Recensione: Una condanna di ombre e spine di L. J. Andrews

 

Una condanna di ombre e spine
di L. J. Andrews
(The Broken Kingdom #1) 

Editore: ‎ Triskell Edizioni
Data di uscita: 15 marzo 2024

Trama
Un patto tra nemici. Una maledizione senza fine. Un amore che metterà in ginocchio un regno.
Molto tempo fa gli antenati di Elise rubarono la corona al re dei Fae. 
Ora in quanto nipote del sovrano il suo scopo è fare tutto ciò che le viene chiesto per assicurare alla famiglia il trono per i secoli a venire. 
Il problema è che Elise preferisce intrufolarsi nelle sale da gioco con la servitù piuttosto che partecipare come una principessa silenziosa a un ballo.
Tutto cambia quando lo zio la costringe a sposarsi. Se rifiuta, il suo malato padre ne pagherà le conseguenze. Intrappolata dal senso del dovere, Elise viene affidata a Legion Grey che ha in mano molto più del suo futuro e che risveglia in lei una rabbia impetuosa e una passione proibita.
Quando un colpo di stato mette a soqquadro il regno, Elise fugge con Legion, solo per scoprire che proprio lui nasconde più segreti di chiunque altro.

La mia opinione

"Una condanna di ombre e spine" è il primo romanzo della serie "The Broken Kingdom". I primi tre romanzi hanno come protagonisti sempre Elise e Legion, mentre i successivi altri personaggi che incontreremo leggendo.
Il libro comincia con lo zio di Elise, il re, che le ordina davanti a tutti di trovare marito e sposarsi. Quello che dovrà decidere il suo pretendente e futuro sposo, sarà Legion, uno straniero che viene da lontano e per cui lei ha un certo apprezzamento.
Questo compito, però, non risulterà per nulla facile, perché Elise non è la solita principessa ligia al dovere. Preferisce di gran lunga passare la notte a mettersi nei guai, piuttosto che ad un ballo pieno di regole. Soprattutto, non vuole essere incastrata in un matrimonio senza amore. E sa già che farà molta fatica a trovare ciò che vuole in un matrimonio forzato.
Essendo costretti a passare tanto tempo insieme, lei e Legion cominciano a costruire un rapporto, che man mano diventa sempre più profondo. Non dovrebbero provar nulla l'uno per l'altra visto che lui deve darla in sposa a qualche nobile del regno, ma le cose non sempre vanno come si vorrebbe. O meglio, come dovrebbero.
In questo romanzo, conosciamo Legion solo attraverso gli occhi di Elise. Lui è un combattente con due compagni fidati, e condivide con lei molte più cose di quanto entrambi sospettassero. Peccato che nasconda un gigantesco segreto, di cui non è neanche del tutto a conoscenza lui stesso.
Ho inaspettatamente amato questo romanzo. Non avevo grandi aspettative, perché la parte di fae e di matrimonio di convenienza non mi entusiasmava, ma posso dire che ero del tutto fuori strada e sono ben felice di avergli dato lo stesso una possibilità.
La storia di Elise e Legion è emozionante, piena di momenti rubati, baci nascosti e segreti. E le cose cominciano a farsi ancora più interessanti quando c'è un improvviso colpo di stato che costringe entrambi a fuggire per aver salva la vita.
Con questo libro, la Andrews getta le basi per un nuovo mondo interessante e pieno di intrighi. Il finale riesce a capovolgere la situazione ed è davvero un peccato che il secondo non sia stato ancora tradotto, sennò lo avrei già iniziato subito, perché il modo in cui si conclude, anche se per certi versi va bene, per altri dovrebbe essere illegale. Dopo tutto il rapporto costruito tra Elise e Legion non posso essere lasciata in questo modo.
Nel totale darei a questo romanzo quattro stelle e mezzo e lo consiglierei a tutte le amanti del romantasy. Non aspettatevi draghi, però. Non ce ne sono.

Punto di vista: singolo, prima persona
Sensualità: bassa, qualche bacio, niente di esplicito
Caratteristiche: romantasy, fae, enemies-to-lovers
Stile narrativo: scorrevole
Tipo di finale: aperto
Voto: 4,5

Ringrazio la Triskell Edizioni per la copia ARC del romanzo

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!