativo:  scorrevole, ironico, emozionante
Tipo di finale:  autoconclusivo 
Voto: 4 stelle



1 commento

  1. e un bellissimo libro consigliato per chi ama i libri romantici

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!