Recensione: Bitten. La regina dei lupi di Jordan Stephanie Gray


    
Bitten. La regina dei lupi
di Jordan Stephanie Gray

Editore‏ : Newton Compton Editori
Data di uscita: 7 ottobre 2025


Trama 
Dimentica tutto quello che sai sui lupi mannari: questa corte incantata ti sedurrĂ ...e poi ti distruggerĂ 
La notte del suo diciassettesimo compleanno, dopo il feroce attacco di un lupo mannaro, Vanessa Hart perde tutto ciò che ha di piĂą caro: suo padre, la sua migliore amica e persino la sua casa. Nonostante sia straziata dai morsi e imprigionata senza spiegazione alcuna, Vanessa sopravvive, subendo una trasformazione spaventosa e diventando a sua volta licantropa. A quel punto, è a un bivio: deve giurare fedeltĂ  eterna alla Corte della Regina dei Lupi oppure per lei sarĂ  la morte. E così, dopo aver scelto la prima opzione, si trova a vivere in un palazzo incantato e bellissimo che nasconde insidie a ogni angolo. Determinata ad avere la sua vendetta per i torti subiti, Vanessa trama nell’ombra, ma i suoi propositi di rivalsa vengono messi a repentaglio da due affascinanti cugini: il principe Sinclair che, con la sua aria da bravo ragazzo, rischia di rubarle il cuore, nonostante sia promesso alla sua nemesi, e Calix, reale caduto in disgrazia, sexy e dall’attrattiva oscura. Immersa nella magia di una corte tanto capricciosa quanto crudele, Vanessa impara in fretta che non tutto è come sembra. Tra i corridoi scintillanti del palazzo si sta combattendo una guerra silenziosa, e lei potrebbe essere solamente una pedina in un gioco letale...


La mia opinione 

L'autunno è tornato e mentre in sottofondo passa Una mamma per amica, mi sono detta: chi sono io per privarmi anche di un fantasy al sapore di Twilight?. Così, ho iniziato Bitten. La regina dei lupi di Jordan Stephanie Gray pensando di trovarmi al centro delle dinamiche di un branco di licantropi, in realtĂ  sono stata catapultata nella rivisitazione di Harry Potter versione lupo. 
Ma andiamo per gradi, Vanessa Hart ha una vita piuttosto ordinaria, quasi monotona, per questo la sera del suo diciassettesimo compleanno decide di fare qualcosa di diverso e si fa trascinare dalla sua migliore amica Celeste ad una festa di amici. Sarebbe dovuta essere una serata spensierata, divertente, finchĂ© qualcosa non va terribilmente storto, Celeste muore e lei viene morsa da un lupo. Da quel momento la sua vita cambia totalmente e una volta superata la straziante fase della trasformazione, viene portata al cospetto della Regina dei Lupi dove è costretta a scegliere se giurare fedeltĂ  al suo nuovo branco o morire. Ma l'unico pensiero di Vanessa è: vendetta e non importa se dovrĂ  imparare a vivere in una nuova realtĂ , in un castello che praticamente non esiste, in una corte di lupi che apparentemente hanno anche dei poteri, fatta di rigide gerarchie e dove ogni cosa ruota solo intorno al potere. Ovviamente, potevamo farci mancare anche l'innamoramento proibito con il figlio della regina e un rapporto di amore/odio con suo cugino? Io non credo. 
Secondo me le basi per un ottima storia c'erano tutte, però si sono perse per strada. Ho fatto davvero fatica ad immergermi negli scenari che mi trovavo davanti, la parte più problematica sono state proprio le descrizioni poco chiare e approfondite di cose o situazioni. Oggetti che non si sapeva che fine facessero o scene di cui mi sarebbe piaciuto leggere di più completamente mozzate a metà. Inoltre, più che nella vita di un branco di licantropi mi è sembrato di essere stata catapultata in un regno magico, fatto di pozioni e passaggi segreti, in un castello che mi ha ricordato forse troppo spesso quello di Harry Potter. Per quanto riguarda i protagonisti, ho trovato Vanessa un personaggio con molte sfaccettature, da un lato fa scelte discutibili e spesso avventate, proprio quello che mi aspetterei da una qualunque diciassettenne, dall'altro invece dimostra una forza interiore che ho apprezzato. I due protagonisti maschili sono stati per me la parte migliore, anche se fino all'ultimo ho avuto paura di star tifando per il lupo sbagliato. Sinclair è il futuro reggente del branco, promesso sposo alla principessa Evie, ama Vanessa in segreto ma la ignora in pubblico e fino all'ultimissimo secondo non ti accorgi che il suo bel faccino porta solo problemi. E Calix, la sua guardia del corpo, che la parola problemi invece ce l'ha tatuata in faccia, che è stato addestrato ad eseguire gli ordini e non ha nessuna intenzione di deviare dal suo percorso, o forse no. Ho adorato il colpo di scena finale e sinceramente spero che il secondo libro migliori con le descrizioni e poggi su accadimenti e motivazioni un po' più solide perché secondo me sarà piuttosto movimentato.

Punto di vista: Prima persona femminile 
SensualitĂ : Presente ma non eccessiva 
Caratteristiche: Fantasy romance, licantropi, love triangle, forbidden romance
Stile narrativo: Scorrevole e coinvolgente
Tipo di finale: Aperto, primo di una serie
Voto: 4 -




 - Laura -


Ringrazio la Newton Compton Editori per la copia ARC del romanzo 

Nessun commento

Se ti è piaciuto il post condividilo!
E se ti va, lascia un commento!