Recensione: Il mistero degli spiriti di C.S. Poe




Il mistero degli spiriti 
di C.S. Poe
(Snow & Winter Vol. 5)

Editore: ‎ Triskell Edizioni
Data di pubblicazione: ‎ 22 luglio 2025

L’antiquario Sebastian Snow e il detective della Omicidi Calvin Winter sono felicemente sposati da un anno e mezzo, e in tutto questo tempo nessun mistero è giunto a turbare la loro quiete domestica.
Una mattina, però, il tenente di Calvin si presenta all’Emporium per chiedere informazioni su uno strano oggetto noto con il nome di spiritoscopio, e di colpo Sebastian si trova costretto a rispolverare il suo berretto da investigatore dilettante. La sua sconfinata conoscenza in materia di reperti vittoriani, infatti, lo porta a essere assunto come consulente del dipartimento di polizia di New York, mettendolo in contrasto con il marito. E quando i corpi cominciano ad accumularsi, starà a lui decifrare gli indizi per risolvere il caso e salvare il suo matrimonio.

La mia opinione

Sebastian e Calvin sono sposati da oltre un anno e la loro vita procede serena. Calvin continua nel suo lavoro da detective e Sebastian dirige il suo negozio di antichità. Non è più stato coinvolto in nessun crimine e nessuno ha attentato alla loro vita. Fino a quando un giorno in negozio entra il tenente di Calvin ed inizia a fare domande specifiche a Sebastian su alcuni oggetti usati nelle sedute spiritiche. Sebastian si ritrova a parlare di spiritoscopi e di ciarlatani del 700-800. Il tenente decide di assumere Sebastian come consulente dopo che una medium è stata trovata morta con in mano un giroscopio. 
Sebastian naturalmente  non si limita a dare consigli ma si cala nelle vesti di investigatore e si ritrova, suo malgrado, coinvolto in una serie di omicidi. E forse l’ultima vittima potrebbe essere proprio lui.
Ultimo volume di questa serie m/m mistery-crime nella quale il nostro povero Calvin non riesce quasi mai a stare al passo del marito. In pratica Sebastian risolve i casi e Calvin deve andare a salvarlo.
Come al solito l’autrice inserisce molte curiosità su tanti argomenti non noti. Questa volta entriamo nel mondo dei medium e ci vengono spiegati alcuni trucchetti che venivano usati per ingannare la gente. Li ho trovati molto interessanti e per fortuna non sono stati eccessivi, così da non distogliere la mia attenzione dal caso.
È stato bello anche vedere come andava il matrimonio dei due protagonisti, come hanno cercato di conciliare i loro caratteri, senza tuttavia stravolgerli. 
Mi è mancato, come al solito, il pov di Calvin, per capire meglio le loro dinamiche di coppia.
Scrittura molto scorrevole, libro breve che si legge in una giornata. 
Autoconclusivo, ma consiglio di leggere i libri in ordine per capire meglio le dinamiche tra i due protagonisti.
In conclusione è stata una serie carina, adatta per chi vuole investigare e conoscere tante curiosità sul mondo dell’arte,  dell’antiquariato e del bizzarro.

Punto di vista – POV 1 persona
Sensualità – Presente una scena hot
Caratteristiche – Crime m/m
Stile narrativo – Scorrevole
Tipo di finale – Autoconclusivo
Voto – 4 stelline

- Vera -

Ringrazio Triskell edizioni per la copia ARC del romanzo

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!