Recensione: Undercover Bromance di Lyssa Kay Adams




Undercover Bromance
di Lyssa Kay Adams
(Bromance Book Club Vol. 2)

Casa editrice: Oscar Mondadori 
Data di uscita: 10 settembre 2024

Trama:
AVEVA VIOLATO UNA DELLE REGOLE PIĂ™ IMPORTANTI: NON MENTIRE MAI E POI MAI.
Liv Papandreas viene licenziata dal lavoro dei suoi sogni – pastry chef nel ristorante piĂą alla moda di Nashville – quando accusa il capo di aver molestato una giovane collega. Liv giura che gliela farĂ  pagare, ma non può riuscirci da sola. In suo aiuto accorre Braden Mack, carismatico impresario di nightclub, ma Liv è sospettosa: cosa vuole davvero Mack? Per vincere la ritrosia della ragazza, Mack si rivolge agli amici del Bromance Book Club: assieme organizzeranno una vera e propria operazione sotto copertura. E soprattutto daranno una mano a Mack per conquistare il cuore di Liv. Sanno tutto dell’amore, leggono un sacco di romance. Ma la vita vera è tutta un’altra cosa… ed è persino meglio dei libri!

La mia opinione

“Pensavo di sapere tutto sulle donne, Liv” sussurrò.
“Ma poi ho conosciuto una certa pastry chef, e tutto il mio mondo del ca**o è andato per aria.”

Undercover Bromance è il secondo libro che leggo di questa autrice, di questa serie, e proprio come l’altro mi ha veramente preso: l’ho a-d-o-r-a-t-o! I protagonisti, Mack e Liv,sono giĂ  comparsi nel primo volume, quindi il loro primo incontro-scontro è giĂ  avvenuto, ma niente paura: ci tengono a ricordarlo piĂą e piĂą volte. Mack è il collante del bookclub segreto tutto al maschile composto da personalitĂ  di spicco e famose, mentre Liv è una pastry chef nonchĂ© cognata di uno dei membri del bookclub. 

Mack ha sempre cercato di seguire le “regole dei romance” e di arrivare ad avere la relazione perfetta, salvo non riuscirci mai, perchĂ© nessuna era quella giusta. Quando è lui ad essere lasciato, il suo mondo comincia a perdere quota. La stessa sera incontra Liv, proprio nel locale in cui ha portato la donna con cui sta uscendo, peccato che anche in questo frangente il loro incontro determini in parte il licenziamento di Liv… Per tutta una serie di combinazioni Mack e Liv si trovano a stare molto a contatto, a scoprire che non sono come sembrano, ma soprattutto a far emergere lati di sĂ© stessi che si sono premurati di coprire fino a dimenticarli quasi del tutto. L’amore non è come nei libri, e Mack deve farsene una ragione. Gli uomini, invece, non sono tutti buoni a nulla, bugiardi e persone di cui non potersi fidare, e Liv fa una fatica enorme anche solo a prendere in considerazione che questa possibilitĂ  possa esistere. 

Gli enemies-to-lovers non erano piĂą solo un tropo letterario per lui; 
erano una rappresentazione della sua ca**o di vita. 

Anche in questo caso l’autrice è stata in grado di bilanciare perfettamente parti tipiche delle rom-com con argomenti estremamente delicati senza sminuirli e senza appesantire la narrazione. I protagonisti hanno uno sviluppo che prende tutto l’arco narrativo: crescono, sbagliano, migliorano… insieme e da soli. Insomma, ho adorato Mack e Liv, così come tutti gli altri personaggi che sono ben descritti. 

Se avete voglia di una commedia romantica, un po’ al contrario, dove gli stereotipi sulla mascolinitĂ , la femminilitĂ  e tutto ciò che ne concerne vengono smontati, smentiti e si vive una realtĂ  leggera che sa di rivincita un po’ per tutti… allora, Undercover Bromance è il romanzo che fa per voi! Leggetelo, non ve ne pentirete. 

PUNTO DI VISTA: terza persona, diversa focalizzazione
STILE NARRATIVO: scorrevole, curato
CARATTERISTICHE: enemies (?) to lovers, missione “undercover”, rom-com, tematiche importanti, bromance 
SENSUALITĂ€: presente 
FINALE: autoconclusivo con epilogo 
VOTO: 5/5



Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!