di Felicia Kingsley
Editore: Newton Compton editori
Data di uscita: 3 settembre 2024
Su Amazon: https://amzn.to/3MfdhCd
Tra gli agenti speciali dell’FBI, Dwight Faraday è il migliore: anticonformista, con il fascino del mascalzone, detiene il record imbattuto di indagini risolte sotto copertura. È anche un cuoco provetto, dunque è l’ideale per infiltrarsi nella brigata del ristorante italiano che appartiene alla famiglia Villa, sospettata di avere legami con la malavita di New York. Dwight, però, non ha fatto i conti con Julia Villa, la figlia del proprietario: ragazza tosta e determinata a guidare gli “affari” di famiglia, lo detesta sin dal loro primo, tempestoso incontro ed è intenzionata a fargli capire chi comanda. Con la missione a rischio, Dwight è costretto a cambiare piano: conquistare Julia per raccogliere le informazioni di cui ha bisogno. Tra schermaglie affilate, sfide a colpi di fuori menù e provocazioni al peperoncino, Dwight è pronto a scovare la ricetta giusta per arrivare al cuore di Julia, che sembra ostinatamente immune al suo fascino. Ma se, alla fine, fosse proprio l’inafferrabile agente Faraday a farsi prendere per la gola? In cucina non ha mai fatto così caldo…
La mia opinione
Una conquista fuori menù è stata la mia prima lettura di settembre e devo dire che mi ha piacevolmente sorpresa visto che, per gusto personale, solitamente non mi fanno impazzire i romance con protagonisti cuochi e simili.
Felicia Kingsley però è riuscita a farmi appassionare fin dai primi capitoli a questa sua nuova storia, non solo grazie alla sua penna scorrevole, ironica ed ai dialoghi impertinenti che si scambiano in abbondanza i due protagonisti nella prima parte, ma anche grazie alla presenza di un pizzico di "suspense" che movimenta il tutto e ad un tema medico che non avevo mai trovato prima in un romance. In alcune scene il protagonista maschile si è fatto amare completamente! Esistessero davvero uomini così!
Dwight è un agente FBI sotto copertura, tanto bravo nel suo mestiere quanto in cucina, ed ecco perché il suo capo lo considera il candidato perfetto per intrufolarsi nello staff del nuovo ristorante di Tribeca della famiglia italo americana Villa. L’FBI crede in qualche modo i Villa siano coinvolti nei traffici di un noto mafioso della zona, così Dwight diventa Romeo, e riesce a farsi assumere nella cucina del Villa’s.
Julia Villa è la figlia minore del proprietario, ed è proprio a lei che dopo varie peripezie viene assegnata la direzione del nuovo ristorante. Julia sa come muoversi in una cucina, è la più competente della famiglia in quanto a ristorazione ma per arrivare a ottenere quella mansione ha dovuto farsi sentire. Il padre è molto protettivo nei suoi confronti e capirete come mai scoprendo la sua situazione.
Julie è una ragazza tosta, decisa, con un bel caratterino forte, ma con i suoi demoni interiori.
Tra Romeo e Julia inizialmente è guerra aperta, sono tenaci, si punzecchiano, indispettiscono e sfidano a vicenda e io ho adorato tutti i loro dialoghi. La loro storia è proprio l'emblema dell'odio-amore!
Il gioco di seduzione che mette in atto Romeo rimanendone lui stesso vittima è avvincente, spudorato ma anche tenero ad un certo punto.
Vista la situazione di sfondo, anche se ad un certo punto i sentimenti reali prendono il sopravvento, le cose sono destinate a incasinarsi pesantemente. Il finale è sicuramente sofferto, ma a mio parere anche ben riuscito e coerente con gli sviluppi della situazione.
La Kingsley non mi delude mai, quindi oltre a consigliarvi questa lettura romantica, golosa e con un pizzico di indagini, non vedo l'ora di leggere un altro suo romanzo!
Punto di vista: prima persona, alternato
Sensualità: spicy presente
Caratteristiche: odio-amore, falsa identità
Stile narrativo: scorrevole, ironico
Tipo di finale: autoconclusivo
Voto: 4.5 stelle
Ringrazio Newton Compton per la copia del romanzo
Ho appena finito di leggere questo libro e mi è piaciuto molto. Mi piace leggere e vorrei sapere se posso pubblicare anch'io recensioni.
RispondiElimina