Recensione: Nemici per sempre di Tijan



Nemici per sempre 
di Tijan 

Editore: Always publishing 
Data di uscita: 3 novembre 2023

Trama:
A volte, ciò che serve per rimettere insieme i pezzi di un cuore infranto è un antico nemico.
Da bambini, Dusty e Stone erano amici per la pelle, vicini di casa e compagni di avventure, finché, da un momento all'altro, l’amicizia non si è trasformata in odio. Stone, bello e carismatico, si trasforma nel dio del football della città, Dusty è una ragazza invisibile. Mentre lui ottiene una borsa di studio per un’università elitaria, il padre di Dusty viene licenziato. Nello stesso giorno in cui la squadra di football di Stone vince il Campionato Nazionale, Dusty perde sua madre per sempre. E infine, mentre lei si trova di fronte alla decisione peggiore della sua vita lui corona il suo sogno di giocare nella NFL.
Le loro vite corrono su binari paralleli, all’apparenza destinate a non incrociarsi mai più.
Ora Dusty è in Texas, ha appena cambiato università e cerca di lasciarsi i suoi tormenti alle spalle. Ma Stone è anche lì, una presenza ingombrante, una star amata da tutti. E quando proprio lui rimarrà l'unica àncora in grado di salvarla e si presenterà al suo cospetto, per Dusty non farà differenza. L'odio per Stone l’ha tenuta a galla per tutta la vita, e non può permettersi di scoprire la verità dietro questo sentimento. Per lei, è stato e sarà un nemico per sempre.

La mia opinione 

«Ho bisogno che mi odi.»

«Lo farò.»

Nemici per sempre è il primo libro che leggo di questa autrice, e devo dire che mi ha veramente colpito! La storia è bilanciata in modo perfetto, ogni cosa accade al momento giusto e nulla stona, insomma una narrazione ben riuscita e pensata che mi ha tenuta incollata alle sue pagine dalla prima all’ultima. 

«Mi strinse a sé. E solo allora il nodo che sembrava aver tenuti fermi tutti i miei muscoli parve iniziare a sciogliersi.»

La protagonista indiscussa è Dusty, sì ha un nome un po’ cattivello ma tutto è tranne che mera “polvere”. È attraverso i suoi occhi che vediamo e viviamo tutta la storia, fatta eccezione per poche pagine verso la fine. L’altro protagonista è Stone, un giocatore di football giovanissimo eppure già molto acclamato e ben voluto da tutti i suoi fan — e non solo. 
La storia inizia con un grande cambiamento per Dusty, che decide di trasferirsi in Texas e seguire il suo più grande sogno, studiare biologia marina, in seguito a un evento che le ha cambiato la vita… la sua è una vicenda molto particolare, dolorosa, che nel corso della narrazione vede delle svolte inaspettate e spiazzanti. Al suo fianco si trova l’unica persona che non avrebbe mai voluto, quello che è stato il suo migliore amico, vicino di casa e la sua più grande delusione, nonché spacca cuore, il suo nemico numero uno: Stone. 

«Sei mia, Dust. Non puoi allontanarmi, almeno non più.»

Ho adorato i battibecchi tra i due protagonisti, la tensione sempre in crescendo e l’estremo senso di quasi devozione di Stone nei confronti di Dusty. Le “seconde possibilità” mi piacciono molto e anche se questa non lo è nel senso classico, perché loro non sono mai stati insieme, in un certo senso il succo è quello, in più c’è anche il ballo il fatto di poter ricominciare a vivere, nonostante tutto… 
Ve lo consiglio con tutto il cuore, se avete voglia di una lettura a tratti leggera, a tratti intensa e carica di emozioni che toccano il cuore.

PUNTO DI VISTA: prima persona
CARATTERISTICHE: second chance, friends to enemies to (?), college romance, contemporary, sport romance - football
SENSUALITÀ: presente 
STILE NARRATIVO: semplice, scorrevole 
FINALE: autoconclusivo con epilogo
VOTO: 4,5


Grazie alla Always Publishing per la copia ARC

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!