Recensione: Lady Pride and Mister Prejudice di Bianca Marconero





Lady Pride and Mister Prejudice
di Bianca Marconero

Editore: ‎ Giunti
Data di uscita: 28 febbraio 2024

È una verità universalmente riconosciuta che una donna realizzata sul lavoro e circondata da veri amici non abbia nessun bisogno dell'amore. O, almeno, di questo è convinta Eloisa Darcy, direttrice editoriale della prestigiosa Pemberly Press, che oramai da tempo ha chiuso con gli uomini. Tutto nella sua vita va a meraviglia, almeno finché non si profila una grana che può rovinarle la carriera: per ottenere i diritti del romanzo di culto Prime impressioni, deve trovare un editor all'altezza delle pretese dell'autore. In cerca di ispirazione, lascia Londra alla volta di Netherfield, la tenuta dove, anni prima, lei e la sua amica Chantal Bingley hanno trascorso un'estate indimenticabile. Ma anche le buone idee possono riservare pessime sorprese. Ecco, infatti, materializzarsi davanti ai suoi occhi la persona con cui da ragazzina ha avuto un furibondo, misterioso litigio. William Bennet è rimasto esattamente come lo ricordava: sbruffone, rozzo, pieno di pregiudizi. Eloisa è determinata a mantenere le distanze, e a lui la cosa non dispiace: dopotutto, quella ragazza orgogliosa e algida non l'ha mai potuta sopportare. E allora perché ogni volta che si trovano vicini scatta un'intesa così irrefrenabile? Destreggiandosi fra quattro fratelli sgangherati, una madre autrice di imbarazzanti romanzi rosa, un ex agguerrito e un'amica capace di sacrificare tutto per il vero amore (ma è quello sbagliato), Eloisa e William scopriranno che il lieto fine, forse, si trova proprio fra le pagine di Prime impressioni. Un retelling genderswap di Orgoglio e pregiudizio che sa rileggere la più grande storia d'amore di tutti i tempi con originalità, delicatezza e brio, senza però tradirne lo spirito immortale.

La mia opinione

Lady Pride and Mister Prejudice è un retelling in chiave moderna di Orgoglio e Pregiudizio. 
Se amate la storia di Mr. Darcy e Lizzie Bennet questo romanzo ha tutte le carte in regola per piacervi, solo che in questa versione contemporanea i ruoli dei due protagonisti sono invertiti!

William è uno dei fratelli Bennet, ha ventisei anni, lavora come avvocato in uno studio seguendo anche varie cause pro bono ed ama la letteratura. Appartiene ad una famiglia modesta e un po’ sopra le righe. La madre è una scrittrice di romance un po’ invadente e bizzarra, i fratelli minori ne combinano sempre una, mentre il fratello maggiore John è fin troppo buono ed educato.  

Eloisa Darcy è la versione al femminile di Mr. Darcy: bella, ricca, orgogliosa, distaccata e molto riservata. È stata ferita e tradita e da allora ha chiuso con gli uomini e fatica a fidarsi delle persone. 
Eloisa dirige la casa editrice Pemberly Press a Londra, ma decide di passare l’estate a Netherfield, la tenuta di campagna della sua migliore amica Chantal Bingley. 

Tra Eloisa e William ci sono dei trascorsi infelici risalenti a quando erano ragazzini, da allora i due non si possono sopportare e anche quando si rivedono  a distanza di moltissimi anni nella campagna londinese le cose non vanno meglio. 
Lui è pieno di pregiudizi nei confronti di lei, tra loro si susseguono una marea di incomprensioni, fraintendimenti e frecciatine. Alcune più snervanti e dolorose di altre. Ma alla base di tutto c’è una fortissima e innegabile attrazione tipica del trope enemies-to-lovers. E io ho adorato leggere tutto il loro percorso confrontandolo mentalmente con quanto accadeva nel classico originale. Ho trovato moltissimi elementi in comune, molte situazioni parallele perfettamente adattate all’epoca moderna.  
Eloisa e William mi hanno fatto penare fino alla fine, esattamente come Darcy e Lizzie, con l’aggiunta di un epilogo molto soddisfacente e perfetto per loro due. 
La penna di Bianca Marconero è molto scorrevole, fluida, ironica e spicy al punto giusto, senza esagerare. 
Sicuramente una lettura consigliata! 

Punto di vista:  prima persona
Sensualità: un pizzico di spicy 
Caratteristiche:  retelling, romance, odio-amore, 
fraintendimenti e incomprensioni
Stile narrativo:  scorrevole, ironico 
Tipo di finale:  autoconclusivo
Voto: 4,5 stelle

Ringrazio Giunti per la copia del romanzo 

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!