Recensione: Il mistero delle immagini in movimento di C.S. Poe





Il mistero delle immagini in movimento 
di C.S. Poe 
(Snow & Winter #3)

Editore: Triskell Edizioni
Data di uscita: 26 luglio 2024

È estate a New York, e l’antiquario Sebastian Snow sta per compiere un passo importante nella sua relazione con il detective della Omicidi Calvin Winter. I due hanno infatti deciso di andare a vivere insieme. Ma quella che avrebbe dovuto essere una splendida settimana di festeggiamenti in occasione dell’imminente compleanno di Calvin, subisce una svolta inquietante quando all’Emporium, il negozio di Sebastian, giunge una cassa misteriosa.

Al suo interno, c’è un raro esemplare di cinetoscopio di Thomas Edison – un visore inventato dal nonno del cinema moderno, W.K.L. Dickson –, e con esso il filmato di un omicidio risalente a oltre un secolo prima.

Sebastian resiste all’impulso di cominciare a indagare, anche se l’assassino dovrebbe ormai essere morto da tempo. Tuttavia, una serie di effrazione all’Emporium, una delle quali culminata nel ritrovamento di un cadavere, lo costringeranno a rivedere la sua posizione e a imbarcarsi nell’ennesima caccia al killer.

La mia opinione

In questo terzo volume (autoconclusivo, ma consiglio di leggere anche i precedenti per avere un quadro generale) ritroviamo l’esperto di antichità, Sebastian e il detective Calvin, alle prese con il loro nuovo appartamento, visto che hanno deciso di andare a convivere. Sembra anche che Sebastian riesca a stare lontano dai guai. Un giorno viene recapitato all’Emporium un cinetoscopio. Per un esperto di antichità come Sebastian è un invito a nozze e quindi il ragazzo si mette ad esaminarlo. All’interno trova una bobina con una ripresa di un incontro di boxe storico, solo che alla fine hanno anche ripreso un omicidio. Il mittente del pacco è sconosciuto e Sebastian si ritrova vittima di aggressioni, sparatorie e altri omicidi.
Per Calvin, tentare di tenere al sicuro il compagno è un’impresa davvero ardua. Sebastian attira i guai e i criminali.
Chi sta cercando in tutti i modi di impossessarsi delle bobine? E perché?

Ho trovato questo terzo volume al di sotto dei precedenti, probabilmente perché la coppia Sebastian-Calvin ha molto meno spazio ed è stato ritirato fuori l’ex Neil, che lavorando alla scientifica viene chiamato in continuazione sulle varie scene. Il loro rapporto è ancora complicato, ma spero vivamente che si trasformi solo in un’amicizia. 
Insieme Sebastian e Calvin sono molto dolci e mi è piaciuto molto che Sebastian sia finalmente riuscito ad aprirsi col compagno e rivelare le sue insicurezze.
La parte mistery ha molto rilievo, forse fin troppo. È molto approfondita e devo dire che non sapendo niente dell’argomento cinema a volte mi sono un po’ persa per strada. L’autrice è stata brava a farmi sospettare ogni volta della persona sbagliata e quando si è arrivati alla soluzione non avevo collegato nessun puntino.
Stile molto scorrevole, si legge molto velocemente.
Il libro è autoconclusivo ma la storia di Sebastian e Calvin continua in altri due volumi che spero Triskell traduca al più presto, visto anche il modo nel quale è finito questo.

Punto di vista –  1’ persona 
Sensualità – Soft, quasi assente
Caratteristiche – Romance adult, m/m, mistery, crime
Stile narrativo – Scorrevole 
Tipo di finale – Autoconclusivo
Voto – 4- stelline 

- Vero - 

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!