Recensione: Decalogo della metamorfosi sentimentale di Alessia d’ambrosio



Decalogo della metamorfosi sentimentale
di Alessia D’ambrosio
Self-publishing
Data di uscita: 20 maggio 2024

Trama:
Eva Guelfi è una giornalista brillante e determinata, ma relegata al ruolo di semplice redattrice della posta del cuore del magazine più amato da parrucchiere e relative clienti: A Cuore Aperto.
La sua vita amorosa? Un disastro totale!
Ma quando, durante una noiosa riunione, viene selezionata per un incarico insolito, Eva si ritrova alle prese con un esperimento che cambierà tutto.

Lui, Lorenzo Gentili, è considerato il guru dell'amore, un love coach rinomato in tutto il Bel Paese. Con la sua scaltrezza e il suo fascino irresistibile, sembra aver risposto a ogni domanda sull'universo sentimentale attraverso un metodo basato su dieci punti.

L'esperimento? Seguire le sedute del Dottor Gentili e scoprire se il suo metodo infallibile funziona davvero, ma partendo dal presupposto che Lorenzo sia soltanto un noioso impostore da smascherare.

Tra consigli romantici, esercizi eccentrici e sguardi complici, Eva si ritrova a scoprire fin troppo della vita privata del Dottor Noia, faticando a mantenere la sua professionalità di fronte alle richieste stravaganti di Lorenzo.

Decalogo della Metamorfosi Sentimentale è una commedia romantica tutta italiana che farà battere forte i vostri cuori e vi farà ridere fino alle lacrime.
Mettetevi comodi e preparate una bella tazza di caffè: il viaggio nella metamorfosi sentimentale di Eva e Lorenzo è appena iniziato.

La mia opinione

«L'amore non è mai bianco o nero.»
«Non sai quanto ti sbagli, mia cara Eva», sorride e mi ripropone di nuovo la poltrona.

Decalogo della metamorfosi sentimentale è il nuovo romanzo di Alessia D’Ambrosio, che questa volta si presenta in una veste un po’ diversa rispetto al solito. Se in alcuni dei suoi libri era emersa una vena ironica, qui ha dato pieno sfogo a questo suo lato facendo venire fuori una protagonista che nella mia testa ha preso forma come una “Bridget romana”. 

Eva è una giornalista, non arriva ai trenta e alle spalle ha due genitori che si sono dati alla macchia (quasi letteralmente), una relazione seria finita da anni che continua sotto le lenzuola e un capo che da tutti è soprannominato “Il Verme”, e ho detto tutto. Sullo sfondo di una caotica e bellissima Roma, Eva viene coinvolta in un progetto cui deve prendere parte in prima persona e come partner in crime ha l’acclamatissimo, bellissimo, perfettissimo Lorenzo Gentili. Lui è uno di quelli che secondo la protagonista con le bugie campa di rendita, un truffatore professionista, un ciarlatano, è un love coach e da adesso è il suo love coach. 

Sono malata. Sono vittima di un'ossessione.
Ma una cosa è certa: non era un transfert neanche per sogno.

È così che inizia questa commedia romantica che esordisce con un odio a prima vista, o meglio detto a primo pregiudizio, uno psicologo che sembra giocare a fare Cupido e una giovane donna che si è rotta di dover trovare a tutti i costi l’anima gemella. Tra una regola e l’altra, appuntamenti a tre, in cui il terzo incomodo è Gentili che esamina e controlla la sua paziente, un disastro e l’altro… i due finiscono in una situazione che non è proprio l’ideale, e si sa quando arriva l’amore, quello inaspettato e travolgente, non c’è regola che tenga. 

Sono un dottore, non credo a cose stupide come il colpo di fulmine.
E allora perché quando Eva si è seduta sulla poltrona del mio studio il mio cuore ha accelerato?

Mi è piaciuto molto questo romanzo, per la sua leggerezza mai condita con “frivolezza”, per i personaggi che mi hanno fatto appassionare alle loro vite ed entrare dentro le dinamiche a dir poco esilaranti. I dialoghi sono scritti benissimo e ci sono dei botta-risposta divertenti e originali. 

Vi consiglio questa lettura se amate gli hate to love, ma ancor di più se almeno una volta nella vita vi siete sentiti dei “Bridget” e avete voglia di vedere come può andare a finire se si cavalca l’onda, anziché farsi trascinare dal mare in tempesta. Decalogo della metamorfosi sentimentale è il chick-lit di cui non sapevi di avere bisogno, ma che entra a gamba tesa e ti migliora la giornata!

PUNTO DI VISTA: mono-pov in prima persona (eccetto un capitolo)
CARATTERISTICHE : commedia italiana ambientata a Roma, chick-lit, rom-com, hate(?) to…?
STILE NARRATIVO: semplice, scorrevole, coinvolgente 
SENSUALITÀ: presente 
FINALE: autoconclusivo 
VOTO: 4,5


Ringrazio l'autrice per la copia ARC del romanzo


Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!