di Marilena Barbagallo
Editore: Salani Editore
Data di uscita: 3 settembre 2024
Trama:
Beatrix van den Berg è un'orfana cresciuta nel Begijnhof di Amsterdam senza conoscere le proprie origini. Ha poche prospettive per il futuro e un'unica certezza: ogni anno due uomini scelgono alcune ragazze della casa di accoglienza e le portano via. Ramses Hofman, uno di questi, appare ai suoi occhi particolarmente affascinante e misterioso: per lei rappresenta il mondo esterno, la possibilità di fuga da un destino che sembra già segnato, e ne è attratta da sempre. A maggior ragione quando, arrivato il suo turno, si rende conto che proprio Ramses sembra poterle dare le risposte che cerca sulla sua famiglia. Per saperne di più dovrà seguirlo in una scuola diversa da tutte le altre: controversa. Spregiudicata. Anticonformista. In un intenso gioco di manipolazione e seduzione che darà vita a un amore contrastato, Trix dovrà presto decidere fino a che punto.
La mia opinione
«Una donna è come un fiore. Se non la sai cogliere,
se non hai sensibilitĂ giusta per prendertene cura,
se non sai come sfiorarla… Si sfalda. »
se non hai sensibilitĂ giusta per prendertene cura,
se non sai come sfiorarla… Si sfalda. »
Koster Academy è il secondo libro che leggo di Marilena Barbagallo, e devo dire che questa volta mi ha stupito piacevolmente. Come suggerisce il sottotitolo, “lezione uno”, questo libro si presenta come il primo di una serie, o quantomeno la prima parte della storia. Protagonista indiscussa è Beatrice van der Berg, una giovanissima ragazza che non conosce le sue origini e ha vissuto per diciotto anni nel Begijnhof, insieme a Ramses - anche conosciuto come “signor professor Hofman”. Siamo ad Amsterdam e Beatrix, dopo uno scontro con Ramses che ha scelto di non selezionarla e portarla con sĂ© alla Koster, incuriosita da una sua affermazione decide di seguirlo.
La protagonista, sin da subito forte e ben caratterizzata riesce a diventare a tutti gli effetti una alunna della Koster, nonostante non condivida lo spirito della scuola, ma per scoprire da dove viene farebbe di tutto. Ramses dal suo canto non è molto contento di tutto ciò e sa che questa sarà per lui una sfida molto dura.
L’ambientazione è estremamente funzionale alla storia: la scuola, cosa viene insegnato, come sono suddivisi gli studenti… tutto ha un senso ben preciso. Manipolazione e seduzione sono le due armi con cui si colpiscono e accarezzano Ramses, che è l’insegnante, e Beatrix, l’alunna.
Se in un primo momento Ramses appare totalmente di ghiaccio, oscuro e cupo, poi si svelano altri dettagli che sorprendono allo stesso modo Trix ma anche chi legge. Alla base di tutto c’è un mistero, un non detto, che traina la narrazione e che non vedo l’ora di capire bene fino in fondo…
Non fidarti mai di nessuno, se non di te stessa.
E di me.
Su di me potrai sempre contare.
Vi consiglio questa lettura, se avete voglia di mettere la “sana morale” da parte ed entrare in un mondo dove le regole a cui prestare attenzione sono ben altre…
PUNTO DI VISTA: prima persona alternato
CARATTERISTICHE: age gap, forbidden, academy, forced proximity, hate to…?
SENSUALITĂ€: presente
STILE NARRATIVO: curato, scorrevole
FINALE: non autoconclusivo con cliffhanger
VOTO: 4
Nessun commento
Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!