Recensione: Nemesi di Anna Nicoletto



Nemesi (Monfort College)
di Anna Nicoletto

Data di uscita: 31 gennaio 2024

Trama

Quando Ivy Rose perde la borsa di studio nell’università pubblica e viene ammessa al prestigioso college privato di Montfort, ha cinque regole in tasca e un unico obiettivo davanti a sé: vincere il premio d’arte più prestigioso d’America, laurearsi e scappare da quella gabbia di ereditieri snob senza voltarsi indietro.
L’unico ostacolo tra lei e il suo futuro?
Lui.
Il ragazzo con il quale ha commesso un gigantesco errore sul volo aereo verso il college… e che ora è furioso con lei.
All’ultimo anno di studi, intoccabile, bello come una statua greca, Caleb De Montfort è l’erede della potente famiglia proprietaria del Montfort. Dotato di un incredibile talento, venerato nel campus, non concede la sua attenzione a nessuno, tantomeno alle studentesse che frequentano l’università che porta il suo cognome.
Tuttavia, se vuole vincere il premio accademico dal quale dipende il suo intero futuro,
lei
dovrà considerarla eccome. Da vicino. Con un interesse sfacciato che gli accende ogni senso.
Ma Ivy Rose non è solo la sua rivale: appartiene alla famiglia che ha più di un conto in sospeso con la sua. È l’unica ragazza che non dovrebbe nemmeno sfiorare.
Contrapposti, immersi in una faida familiare piena di segreti, irresistibilmente attratti, costretti a mettere in discussione il loro orgoglio e tutte le loro certezze.

Cosa succede quando perdi la testa per la tua nemesi?

La mia opinione

«Eravamo diventati la nostra arte. Qualunque cosa fosse successa, saremmo esistiti per sempre. Saremmo stati eterni.»

Nemesi è il nuovo, nuovissimo, libro di Anna Nicoletto e, ancora una volta, mi ritrovo dopo una “intensa seduta” a tu per tu con un romanzo di questa autrice dopo averlo iniziato e finito senza quasi mai staccare gli occhi dal libro - salvo necessità obbligate. 

Ivy Rose e Caleb sono i protagonisti indiscussi della storia, sono nemesi e neanche si conoscono; la storia delle loro famiglie, rivali da tempo immemore, li precede e segna anche le loro vite, ma loro ancora non lo sanno. Quando Ivi si ritrova a dover cambiare la sua vita in tutto e per tutto, non è convinta di stare facendo la scelta giusta, eppure non ha scelta: un viaggio da Orlando a Monfort cambia tutto. La ragazza si ritrova da essere una semplice Williams ad avere sulle spalle un’eredità che non voleva e non contemplava, e diventare una Abbott. 

«I De Monfort sono nati per tormentare le Abbott, e le Abbott esistono per rendere un caos la vita dei De Monfort.»

Caleb De Monfort potrebbe avere tutto dalla vita, e in effetti è così, ma è come un colibrì in una gabbia dorata. Vuole la sua libertà ed convinto di poterla guadagnare attraverso la sua arte, scolpendo le forme che immagina e tirando dritto per la sua strada. Questo fino a che qualcuno non entra a pie’ pari nella sua vita.

Da un incontro in aereo Caleb e Ivy si ritrovano in un vortice tormentato: sono rivali storici, stanno competendo per un importante premio di Arte, sono due facce della stessa medaglia che non possono permettersi di avvicinarsi, eppure… 

«Eravamo rivali, nemici dichiarati, eppure l’attrazione che provavo per lei sembrava scavalcare i confini di ogni definizione concreta e oggettiva.»

Lo stile di Anna Nicoletto è ben delineato, ormai: la storia procede attraverso fatti e dialoghi, i personaggi si mostrano a chi legge nascondendo parti di sé che emergono sempre nei punti giusti, creando la giusta suspense. L’ambientazione potrebbe sembrare semplice e familiare, si tratta per lo più di un college di privilegiati in Vermont, eppure ci sono delle note “oscure”, misteriose, che si intrecciano sia con la trama che con i personaggi stessi che la rendono inedita e molto interessante. 

Ho trovato molto coinvolgente questo libro: le dinamiche, i protagonisti, la giusta dose di spicy al punto giusto… e poi, vorrei un Caleb anche io, grazie! Vi consiglio assolutamente Nemesi, che amiate gli enemies/rivals to lovers, che gli spicy o semplicemente avete voglia di fare un salto sulle montagne russe, leggetelo!

PUNTO DI VISTA: prima persona alternato (Caleb/Ivy)

CARATTERISTICHE: College romance, New Adult, Rivals to lovers, Spicy

SENSUALITÀ: molto presente

FINALE: Romanzo autoconclusivo

VOTO: 5 stelle


Ringrazio l'autrice per la copia ARC del libro


Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!