Recensione: Terms and Conditions. Un'intesa per due di Lauren Asher


 
Terms and Conditions. Un’intesa per due
di Lauren Asher  
(Dreamland Billionaires, #2)
Editore; Always Publishing
Data di uscita: 31 Ottobre 2023

Trama
Benvenuti a Dreamland…
...dove i sogni diventano realtà e dove i matrimoni non sempre sono solo affari di cuore.

Declan Kane ha trascorso l'infanzia a proteggere i fratelli minori dall'ira e dalla violenza del padre e gli ultimi tre anni a lavorare come un forsennato per tentare di spodestarlo dai vertici della Kane Company, l'azienda multimiliardaria leader nel settore dei parchi di divertimento. Tuttavia, come già suo fratello Rowan ha dovuto sperimentare sulla propria pelle, per poter accedere all'eredità del nonno e diventare finalmente amministratore delegato, Declan deve piegarsi a due desideri, entrambi quasi impossibili, data la sua scarsa propensione a intrattenere relazioni sociali che non riguardino il lavoro: dovrà sposarsi e mettere al mondo un erede.
Ora, chi può essere tanto sconsiderata da accettare di diventare sua moglie, dal momento che Declan lavora giorno e notte, disprezza le persone e impartisce ordini senza curarsi dei sentimenti altrui? Iris, ecco chi!
Insostituibile assistente personale e segretaria di Declan da tre lunghi anni, Iris è indifferente ai modi bruschi e alle occhiatacce del suo capo, tanto che ha imparato a riderci su e a considerarlo un amico. Del resto arrendersi, per lei, non è un'opzione. Così, quando capisce che potrebbe veder sfumato il loro duro lavoro, Iris non ci pensa due volte e accetta di firmare il contratto che la legherà a Declan.
Ma fingere di essere innamorati davanti agli occhi curiosi di tutti e interrompere la recita in privato non sarà affatto semplice. Col passare del tempo, tra intime cene a base di pasta in scatola e una luna di miele forzata, i modi scortesi di Declan si ammorbidiscono e la difficoltà a fidarsi di Iris si attenua, costringendo entrambi a domandarsi dove finisca la finzione e inizi la realtà. Una realtà fatta di attrazione, risate, complicità e parole intraducibili che sottendono tutte allo stesso significato e alla stessa paura: da un matrimonio finto può nascere un amore vero?

Nel secondo capitolo dedicato ai fratelli Kane, Lauren Asher ci ammalia con la romantica favola moderna di uno scorbutico miliardario e una vivace segretaria che sapranno liberarsi delle loro paure per coronare il sogno di trovare la persona con cui sentirsi, finalmente, a casa.

La mia opinione
"Terms and conditions. Un'intesa per due" è il secondo Autoconclusivo romanzo della serie Dreamland Billionaires di Lauren Asher. In questo, i protagonisti sono Declan e Irish.
Il nonno dei fratelli Kane, quando è morto, ha lasciato un testamento con delle clausole. Ognuno di loro le deve portare a termine per poter ottenere la propria parte d'eredità. La clausola di Declan è di sposarsi e avere un figlio, motivo per cui chiede alla sua segretaria di organizzargli il matrimonio.
Peccato che la sposa non si presenti e, per una serie di circostanze, Irish decide di proporsi come alternativa. Declan è sempre stato il suo capo, lo conosce e sa come prenderlo, quindi pensa di essere in grado di gestirlo.
Non considera, però, che quando si passa troppo tempo insieme, in situazioni piuttosto intime, i sentimenti potrebbero evolvere.
Declan è una persona rigida, non ama essere circondato da persone e pensa che i suoi fratelli gli vogliano bene solo perché sono imparentati. Non considera neanche Irish come amica, nonostante sia stata al suo fianco in molteplici occasioni. Quindi, l'idea di prendere moglie, per lui, è più un obbligo che altro.
Non sono del tutto certa di aver compreso Declan, mi sembrava un po' dotato di personalità multipla. Scorbutico come poche persone al mondo, ma poi all'improvviso diventa una farfalla sociale quando necessitava. Poi, anche i suoi sentimenti verso Irish mi sono sembrati spuntare un po' all'improvviso, come se avessero acceso una lampadina nel suo cervello. Magari era proprio quello l'intento dell'autrice, non so, ma non sono del tutto riuscita a salire a bordo con quella decisione.
Irish è piena di vita, ama le piante e ha una people-pleaser. Ha dedicato tutta la vita al suo lavoro, così tanto che non le sono rimasti amici se non Cal, il fratello di Declan. Lei non mi è dispiaciuta come personaggio, ma ho fatto fatica a volte a entrare in sintonia con alcune scelte che ha compiuto. Ho apprezzato, però, che verso la fine abbia trovato il coraggio di mettere se stessa e il suo benessere al primo posto.
Invece, ciò che ho del tutto amato di questo romanzo sono state le interazione tra Declan e Irish, un continuo botta e risposta che fa vedere quanto i due siano perfetti l'uno per l'altra, nonostante la loro reticenza. Ho apprezzato anche come si sia evoluto il loro rapporto dall'inizio del romanzo alla fine. I due erano già amici, anche se non secondo Declan, si conoscevano e avevano già stabilito dei limiti, ma con l'evolversi del romanzo sono cambiati anche quelli.
Un altro aspetto positivo è stato rivedere i protagonisti del libro precedente, anche se non li abbiamo davvero visti interagire tra di loro, ma solo con Declan e Irish. Poi, c'è stato modo di conoscere per bene Cal, che sarà al centro del prossimo volume. Non vedo l'ora. Anche se in modo particolare, ha anche aggiunto i protagonisti dell'altra sua serie sulla formula uno, ed è stato bello vedere come loro se la stiano cavando tutt'ora.
Io non sono una fan del fake dating o dei matrimoni di convenienza, ma devo dire che il mix tra le due cose, in questo libro, ha reso la storia ben più intrigante e accattivante.
Nel totale darei quattro stelle al romanzo e lo consiglierei a tutte le amanti del genere. 

Punto di vista: doppio, alternato
Sensualità: media, qualche scena
Caratteristiche: matrimonio di convenienza, grumpy/sunshine
Stile narrativo: scorrevole
Tipo di finale: chiuso, con epilogo 
Voto: 4
Ringrazio la Always Publishing per la copia ARC del romanzo.

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!