Recensione: Un regno di fuoco e destino di Holly Renee




Un regno di fuoco e destino 
di Holly Renee 
(Stars and Shadows Vol. 4)

Editore: Triskell Edizioni 
Data di uscita: 27 maggio 2024

Sono tormentata dagli incubi, Sorin consuma ogni mio pensiero. All’indomani della guerra, l’intensità del nostro legame si accende più che mai. Mi fa visita, nel cuore della notte, sussurrandomi promesse di un futuro radioso. 
Indebolisce la mia determinazione e la paura di perderlo offusca tutto il resto. 
Quando arriva la notizia che il re degli uomini, probabilmente alleato con il padre di Evren, ha intenzione di indire un torneo per vincere la sua mano, a cui solo le Starblessed possono partecipare, decido di partire alla volta del regno nemico.
Sorin, feroce e incrollabile, si rifiuta di lasciarmi affrontare questo pericolo da sola. Rischia tutto per proteggermi. Insieme, navighiamo tra segreti e inganni, celando la mia vera identità mentre tentiamo di dipanare la rete contorta intessuta da re Henrick.
In un mondo in cui la linea tra amico e nemico si confonde e il pericolo è in agguato, ci troviamo di fronte a scelte che determineranno il nostro destino. 
Tradirò il mio cuore in nome di ciò che è giusto?
O mi lascerò andare al fuoco di un amore che potrebbe distruggere ogni cosa?

La mia opinione

Dopo la trilogia su Adara ed Evren, che era partita bene ma si era persa via via, ecco l’ultimo volume della serie con protagonisti Sorin, il capo dei soldati del regno del Sangue, e Thalia, Starblessed salvata da Evren e diventata una cara amica e bravissima combattente.
Il libro riprende esattamente dove si era interrotto il terzo volume, con la vittoria del Regno del Sangue, la sconfitta di Gavril e l’happy ending di Adara ed Evren. Nella battaglia purtroppo è venuto a mancare Jorah, altro nobile soldato e fidato consigliere di Evren. Da sempre innamorato di Thalia, la quale però non lo ha mai visto se non come un caro amico. Il cuore di Thalia è sempre stato di Sorin, che ricambia i suoi sentimenti, ma Thalia si è sempre trattenuta per non ferire Jorah. E ora che Jorah non c’è più il senso di colpa di Thalia è cresciuto sempre di più facendole mantenere le distanze da Sorin.
Inoltre arrivano notizie inquietanti dal Regno dei Fae, ora in mano al padre di Evren, e dal Regno degli umani, fino ad ora sempre fuori dalle lotte. Il Re degli umani è in cerca di una sposa e vuole una Starblessed. Chi meglio di Thalia può andare e indagare sulle reali intenzioni dei due Re? 
Allora, questo quarto libro era necessario? No
No perché la storia era conclusa e il lieto fine di Thalia e Sorin si poteva scrivere nell’epilogo del libro precedente.
Le premesse erano comunque buone perché c’erano degli strascichi delle precedenti battaglie ma non ho apprezzato come è stata sviluppata la storia.
Ho voluto comunque finire la serie ma sono rimasta molto perplessa. Re Henrick non si era mai visto, ora vuole sposarsi con una Starblessed (chissà poi perché visto che gli umani non hanno poteri) e indice un concorso. Mi sembrava di essere a Uomini e Donne col Re tronista con le ragazze che se lo contengono (anche qui motivi misteriosi). O forse mi sembrava di essere in The Selection, altro libro che non mi è piaciuto!
Comunque senza voler entrare troppo nei fatti, non mi è piaciuto il comportamento di Thalia, praticamente mai. Prima il senso di colpa immotivato, poi il tenere sulla corda Sorin ma intanto si struscia sul re in nome della Corona. Sorin sembra un cagnolino che corre dietro alla compagna. Anche qui davvero poco carattere.
Poi diventa tutto un “Tu sei mia, io sono tua” e i due che si danno alle pazze gioie.
Poi tutto il casino con i re viene risolto in due pagine senza dare un senso al libro.
Nota positiva la scorrevolezza delle pagine e i pov alternati che ci fanno finire in fretta i libri.
Di quattro libri se ne poteva fare uno solo, svilupparlo meglio e trovare altre soluzioni.

Punto di vista – POV 1 persona alternato
Sensualità – Presenti molte scene hot
Caratteristiche – Fantasy con romance, fae, vampiri
Stile narrativo – Scorrevole
Tipo di finale – Chiuso, fine della serie
Voto – 3 - - -

- Vero -

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!