Recensione: Final Offer. Un'offerta per due di Lauren Asher


 
Final Offer. Un'offerta per due 
di Lauren Asher
(Dreamland Vol. 3)
Editore: Always Publishing 

Data di uscita: 13 febbraio 2024

Trama
Benvenuti a Dreamland…
...dove i sogni diventano realtà e le seconde possibilità racchiudono la magia più potente.

Callahan, ex atleta professionista, è il più chiacchierato dei fratelli Kane. Eppure nessuno sa che, da tutta la vita, Cal fa i conti con il suo fallimento. Si sente così verso i suoi fratelli, lasciati soli a gestire l'azienda di famiglia. Si sente così quando ripensa a sua madre, che l'ha amato con tutti i suoi difetti, e Cal sente di aver deluso. Ma, nei momenti più bui, accompagnati da una bottiglia di vodka e spesso da pessime decisioni, Cal rivede la persona verso cui prova più rimorso: Alana, la sua amica d'infanzia, l'unica donna che lui abbia mai amato prima di rovinare tutto. A lei, sei anni prima, Cal ha fatto una promessa, e a questa intende tenere fede: non sarebbe tornato mai più. Però, Cal non ha fatto i conti con le volontà testamentarie del nonno. Come i suoi fratelli dovrà assecondare l’ultimo desiderio del nonno e trascorrere l'estate nella villa sul lago in cui ha vissuto da piccolo, prima di gestire la vendita della sua eredità. Peccato che in quella casa viva proprio Lana… e non è da sola.
Alana Castillo conduce una vita tranquilla nella piccola Lake Wisteria insieme a sua figlia. Sei anni prima, innamorarsi di Callahan Kane le ha spezzato il cuore e anche inculcato la convinzione che le persone saranno sempre pronte a deluderla e usarla. Così, pur rimanendo in apparenza la persona serena e battagliera che è sempre stata, Lana ha eretto solide mura attorno a sé. Finché Cal ancora una volta tradisce la parola data e torna a Lake Wisteria.
Cal è magnetico come allora, gentile e premuroso... e non è sobrio per buona parte del tempo. Sentirsi attratta da lui è inevitabile per Lana, ma ha comunque giurato a sé stessa di non consentirgli più di calpestare il suo cuore.
A maggior ragione perché Cal è tornato per vendere la casa in cui Lana conserva i ricordi più belli e che ora, incredibilmente, è costretta a dividere con lui!
Così, mentre collaborano per la vendita della villa, il filo invisibile che li legava torna ad avvilupparli e l'amore, solo sopito, si riaccende. Ma ritrovarsi non può bastare, Cal dovrà trovare la forza per combattere contro demoni che lo affliggono da tutta la vita: l’amore di Lana sarà il premio finale da conquistare, ma anche una battaglia da vincere… e stavolta lui non può fallire.

La mia opinione

Siamo arrivati anche alla conclusione di questa trilogia. Final offer si concentra sull'ultimo dei fratelli Kane rimasto, Callahan Kane. Stavolta, per poter accedere alla sua parte di eredità, a lui toccherà affrontare il suo passato.
Tornato a passare un'estate nella villa della sua infanzia, prima di venderla, l'ultima cosa che si aspettava di trovare è Lana, la donna che cerca con tutto se stesso di dimenticare.
Alana ormai è andata avanti, vive nella villa che il nonno di Cal le ha lasciato nel testamento, con la sua bambina, mentre cerca con tutte le forze di realizzare il suo sogno di aprire una pasticceria. Un giorno, però, si ritrova faccia a faccia con il passato, con Cal, l'uomo che le ha spezzato il cuore, e la sua vita comincia pian piano ad andare a rotoli.
Viste le diverse priorità dei due, decidono di fare un accordo per vivere in pace per il tempo in cui devono condividere il tetto. Le cose, però, non vanno proprio secondo i loro piani.
Lana è un bel personaggio. Ha avuto una vita complessa, ma è finalmente riuscita a riprendere il controllo e a non farsi usare dalle persone che ama. Si sacrifica per dare una bella vita alla figlia, mettendo i propri desideri al secondo posto.
Cal lo abbiamo già conosciuto nei precedenti romanzi come il fratello divertente e allergico agli impegni, ma anche come quello problematico e con una grossa dipendenza. Devo dire che la parte più bella di questo romanzo è stata proprio assistere alla sua crescita personale. Rivedere Lana, avere uno scorcio della vita che sarebbe potuta essere sua, gli dà una nuova prospettiva e un nuovo motivo per lottare. Penso che tra i tre fratelli sia stato quello che ha fatto il più bel percorso all'interno del libro.
Non mi è dispiaciuta la chimica tra Cal e Lana. Si vedeva che c'erano ancora un sacco di sentimenti nascosti tra di loro e di parole che dovevano venire alla luce. Il loro rapporto non è risultato forzato, ma ben costruito e sviluppato anche seguendo il percorso personale di Cal. Probabilmente proprio per questo mi è sembrato anche il libro più realistico tra i tre.
Ciò che personalmente mi è piaciuta meno è la parte "miliardaria". Quell'uso dei milioni come fossero spicci, la prospettiva che i fratelli hanno del denaro non mi ha fatto impazzire, ma soprattutto non mi è sembrata una parte ben costruita. Lana ha problemi di soldi, ma la disparità tra i due viene lasciata totalmente in disparte. Non so, mi è sembrata solo un pretesto per far evolvere la storia.
Invece ho amato molto il rapporto che si costruisce tra Cal e Cami, inoltre  è stato bello rivedere tutti i personaggi dei libri precedenti per avere una degna conclusione della trilogia.
Devo dire che nel totale darei quattro stelle piene al romanzo e forse è quello che mi è piaciuto e mi ha emozionato di più di tutti e tre. Se vi piacciono i romanzi pieni di seconde, terze e quarte possibilità, questo è quello che fa per voi.

«Innamorarsi di se stessi è dieci volte più difficile che innamorarsi di qualcun altro, soprattutto dal momento che non mi piaccio molto.»

Punto di vista: prima persona, alternato
Sensualità: media, scene esplicite
Caratteristiche: second chance, single parent, billionaire
Stile narrativo: scorrevole 
Tipo di finale: chiuso, con epilogo
Voto: 4+
Ringrazio la Always Publishing per la copia ARC del romanzo.


Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!