Recensione: The modern gentleman di Meghan Quinn




The modern gentleman
di Meghan Quinn 

Editore: Always publishing
Data di uscita: 8 dicembre 2023

Quando si tratta di approcciarsi al gentil sesso, Wesley Waldorf Williams è l'apoteosi del perfetto gentiluomo: sempre curato e ben vestito, è educato, galante, paziente e sa come comportarsi in ogni occasione. E di quest'arte ne ha fatto un lavoro, fino a diventare l’editorialista più famoso di New York con il suo personaggio del Moderno Gentiluomo, un faro per tutti gli aspiranti gentiluomini di New York che leggono i suoi articoli e i suoi consigli su un famoso sito web. La vita impeccabilmente organizzata di Wes, tuttavia, inizia a complicarsi quando il suo capo lo obbliga a cimentarsi in un esperimento sociale: il Moderno Gentiluomo dovrà conoscere una ragazza e sfoderare tutte le sue tecniche raffinate per indurla a cadere ai suoi piedi e conquistarla. Wes ha solo pochi giorni per trovare una candidata ed è a questo punto che arriva l’incontro fortuito con June: una bizzarra attrice di Broadway bella da mozzare il fiato, spiritosa, eccentrica al punto da non utilizzare i social network, brutalmente onesta. E per nulla intenzionata a cedere al corteggiamento e ai modi affascinanti di Wes. E così, tra appuntamenti comici e situazioni imbarazzanti, visite al pronto soccorso e passeggiate con un cagnolino da un orecchio solo, il nuovo progetto del Moderno Gentiluomo comincia a prendere corpo. Ma che ne sarà del suo cuore ormai coinvolto quando June scoprirà che in realtà lei è la protagonista dei suoi articoli?

La mia opinione

Lo scrittore Wes Williams è The modern gentleman: scrive un inserto per il sito Hype dove dispensa consigli agli uomini su come comportarsi con le donne come dei veri gentiluomini. Il suo concetto è che bisogna essere rispettosi nella vita di tutti i giorni, farla sentire importante e amata, ma nella camera da letto bisogna essere uomini alfa. Il suo inserto ha davvero successo ma il suo capo lo mette davanti ad una sfida: trovare una donna da frequentare e mettere in pratica i suoi consigli. Dovrà stilare una guida su come trovare una compagna e soprattutto come tenersela!
Wes non vuole ricorrere ai siti d’incontro e il tempo stringe. Ma si sa che gli incontri più fortunati accadono quando meno te lo aspetti.
Ed è così che incontra June July, un’aspirante attrice di teatro che fa la dogsitter e cuce abiti per bambole. June è una mosca bianca, completamente diversa dalle donne che incontra spesso e, cosa fondamentale,  non usa i social e non ha un cellulare. Per Wes la situazione è perfetta: così June non verrà a conoscenza del Perfetto Gentiluomo e lui potrà scrivere gli articoli per Hype.
Ma ecco sorgere un grande problema: a Wes piace davvero June e più passa il tempo più si trova in difficoltà col suo capo. Riuscirà Wes a tenersi il lavoro, ma soprattutto June?
The modern gentleman è un romanzo molto divertente, ironico che vi farà passare dei momenti spensierati. In effetti non ci sono situazioni drammatiche o commoventi, ma una serie di occasioni quasi al limite dell’assurdo.
A cominciare dal primo incontro, al primo appuntamento e per finire col balletto finale.
Wes e June si calano alla perfezione nei due protagonisti: un ragazzo che crede di avere classe e di poter seguire una guida nei rapporti personali e una ragazza che vive quasi nel suo mondo, che ha una bambola di nome Magdalene nascosta nel divano e una passione per i cani con solo un orecchio.
Il libro è quasi tutto scritto dal pov di Wes e devo dire che è stato molto interessante vedere la storia dal punto di vista maschile. June interviene solo nei capitoli finali per torchiare per bene Wes.
Il romanzo è breve e tra un appuntamento disastroso e l’altro si arriva alla fine con un sorriso perenne.
I protagonisti sono ben caratterizzati, e oltre a June e Wes non si può non amare Roman, migliore amico di Wes, con una passione per gli appuntamenti online, e altri strani feticismi.
Ora devo recuperare gli altri libri della Quinn già pubblicati. Consigliato!

Punto di vista – POV 1 persona (principalmente maschile)
Sensualità – Presente qualche scena hot
Caratteristiche – Romance adult, contemporary
Stile narrativo – Scorrevole, divertente
Tipo di finale – Autoconclusivo
Voto – 4 stelline

- Vero - 


Ringrazio Always Publishing per la copia ARC del romanzo 

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!