di Tahereh Mafi
(Shatter Me: The New Republic #1)
Editore : Fanucci
Data di uscita: 16 maggio 2025
Su Amazon qui: https://amzn.to/44yb6V3
James Anderson aveva un piano. PiĂą o meno. L’importante è che è riuscito in un’impresa impossibile anche per suo fratello maggiore, il famoso Aaron Warner Anderson: infiltrarsi ad Ark Island, l’ultimo rifugio della Restaurazione. In dieci anni nessuno ha mai fatto breccia nella roccaforte del regime, tranne James. Certo, ora è rinchiuso in una cella, ma si tratta comunque di una vittoria. Sono passati dieci anni dalla caduta della Restaurazione e da quando il famigerato duo Juliette Ferrars e Aaron Warner Anderson ha guidato una ribellione mondiale e fondato la Nuova Repubblica dell’Ovest. Ma dopo il periodo di calma apparente, la Restaurazione è pronta a rientrare in gioco compiendo una mossa dalle conseguenze devastanti. E questa volta ha la persona giusta per portare a termine la missione. Rosabelle Wolff aveva un piano, come sempre. Su Ark Island, dove la sorveglianza costante viene spacciata come sicurezza, anche le emozioni devono essere vissute con cautela. Rosabelle è un’assassina addestrata e ogni suo movimento è monitorato dall’intelligenza sintetica. Quando le viene ordinato di uccidere, esitare non è un’opzione. Traboccante di azione e tormenti amorosi, Watch Me è un viaggio esplosivo in un mondo distopico dove la dinamica enemies-to-lovers non è mai stata così impossibile. Un mondo mozzafiato assillato dalla domanda: chi siamo quando nessuno ci guarda?
La mia opinione
Watch me è il primo volume di una serie fantasy – distopica con romance ambientata dieci anni dopo la caduta della Restaurazione.
Una domanda che mi è stata rivolta da diverse persone è stata se è possibile iniziare questo romanzo senza aver letto i precedenti della serie Shatter Me e, dopo averci riflettuto un po’, la mia risposta è molto piĂą un no che un si.
Certo, l’autrice fa riferimento a molte cose successe in precedenza e al ruolo di certi personaggi ben noti e amati che qui ritroviamo come secondari, ma un conto è averne un breve accenno, un altro è conoscere esattamente cosa hanno dovuto affrontare e come sono arrivati alla condizione attuale. Personalmente, ho amato alla follia la prima trilogia, quindi se dovessi consigliare la lettura a qualcuno che non ha mai letto la Mafi prima d’ora direi assolutamente di partire da Shatter Me e arrivare a questo volume solo al momento giusto.
Il protagonista maschile di Watch me è James Andrerson, fratellino minore di Adam e fratellastro di Warner, che qui ritroviamo ormai ventenne.
I capitoli dal suo POV sono stati una ventata di leggerezza e ironia, anche nei momenti piĂą complicati il suo umorismo è qualcosa di fantastico. Di James mi è piaciuta molto la sua caratterizzazione, ormai è un adulto che vuol dimostrare il suo valore ed essere rispettato, anche se a volte è un po’ troppo avventato.
La protagonista femminile invece è Rosabelle, un’assassina della Restaurazione che ha dovuto compiere atti atroci per la sopravvivenza sua e della sorellina minore. E’ una ventenne tosta, anche lei ben caratterizzata, ne ha dovute passare tante, ma con quella storia dell’essere “morta dentro” l’ha tirata un po’ per le lunghe. Non sono ancora riuscita a farmela piacere completamente, ma se nel sequel prenderĂ le decisioni giuste ci sono buone possibilitĂ che riesca a farmi ricredere.
La parte romance è principalmente nella testa dei personaggi, c’è attrazione e anche chimica, ma non succede nulla tra loro, devono ancora capire quello che stanno iniziando a provare, seppure siano nemici. L’enemis-to-lover è quindi solo allo stadio iniziale, ma nemici lo sono di sicuro, almeno per il momento.
La penna dell’autrice è intensa e coinvolgente, mi piace la sua prosa, alterna momenti bui e drammatici ad altri piĂą leggeri.
Un altro dei punti forti di questa nuova serie è la presenza sicuramente fissa di Warner, Juliette, Kenji e Adam e vedere anche qualche sviluppo che riguarda le loro storie personali.
In conclusione, questo primo volume è molto introduttivo, più concentrato sulla caratterizzazione e spiegazione del background dei personaggi che su accadimenti veri e proprio. Certo, qualcosa succede per mettere le basi, ma le cose si fanno interessanti verso la fine, quindi spero di non dover attendere molto per leggere il seguito e vedere cosa succederà !
Nessun commento
Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!