Recensione: Spirale discendente di Scarlett Cooper




Spirale discendente  
di Scarlett Cooper 
(Dark Geometries Vol. 1)

Editore: Triskell Edizioni 
Data di uscita: 20 marzo 2024

Trama
Il Mastino della Nowak.
È così che l’hanno soprannominato quando lottava nella Gabbia. I peggiori criminali lo temono, e fanno bene. Théo Martin combatte, uccide e scopa senza limitazioni; non risponde a nessuna legge, a nessun uomo e a nessun Dio.
Ha giurato lealtà unicamente a Zara Nowak, la padrona di Parigi.
Lui è la sua arma. Il suo scudo. La sua unica famiglia.
Poi è arrivata lei. Corinne.
L’ha vista sul palco del Cœur Noir e l’ha desiderata come un pazzo.

La mia opinione

"Spirale discendente" è il primo capitolo di quella che spero sia una dilogia di Scarlett Cooper. Dico spero, perché non posso reggere un altro cliffhanger come quello che c'è stato alla fine di questo libro. Non sono psicologicamente pronta. Nel prossimo, necessito il lieto fine.
Ma partiamo dall'inizio.
Théo rimane del tutto affascinato da Corinne dalla prima volta che la vede esibirsi sul palco del Cœur Noir. Dovrebbe essere lì per lavoro, eppure non riesce a staccarle gli occhi di dosso da quando comincia a ballare sulla prima nota della musica al momento in cui si ferma. Da allora, lei non lascia mai i suoi pensieri.
Corinne è attratta dalla guardia del corpo di Zara Nowak, come del resto tutta la popolazione femminile, però non riesce a capire che tipo di rapporto ci sia tra lui e la donna. A volte sembrano fidanzati, a volte amici, a volte sembrano avere solo un rapporto lavorativo.
Quando Zara costringe Théo ad accompagnare Corinne a casa, però, le cose prendono una piega un po' diversa, perché i due ammettono quasi subito l'attrazione che provano l'uno per l'altra.
Corinne nasconde tanti segreti nel suo passato, almeno quanti ne ha Théo nel suo, così quando tornano nella loro realtà le cose cominciano a complicarsi.
In linea generale mi è piaciuto il romanzo, la storia e i personaggi. Ci sono state però un po' di cose che mi hanno fatto storcere il naso. Per esempio, il rapporto tra Théo e Corinne mi è sembrato quasi istantaneo. Certo, c'è una grossa parte iniziale che succede fuori schermo. Noi vediamo solo quando ormai si conoscono da un po'. Eppure sembra che sia questa la loro vera prima conversazione seria. E lui è già del tutto ossessionato da lei e lei da lui. Mentre il primo si vede, il secondo un po' meno. Cioè, non capisco l'attrazione di Corinne, a parte quella fisica. Solo che sembra ci sia molto di più. E mi è un po' dispiaciuto, perché il loro rapporto è bello e avrei apprezzato un approfondimento maggiore.
Nella parte iniziale, Corinne non l'ho molto capita. È una bella protagonista da conoscere, solo che all'inizio ho fatto fatica a collegare i suoi pensieri alle sue azioni. Mi sembravano un po' scoordinate, ma poi si è ripresa e ha mostrato tutto il suo coraggio.
Théo è molto più tormentato di quello che appare all'inizio. Ha demoni molto più grossi ben nascosti nella sua coscienza e man mano ci vengono presentati, anche se qualcosa mi dice che i peggiori verranno fuori più avanti. Sinceramente, avrei sperato che potesse far di più per Corinne. Gli ultimi capitoli mi hanno un po' devastata.
E la cosa che mi è dispiaciuta di più è che si stava facendo tutto molto più interessante quando il libro è finito tutto di botto. Con un finale illegale. Ho bisogno di sapere cosa succede a Corinne e Théo, perché al momento le cose non volgono di certo a loro favore.
Ciò che un po' ha rallentato la lettura, ma ho capito che fossero necessari per apprezzare al meglio la storia, sono stati i vari capitoli filler ambientati nel passato o con almeno altri tre punti di vista. Carini, ma avrei preferito un focus maggiore su Théo e Corinne, mentre questa parte mi è sembrata quasi un po' sacrificata.
Nel totale, comunque, darei lo stesso quattro stelle, perché come ho già detto, il libro mi è piaciuto e l'ho letto anche piuttosto velocemente. Se vi piacciono i dark, questo romanzo potrebbe far per voi. L'unica cosa, siate pronte al finale. 


Punto di vista: due principali, ma diversi
Sensualità: alcune scene esplicite
Caratteristiche: lust-at-first-sight, dark, mafia romance
Stile narrativo: scorrevole  
Tipo di finale: aperto
Voto: 4
 

Ringrazio la Triskell Edizioni per la copia ARC del romanzo.

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!