Recensione: The Bromance Book Club di Lyssa Kay Adams



The Bromance Book Club
di Lyssa Kay Adams

Casa editrice: Mondadori
Data di uscita: 27 febbraio 2024

Trama:

Gavin Scott, star dei Nashville Legends, è disperato: sua moglie Thea ha chiesto il divorzio a seguito di un episodio umiliante e apparentemente insuperabile. Ma un aiuto inaspettato arriva da un circolo di lettori davvero inusuale e, soprattutto, segretissimo. Ne fanno parte i maschi più alfa tra i maschi alfa della città che, guidati da romanticissime storie di ambientazione Regency, spiegano a uno stupefatto Gavin come riconquistare la donna della sua vita. Tuttavia, ci vorrà ben più di qualche parola fiorita e gesto appariscente perché lo sfortunato Romeo riesca a convincere Thea a dargli ancora una possibilità.


La mia opinione

«... Prima regola del book club?»
«Non si parla del book club.»

The Bromance Book Club è un romance un po’ “al contrario”. Si parte dalla fine di un amore che giĂ  si è consumato, e che il lettore non ha avuto modo di vedere nĂ© conoscere affatto, un matrimonio e due figlie, una casa perfetta e una coppia perfetta. Questo è ciò che vedono tutti e non potrebbe essere piĂą distante dalla realtĂ : Gavin e Thea sono arrivati ai ferri corti e lui è andato via di casa dopo una discussione accesa che lo ha ferito nel profondo. Thea, da parte sua, ha il cuore spezzato ma si dĂ  da fare in tutti i modi possibili, è determinata a riprendere in mano la sua vita e realizzarsi come donna, non piĂą solo come moglie o come madre di due bellissime bambine. 

Gavin viene soccorso, nel vero senso della parola, dal suo migliore amico Del - e compagno di squadra, infatti entrambi sono giocatori di baseball a livello professionistico - e una vera e propria compagnia di uomini mal assortiti che sembrano non avere nulla in comune. In realtĂ  questi “omaccioni” hanno piĂą di qualcosa in comune e molte ragioni per ritrovarsi nel seminterrato di uno di loro: un book club, piĂą precisamente leggono romance per poter capire meglio le loro compagne e salvare occasionalmente matrimoni. Gavin dapprima è reticente, ma poi capisce che per non perdere del tutto sua moglie farebbe qualunque cosa, anche affidarsi ai protagonisti di un romanzo regency…

«Ti va di leggere, stasera?»
Thea annuì senza volerlo. 
Un'ora dopo si addormentò, ascoltando il dolce tono della voce di Gavin e i battiti disordinati del proprio cuore.»

Ho apprezzato moltissimo i toni con cui è narrata tutta la storia: c’è tutto quello che si potrebbe cercare in una commedia romantica, ma l’autrice è riuscita ugualmente ad affrontare tematiche importanti e sdoganare tanti stereotipi grazie a una metanarrazione (metaromance?) intelligente e ingegnosa. 

Bello vedere come la mascolinitĂ  tossica esista, ma allo stesso tempo esiste anche il comportarsi in modo naturale, accettarsi per quello che si è senza doversi mettere una maschera, anzi direi che il messaggio dell’intero romanzo sia proprio questo: basta fingere, in primis con sĂ© stessi, e cominciare a vivere, vivere davvero!
L’ho letto in tre giorni e non è propriamente un libro piccolo. Super consigliato!


PUNTI DI VISTA: terza persona con diversa focalizzazione
CARATTERISTICHE: second chance, bromance, contemporary, sport
STILE NARRATIVO: curato, scorrevole
SENSUALITĂ€: presente
FINALE: autoconclusivo
Voto: 4,5/5



Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!